PisaBrickArt

REVOLUTION

Partecipa alla manifestazione

ISCRIVITI
 

ITALIAN BRICKART CONTEST

Iscriviti al Concorso

ISCRIVITI

IBC 2016 - ITALIAN BRICKART CONTEST 2016

Il Primo Contest Nazionale a tema mattoncini LEGO®
Italian BrickArt Contest 2016 Italian BrickArt Contest 2016

ITALIAN BRICKART CONTEST 2016

IBC 2016 by OTLUG

Per la prima volta a livello nazionale proponiamo un concorso per Diorami e Moc con voto del pubblico e di una giuria di esperti, nel quale si potranno vincere premi molto ambiti tra cui la famosa Caserma dei Ghostbusters!!

Seguici su Facebook per scoprire chi saranno i giudici e molte altre curiosità.

I premi saranno ‘importanti’ e offerti da ORANGETEAM, ed i vincitori si porteranno a casa l'imponente Caserma dei Vigili del Fuoco (Set 75827 La caserma dei Ghostbusters) e la bellissima Banca (set 10251).

L’adesione al contest è completamente gratuita.

Per partecipare e’ necessario compilare il modulo presente al seguente link entro il 15 Ottobre 2016 (con titolo, descrizione, dimensioni approssimative e foto della vostra opera, non necessariamente ultimata):

e presentarvi presso il Palazzo dei congressi di Pisa il giorno venerdi’ 4 novembre 2016 o al massimo sabato 5 novembre 2016 max entro le ore 9.00 con la vostra realizzazione.

L’opera dovra’ rimanere esposta fino alla domenica 6 novembre inclusa.

 

REGOLE DEL CONTEST:

1) Il tema del contest è libero (non devono essere presentate scene offensive)

2) Non ci sono limiti d'età per partecipare

3) Il concorso è suddiviso in 2 categorie: a) Categoria Diorama: rappresentazione di una scena (a tema libero) Per partecipare nella categoria “Diorama” l'opera deve ricoprire un numero di baseplate LEGO 32x32 stud pari o superiore a 8. Ciascuna baseplate misura 25,6x25,6cm. Partecipando alla categoria “Diorama” è possibile includere nella propria opera set e/o parti di set ufficiali LEGO®. b) Categoria Libera: tutto ciò che non rientra nella categoria diorama Partecipando alla categoria “Libera” non è consentito l'utilizzo di set e/o parti di set ufficiali LEGO®

4) Ciascun concorrente è libero di partecipare con al massimo un'opera per ciascuna categoria

5) Non ci sono limiti sulla quantità di pezzi utilizzabili

6) Per la realizzazione della propria creazione è ammesso solo l'utilizzo di mattoncini e minifigures LEGO® originali. Non è consentito l'utilizzo di colle e vernici.

E' tuttavia ammesso l'impiego di: a) Sistemi di illuminazione (non necessariamente LEGO®), suoni, macchine per il fumo b) Adesivi o stickers (non necessariamente LEGO®) c) Tovaglie colorate e/o disegnate d) Minifigure custom, ma sempre originali LEGO®. I particolari che rientrano nei punti a), b), c), d) non devono tuttavia deturpare eccessivamente l'aspetto dell'opera.

7) I vincitori saranno decretati tramite un sistema di votazione. In seguito verranno comunicati le modalita’ di voto per il pubblico.

8) Coloro che hanno già partecipato come espositori alle precedenti edizioni del Pisabrickart possono partecipare al contest con opere inedite o con creazioni già proposte al PisaBrickArt purchè risultino sensibilmente modificate.

9) I premi per categoria sono i seguenti: 1° classificato per la categoria “Diorama”: LEGO® Caserma dei Vigili del Fuoco 75827 2° classificato per la categoria “Diorama”: LEGO® The Big Bang Theory 21302 3° classificato per la categoria “Diorama”: LEGO® Corner Deli 31050 1° classificato categoria “Libera”: LEGO® Brick Bank 10251 2° classificato categoria “Libera”: LEGO® WALL•E 21303 3° classificato categoria “Libera”: LEGO® Lakeside 31048

10) La premiazione verra’ effettuata entro le ore 18.30 della domenica 6 novembre.

