Stampa questa pagina
Venerdì, 24 Agosto 2018 23:45

Star Wars - TIE/D Automated Starfighter

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Star Wars - TIE/D Automated Starfighter

Il Caccia stellare automatizzato TIE/D, detto anche Caccia TIE Droide, era un caccia usato dal rinato Imperatore Palpatine durante la sua campagna contro la Nuova Repubblica nel 10 ABY.
Il TIE/D impiegava il guscio di comando completo di motori ionici gemelli e cannoni laser a cui venne aggiunta più armatura e i pannelli alari rettangolari. Ma più importante ancora, il TIE/D aveva come pilota, invece di un essere vivente, un cervello droide Ace-6 della Cybot Galactica.
Il TIE/D venne inizialmente sviluppato da uno dei molti Signori della guerra imperiali dopo la Battaglia di Endor, prendendo spunto dai caccia stellari droide delle Guerre dei Cloni e basandosi sul modello del comune Caccia TIE. I primi esperimenti prevedevano un singolo pilota remoto a cui erano collegati diverse macchine; questo metodo si rivelò tuttavia inefciente e vulnerabile.
La versione fnale fece il suo debutto contro la Nuova Repubblica sei anni dopo la Battaglia di Endor su Dac. Prodotti dai mastodontici Distruttori di Mondi, sciami di questi caccia attaccarono il pianeta aquatico e si scontrarono con gli Ala-V e gli Ala-E della Nuova Repubblica.
I TIE/D mostrarono le stesse limitazioni dei loro predecessori Separatisti, venendo superati dall’astuzia dei piloti viventi. Distrutti i Devastatori di Mondi, questi caccia vennero abbandonati.


Appare in:
• Star Wars: Rogue Squadron
• Dark Empire (Prima apparizione)
• Dark Empire II
• Empire’s End

Informazioni aggiuntive

  • Tema LEGO®: Classic
  • Tempo di realizzazione: 12 ore
  • Numero di pezzi: 1330 circa
Letto 37953 volte Ultima modifica il Sabato, 25 Agosto 2018 22:44