Stampa questa pagina
Mercoledì, 10 Aprile 2019 14:29

20 anni del fandom LEGO® Star Wars

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Le più grandi battaglie costruite dal 1999
 Celebriamo i 20 anni del fandom di LEGO® Star Wars

Il Gruppo LEGO innalza le sue spade luminose per brindare ai fan che hanno contribuito al successo della
LEGO® Star Wars™ 20 anni di storia e lancia cinque nuovi set in edizione speciale per celebrare l'anniversario.


Billund, 9 aprile: vent'anni fa, in una galassia lontana e lontana, la collaborazione di LEGO® Star Wars™ è entrata nella vita di milioni di bambini e fan in tutto il mondo.

 1999 ad 4

Oggi, il Gruppo LEGO festeggia il 20° anniversario dell'amata gamma che continua ad unire appassionati di tutte le età e che ha ispirato alcune delle più grandi battaglie mai costruite.

LEGO Star Wars è stato il primo franchise IP del Gruppo LEGO e da allora è rimasto uno dei più popolari, permettendo ai fan di diverse generazioni e geografie di incontrarsi in divertenti e impegnativi esercizi di costruzione. Circa 700 diversi set (tra cui 1.000 minifigure di LEGO Star Wars), cinque videogiochi, diverse serie televisive e web, e un'abbondanza di altri divertenti prodotti sono stati rilasciati dal lancio iniziale.

Darth Wader 8SW logo sketch

 

Jens Kronvold Frederiksen, direttore creativo di LEGO Star Wars, ha detto: "LEGO play and Star Wars è una collaborazione da sogno per noi, e ci sentiamo privilegiati ad avere una delle comunità di fan più forti che continuano a ispirarci e a sfidarci a superare i confini.

Questa pietra miliare di 20 anni è davvero una dedica e una testimonianza per i nostri fedeli fan che hanno costruito, ripensato, combattuto e condiviso con noi le loro avventure di LEGO Star Wars per due decenni.

A vent'anni di distanza, la Forza è ancora con noi e c'è ancora molto altro da fare".

LEGO Star Wars è stato presentato per la prima volta alla Fiera Internazionale del Giocattolo di New York nel febbraio 1999 e da allora ha sempre affascinato i fan. Nello stesso anno sono stati lanciati ben 13 set e un kit di sviluppo LEGO® MINDSTORMS™ Droid. Nel corso degli anni, sono stati lanciati molti personaggi amati dal pubblico, inclusa la prima versione della minifigurazione di Chewbacca™. Questo è stato un trionfo in sé a causa del suo design impegnativo. Il team di progettazione ha avuto l'idea di creare una testa con pelliccia che copre la schiena e la parte anteriore del busto, che da allora è stata utilizzata in molti modelli di minifigure.

Derek Stothard, vice presidente del dipartimento licenze della Lucasfilm, ha detto: "La nostra collaborazione con il Gruppo LEGO rimane un grande successo perché permette di esplorare la galassia di Star Wars in un modo davvero unico. Sia che stiate costruendo meticolosamente il Millennium Falcon per un espositore o ripensando le battaglie con i modelli di LEGO Star Wars, la gamma LEGO Star Wars ci permette di interagire con i fan di tutte le età che trovano la galassia di Star Wars speciale come noi".

In occasione del 20° anniversario, il Gruppo LEGO ha appena rilasciato cinque set speciali con navi iconiche e minifigure esclusive in omaggio alla storia di LEGO Star Wars. I nuovi set - che hanno debuttato il 1° aprile - sono una ricreazione di alcuni dei set più iconici e popolari degli ultimi vent'anni, insieme a un nuovo sottotema: Battaglia d'azione.

Il sistema LEGO in Play significa che i devoti di Star Wars possono costruire e dare vita ad alcuni dei loro temi e personaggi più amati - da Wookiees a Ewoks, dalla principessa Leia ad Han Solo e altri ancora - per avventure ancora più intergalattiche.

Per quanto riguarda le scene e i personaggi che non sono ancora stati inviati nella galassia di LEGO® Star Wars™, rimanete sintonizzati!