 

Prima di fare domande Vi preghiamo di leggere le FAQ (domande frequenti)

 

FAQ:

Cosa significa che l'opera non può contenere set e/o parti di set originali?

Con tale dicitura si intende qualsiasi struttura anche di piccole dimensioni costituita da più pezzi e che sia presente in un set ufficiale LEGO® (es: auto, case, ecc)

⁃ Cosa significa minifigura custom?

Con questa dicitura si intendono minifigure LEGO® modificate con adesivi o qualsiasi altro materiale, allo scopo di personalizzarle

⁃ Cosa si intende per tovaglie colorate e/o disegnate?

Si intendono dei tessuti che facciano da base alla propria creazione con riprodotti disegni simulanti strade, giardini, o qualsiasi altra ambientazione. Possono essere di ausilio per creare lo scenario più adatto alla propria realizzazione ma si ricorda che non devono essere la parte prominente dell'opera stessa

⁃ Quanto tempo ho per allestire la mia opera prima della manifestazione?

E' possibile predisporre la propria realizzazione nella giornata di venerdì (dalle ore 16.00 alle ore 20.00) o nella mattina di sabato (dalle ore 7:00 alle ore 09:00).

⁃ Devo essere fisicamente presente durante la manifestazione?

No, purchè la tua opera rimanga a disposizione dei giudici e del pubblico per il sabato e la domenica per essere votata. L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti.

⁃ Le opere saranno protette dai visitatori?

Le costruzioni saranno circondate da un sistema di transenne in modo da evitare qualsiasi tipo di contatto tra le realizzazioni e i visitatori.

⁃ Che tipo di tavoli e coperture ci saranno?

I tavoli a disposizione sono di plastica e misurano 80x80 cm. Potranno ovviamente essere affiancati a seconda delle necessità. Le coperture messe a disposizione sono tovaglie in tessuto non tessuto di colore bianco.

⁃ Quali parametri valuterà la giuria di esperti?

I giudici valuteranno:

estetica: è l'aspetto complessivo dell'opera, che valuta quanto un'opera sia armoniosa e di impatto.

tecnica costruttiva: tiene conto della complessità delle tecniche utilizzate (SNOT, offsetting, strisce diagonali, SNIR, curve etc.).

originalità: indica quanto un'opera è singolare, stravagante o unica nel suo genere.

funzionalità: saranno valutate eventuali funzioni meccaniche, congegni, passaggi segreti, e qualsiasi altro particolare che renda la creazione dinamica

 

Vuoi esporre altre opere oltre a quelle con cui partecipi al contest?

Nessun problema, scrivici e saremo lieti di spiegarti come fare. 

Da chi sara’ composta la giuria di esperti?

La giuria sara’ composta da persone provenienti da ambienti e possibilmente citta’ diverse. Ogni giurato non potra’ partecipare al concorso. Appena avremo le conferme, pubblicheremo l’elenco dei giudici.

Come potra’ votare il pubblico?

In seguito verra’ comunicata la modalita’ di voto per il pubblico partecipante.

NB:Vi preghiamo di tenere conto che eventuali variazioni al regolamento, alle modalità di presentazione e a tutto quello che riguarda l'ITALIAN BRICKART CONTEST 2016 verrà esclusivamente segnalato in questa pagina. Ultima agg.to 08/09/2016.

 

ISCRIVITI

Contattaci

Dubbi e domande!? - CLICCA QUI

ISCRIVITI

ISCRIVITI AL CONCORSO IBC 2016- CLICCA QUI

Eventi

Segui i nostri Eventi - CLICCA QUI

Copyright © 2017 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo Staff dell' OrangeTeam LEGO® User Group, che non è sponsorizzato, sostenuto o autorizzato da The LEGO® Group. LEGO, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group.Tutti i diritti dei rispettivi proprietari - Powered by Fabio Filippi.

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa