Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG
Venerdì, 02 Marzo 2018 10:06

Presentazione dei primi mattoncini LEGO® sostenibili con plastica vegetale ricavata dalla canna da zucchero nel 2018

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

I PRIMI MATTONI DI LEGO® SOSTENIBILI SARANNO LANCIATI NEL 2018

Gli elementi botanici LEGO®, come foglie, cespugli e alberi, saranno realizzati in futuro con plastica vegetale ricavata dalla canna da zucchero e compariranno in scatole LEGO già nel 2018.

CONTINUA LA LETTURA

È iniziata la produzione di una gamma di elementi sostenibili LEGO® realizzati con materie plastiche vegetali ottenute dalla canna da zucchero. I nuovi elementi "botanici" sostenibili di LEGO saranno disponibili in varietà quali foglie, cespugli e alberi.


Nel Gruppo LEGO vogliamo avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda e stiamo lavorando duramente per realizzare prodotti per bambini che utilizzano materiali sostenibili. Siamo orgogliosi del fatto che i primi elementi LEGO realizzati in plastica di provenienza sostenibile sono in produzione e quest' anno saranno in scatole LEGO. Questo è un primo grande passo nel nostro ambizioso impegno di realizzare tutti i mattoni LEGO utilizzando materiali sostenibili ", ha dichiarato Tim Brooks, Vice Presidente, Responsabilità Ambientale del Gruppo LEGO.
La mossa rientra nell' impegno del Gruppo LEGO di utilizzare materiali sostenibili nei prodotti di base e nell' imballaggio entro il 2030.

Qualità e sicurezza senza compromessi
I nuovi elementi sostenibili LEGO sono realizzati in polietilene, una plastica morbida, resistente e flessibile, e, pur essendo basati su materiali a base di canna da zucchero, sono tecnicamente identici a quelli prodotti con la plastica convenzionale. Gli elementi sono stati testati per garantire che la plastica a base vegetale soddisfi gli elevati standard di qualità e sicurezza che il Gruppo LEGO ha, e i consumatori si aspettano dai prodotti LEGO.
I prodotti LEGO sono sempre stati pensati per offrire esperienze di gioco di alta qualità dando ad ogni bambino la possibilità di plasmare il proprio mondo attraverso un gioco inventivo. Bambini e genitori non noteranno alcuna differenza nella qualità o nell' aspetto dei nuovi elementi, perché il polietilene a base vegetale ha le stesse proprietà del polietilene convenzionale ", ha detto Tim Brooks.
L' esclusivo design dei mattoni LEGO e l' attenzione senza compromessi del Gruppo LEGO alla qualità e alla sicurezza negli ultimi 60 anni assicurano che due mattoni LEGO prodotti decenni dopo decenni possano ancora essere assemblati. Poiché il Gruppo LEGO sta lavorando per l' utilizzo di materiali sostenibili nei suoi prodotti e imballaggi principali, rimarrà fortemente radicato e guidato dall' attenzione senza compromessi per l' alta qualità e sicurezza dei prodotti.

Costruire il futuro dei bambini un mattone alla volta
Il Gruppo LEGO ha collaborato con il WWF per supportare e costruire la domanda di materie plastiche di origine sostenibile, ed è entrato a far parte della Bioplastic Feedstock Alliance (BFA), un' iniziativa del WWF per garantire un approvvigionamento completamente sostenibile di materie prime per l' industria delle bioplastiche. La plastica vegetale utilizzata per la realizzazione degli elementi botanici LEGO è certificata dallo standard Bonsucro Chain of Custody per la canna da zucchero di provenienza responsabile. Per saperne di più qui.
È essenziale che le aziende di ogni settore trovino il modo di procurarsi i materiali dei loro prodotti in modo responsabile e di contribuire a garantire un futuro in cui le persone, la natura e l' economia prosperino ", ha dichiarato Alix Grabowski, un responsabile di programma senior del WWF. La decisione del Gruppo LEGO di perseguire l' obiettivo della bio-plastica di origine sostenibile rappresenta un' incredibile opportunità per ridurre la dipendenza da risorse limitate e il loro lavoro con la Bioplastic ".

Feedstock Alliance permetterà loro di connettersi con altre aziende per continuare a pensare in modo creativo alla sostenibilità ".