 Fatti divertenti che solo i fan più appassionati di LEGO® Star Wars™ sanno:


- La minifigurazione di Jar Binks Jar 1999 Jar Binks è stata la prima in assoluto ad avere una testa scolpita LEGO® unica nel suo genere.
- Yoda, Boba Fett e Ewoks sono state alcune delle prime minifigure a ricevere gambe corte (2002).
- Lo sapevate che ad eccezione di Luke Skywalker, Han Solo, clone troopers e droidi da battaglia, R2-D2 è il personaggio che appare nella maggior parte dei set di LEGO Star Wars.
- La minifigura Jedi Bob appare in un solo set LEGO® , il 7163 Republic Gunship del 2002.
- La minifigurazione di Darth Vader è cambiata molte volte nel corso degli anni, ma il suo casco è rimasto invariato dal 1999-2015.
- Il 10179 UCS Millennium Falcon 10179 UCS Millennium Falcon ha trascorso una giornata in sauna, non potendo inserirsi nei forni utilizzati per il controllo di qualità della resistenza del prodotto alla luce solare.
- L'elemento del parabrezza del 7191 X-Wing Fighter™ è basato su uno stampo per un vano batterie da 4,5 volt di un treno LEGO.
- I 24 minifigure e droidi inclusi nel set 10188 permettono ai fan di ricostruire quasi ogni singola scena che si svolge sulla Death Star™.
- La minifigurazione di Zam Wesell del 7133 Bounty Hunter Pursuit è stata una delle prime minifigure ad avere una decorazione del viso su due lati.


LEGO® Star Wars™ 20 anni di nostalgia in set:
-  1998: Firmato l'accordo di licenza con Lucasfilm. Questo accordo di licenza è il primo del suo genere per il Gruppo LEGO.
-  Febbraio 1999: Il lancio di LEGO® Star Wars™ viene annunciato alla Fiera del Giocattolo di New York dal Gruppo LEGO e da Lucasfilm.
- 1999: Il primo nuovo pezzo di capelli maschili in 20 anni è stato progettato per Qui-Gon Jinn
- 1999: La prima testa di minifigurazione appositamente progettata per Jar Jar Jar Binks.
- 1999: vengono lanciati 13 set + un kit di sviluppo per i Droidi LEGO® MINDSTORMS™ Droid Developer Kit.
- 2000: Due set più avanzati - #7181 e #7191 - lanciano la serie LEGO® Star Wars™ Ultimate Collectors Series.
- 2000: #7190 includeva la prima versione di una minifigurazione Chewbacca™. Era un disegno impegnativo, fino a quando il team di progettazione ha avuto l'idea di creare una testa con pelliccia che copre la parte anteriore e posteriore del busto, che è stato utilizzato in molti disegni minifigure da allora.
- 2001: #10018 Darth Maul si lancia come set disponibile in esclusiva su LEGO.com e nei negozi LEGO - a ben 43 centimetri di altezza!
- 2002: Ewoks, il giovane Boba Fett e Yoda, inclusi nei set 7139, 7153 e 7103, sono alcune delle prime minifigure LEGO ad avere gambe corte.
- 2002: Sono necessari solo 12 elementi per costruire il TIE Fighter™, #3219 del 2002. Il set è tra i mini set da costruzione LEGO® Star Wars™ lanciati all'inizio del nuovo millennio.
- 2003: L'introduzione di colori della pelle più naturali in tutti i prodotti in licenza raggiunge anche l'universo di LEGO® Star Wars™ con #10123 Cloud City™ dal 2003.
- 2007: #10178 Lancio del Motorized Walking AT-AT™. Il modello può muovere la testa e camminare - avanti e indietro
- 2007: #10179 Lancio dell'Ultimate Collector Series Millennium Falcon™. Il più grande set LEGO® ..... per un po' di tempo
- 2011: Lancio del distruttore UCS Super Star Destroyer 10221. Con una lunghezza di 124 cm è il prodotto LEGO più lungo mai realizzato.
- 2013: Il modello LEGO più grande del mondo, una replica in scala 1:1 dello starfighter LEGO® Star Wars™ X-Wing, viene rivelato a Times Square di New York. La massiccia replica ha richiesto 32 maestri costruttori, 5,3 m di mattoni LEGO e oltre 17.000 ore di lavoro.
- 2014: La tendenza a costruire modelli minuscoli ma sempre iconici riemerge con la serie MICROFIGHTER. Abbastanza piccolo da entrare in una mano - abbastanza grande da contenere una minifigurazione.
- 2015: La piattaforma CCBS (Character and Creature Building System) con le sue grandi figure edificabili si infiltra nel portafoglio di LEGO Star Wars a partire da quest'anno.
- 2017: #75192 Lancio della serie Ultimate Collector Millennium Falcon™ - 10 anni dopo il suo impressionante predecessore. Succede al modello precedente con 2344 elementi, raggiungendo un totale di 7541 pezzi.
- 2019: Cinque set speciali per il 20° anniversario con navi iconiche con esclusivi minifigure di ritorno al passato in omaggio alla storia di LEGO Star Wars - una ricreazione di alcuni dei set più iconici e popolari degli ultimi 20 anni.
- 2019: Star Wars Episode IX...... restate sintonizzati per vedere cosa significa questo per LEGO Star Wars!


Cercate i nostri articoli per il VENTENNALE DI STAR WARS con il tag 20STARWARS

 

Letto 2218 volte Ultima modifica il Lunedì, 15 Aprile 2019 15:57