Stampa questa pagina
Mercoledì, 16 Febbraio 2022 19:02

“BUILD A WORLD OF PLAY CHALLENGE”: IL CONCORSO GLOBALE DI LEGO FOUNDATION DA 143 MILIONI DI DOLLARI, PER SUPPORTARE LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DURANTE L’INFANZIA

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le sovvenzioni saranno assegnate a coloro che proporranno soluzioni innovative basate su dati concreti per affrontare i più grandi problemi di oggi.

LEGO Foundation ha annunciato un concorso globale da 143 milioni di dollari, per finanziare soluzioni coraggiose e d'impatto che supportino lo sviluppo infantile, in quella che Anne-Birgitte Albrectsen, CEO LEGO Foundation, ha definito "un’emergenza globale della prima infanzia", caratterizzata da una perdita di accesso a servizi e assistenza e aggravata ancor più dalla pandemia.

Build A World of Play Challenge” permetterà a tutte le organizzazioni che si occupano di aiutare i più piccoli in qualsiasi parte del mondo, di fare un'offerta per ottenere una parte della sovvenzione di 143 milioni di dollari. L'importo, conferma l'impegno di LEGO Foundation nel garantire ai bambini di tutto il mondo l'opportunità di imparare: un’azione ancora più importante perché presentata durante il 90° anniversario del marchio LEGO ®. Questa iniziativa sosterrà l’apprendimento durante l’infanzia e lo sviluppo di tutte quelle competenze olistiche che assicurino ai bambini e alle bambine una crescita sana e il raggiungimento del loro massimo potenziale.

BRAC Humanitarian Play Lab early childhood centre in Coxs Bazaar Bangaldes 2

Le sovvenzioni saranno assegnate a coloro che proporranno soluzioni innovative basate su dati concreti per affrontare i più grandi problemi di oggi, come l'accesso all'istruzione, la cura della prima infanzia, una nutrizione adeguata, l'eliminazione dello stress nocivo nelle case e nelle comunità, il combattere la violenza domestica, la protezione dall'inquinamento e il sostegno al benessere sociale ed emotivo dell'intera famiglia. Le soluzioni dovrebbero dare un contributo sostanziale alla vita dei bambini dalla nascita ai sei anni, e innescare un impegno globale che dia priorità allo sviluppo nei primi anni.

"Tutti i bambini hanno il diritto di sentirsi al sicuro e di avere accesso a un'istruzione e a un'assistenza sanitaria di qualità. Ad oggi però, lo sviluppo della prima infanzia non solo è stato scarsamente riconosciuto, ma anche gravemente sottofinanziato", ha commentato Thomas Kirk Kristiansen, presidente del consiglio di amministrazione LEGO Foundation, e rappresentante della quarta generazione della famiglia proprietaria del Gruppo LEGO. "I bambini sono i costruttori di domani. Per costruire un mondo migliore per le generazioni future - puntando su innovazione e azione - dobbiamo lavorare insieme. Se non investiamo sui più piccoli, non investiamo nel nostro futuro collettivo".

Nel 90° anniversario del marchio LEGO, l'investimento nello sviluppo della prima infanzia è più importante che mai. Tra marzo 2020 e febbraio 2021, 167 milioni di bambini in 196 paesi hanno perso l'accesso ai servizi di cura ed educazione della prima infanzia. Gli studenti della scuola pre-primaria sono stati i meno propensi ad avere accesso all'apprendimento a distanza, con un impatto su 120 milioni di bambini. Tra il 2018 e il 2020, una media tra 290.000 e 340.000 di bambini all'anno sono nati in una condizione di rifugiati, il che significa che quasi un milione di bambini sono nati profughi .

Anne Birgitte Albrectsen

Anne-Birgitte Albrectsen, CEO LEGO Foundation ha dichiarato: "Attualmente stiamo affrontando la più grande emergenza globale della prima infanzia che il mondo abbia mai visto. La qualità delle esperienze nei primi anni di vita di un bambino è fondamentale, perché è in questa fase che il cervello è nel pieno del suo sviluppo. Durante questo periodo di vita si forniscono le basi per l'apprendimento, la salute e il comportamento a lungo termine - un investimento che influisce sui risultati educativi, lo sviluppo delle competenze olistiche e il miglioramento della qualità di vita. Offrire supporto al bambino attraverso interventi di sviluppo della prima infanzia è uno dei più potenti e efficaci strumenti di eguaglianza che abbiamo a nostra disposizione. Attraverso la Build A World of Play Challenge, vogliamo unire le forze per affrontare urgentemente le più grandi sfide che le società a livello globale deve sostenere, con idee creative e percorribili che mettono i bambini al centro del processo decisionale mondiale. Dobbiamo iniziare a costruire un mondo che metta al primo posto i più giovani: costruire città, sistemi educativi, sistemi sanitari e soluzioni per salvare il nostro pianeta. Questo concorso è un'opportunità per fare davvero la differenza nella vita dei più piccoli".

La sovvenzione, che prevede un totale di 143 milioni di dollari, sarà messa a disposizione delle cinque organizzazioni vincitrici a livello globale. Tre, saranno di circa 30 milioni di dollari ciascuna e due di circa 15 milioni di dollari. Inoltre, le 10 organizzazioni selezionate come finaliste riceveranno 1 milione di dollari ciascuna per rafforzare i piani proposti, finanziare il team e le sue competenze per implementare con successo la loro innovazione.

I potenziali candidati devono registrarsi entro il 7 aprile 2022.

La scadenza per le presentazioni è il 17 maggio 2022.

Tutti i partecipanti dovranno completare una domanda online tramite il sito https://learningthroughplay.com/build-a-world-of-play/the-challenge. I criteri che determineranno i vincitori includono, tra le altre cose, l'impatto, la fattibilità, la centralità della comunità e la sostenibilità delle proposte.

La Build a World of Play Challenge è gestita da Lever for Change, una no-profit associata alla John D. and Catherine T. MacArthur Foundation che sfrutta i suoi networks per trovare e finanziare soluzioni per le più grandi sfide del mondo - tra cui l'equità razziale e di genere, lo sviluppo economico e il cambiamento climatico.

Maggiori dettagli sul Build a World of Play Challenge su https://learningthroughplay.com/build-a-world-of-play/the-challenge.

Letto 796 volte
Alessio Carmignani

Sono cresciuto giocando coi set anni 80, soprattutto della città e dello spazio. Un giorno mi deciderò a rimettere insieme i pezzi, tuttora smontati e archiviati in soffitta, e a ricostruire quei set.

FB: Alessio Lego IG: alessio.lego