Informazioni sugli elementi LEGO realizzati con piante
Gli elementi in polietilene rappresentano l' 1-2% della quantità totale di elementi plastici prodotti dal Gruppo LEGO; la gamma di prodotti sostenibili copre gli elementi botanici LEGO® come foglie, cespugli e alberi realizzati interamente in plastica vegetale.
Il polietilene vegetale utilizzato negli elementi LEGO è ottenuto da etanolo ricavato dalla canna da zucchero.
La canna da zucchero utilizzata è ottenuta in modo sostenibile secondo le indicazioni della Bioplastic Feedstock Alliance (BFA) ed è certificata dallo standard Bonsucro Chain of Custody per la canna da zucchero prodotta in modo responsabile.
Tutti i fornitori devono rispettare il Codice di Condotta del Gruppo LEGO, che specifica severi requisiti per gli standard etici, ambientali e di salute e sicurezza basati su linee guida globali di primo piano.
Il Gruppo LEGO opera in stretta collaborazione con i propri fornitori per garantire lo svolgimento di valutazioni del ciclo di vita, attraverso la mappatura degli impatti ambientali derivanti dalla produzione di materiale biologico.
Cos' è un materiale sostenibile?
Non esiste una definizione comune di materiale sostenibile. Diversi aspetti influenzano la sostenibilità di un materiale. È determinata in larga misura dalla fonte, dalla composizione chimica, dall' uso (in un prodotto) e dalla gestione (a fine vita) e dall' impatto che può avere sia in campo ambientale che sociale.
Il Gruppo LEGO ritiene che un nuovo materiale sostenibile debba avere un' impronta sempre più leggera rispetto al materiale che sostituisce in tutte le principali aree di impatto ambientale e sociale come l' uso delle risorse fossili, i diritti umani e il cambiamento climatico.
La sostenibilità del Gruppo LEGO
Il Gruppo LEGO collabora con il World Wildlife Fund for Nature (WWF), nell' ambito degli sforzi volti a ridurre le emissioni di CO2 nelle attività produttive e nella catena di approvvigionamento, e a promuovere un' azione globale sui cambiamenti climatici.
Attraverso gli investimenti nell' energia eolica, l' energia utilizzata per produrre i mattoni LEGO è bilanciata dalla produzione di energia rinnovabile.
Il Gruppo LEGO ha puntato al 2030 per raggiungere l' obiettivo di azzerare gli sprechi operativi e ha introdotto vassoi in pasta di carta sostenibili per il calendario LEGO advent, riducendo gli sprechi di plastica dalla messa in discarica.

 

About the LEGO Group:

The LEGO Group is a privately held, family-owned company with headquarters in Billund, Denmark, and main offices in Enfield, USA, London, UK, Shanghai, China, and Singapore. Founded in 1932 by Ole Kirk Kristiansen, and based on the iconic LEGO® brick, it is one of the world's leading manufacturers of play materials.

Guided by the company spirit: "Only the best is good enough”, the company is committed to the development of children and aims to inspire and develop the builders of tomorrow through creative play and learning. LEGO products are sold worldwide and can be virtually explored at www.LEGO.com.

For more news from the LEGO Group, information about our financial performance and responsibility engagement, please visit http://www.LEGO.com/aboutus   

LEGO, the LEGO logo, the Minifigure, DUPLO, BIONICLE, LEGENDS OF CHIMA, DIMENSIONS, the FRIENDS logo, the MINIFIGURES logo, MINDSTORMS, MIXELS, NINJAGO and NEXO KNIGHTS are trademarks of the LEGO Group. ©2018 The LEGO Group.

Letto 384 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Marzo 2018 11:57

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed. Assicurati di inserire tutte le informazioni richieste indicate da asterisco (*). Codice HTML non permesso.

Contattaci

Vuoi far parte del LUG - Contattaci

Partecipa

Partecipa ai nostri eventi - Clicca qui

Commenta

Commenta i nostri articoli - Clicca qui

Hai qualche domanda!?

Scrivi la tua opinione sui commenti o..
Contattaci

Copyright © 2018 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo Staff dell' OrangeTeam LEGO® User Group, che non è sponsorizzato, sostenuto o autorizzato da The LEGO® Group. LEGO, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group.Tutti i diritti dei rispettivi proprietari - Powered by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it