Stampa questa pagina
Martedì, 01 Marzo 2022 14:02

Dagny Holm – Master Builder (40503)

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il nuovo set esclusivo per la LEGO® House 

Oggi è stato annunciato ufficialmente il terzo set esclusivo della LEGO House, questa volta non si tratta di un macchinario o di un giocattolo iconico, questo set infatti omaggia Dagny Holm, la prima vera Master Builder ufficiale. 

3

Nipote di Ole Kirk Kristiansen, ha cominciato a lavorare in LEGO quando ancora producevano solo giocattoli in legno, quando venne introdotto il sistema di mattoncini in plastica cominciò a sperimentare e a lavorare con questo nuovo sistema di costruzione. 

Dopo aver scoperto le pressoché infinite potenzialità degli incastri cominciò a costruire soggetti e personaggi nel suo stile inconfondibile, per questo motivo venne scelta come leader del team di design addetto alla creazione di tutte le opere presenti al parco LEGOLAND di Billund.

Il trenino ancora oggi presente nel parco di Billund è pesantemente ispirato a quello costruito da Dagny Holm nel 1967, per l'occasione venne costruito un trenino per trasportare i visitatori del parco Tivoli di Copenhagen.

Fino al 1986 rimarrà a capo del team di designer per poi ritirarsi a 70 anni, Dagny Holm verrà poi a mancare il 1 marzo 2004.

2

Questo nuovo set che rende omaggio alla primissima Master Builder raffigura Dagny Holm nel suo studio mentre sta lavorando a una delle sue tantissime sculture in mattoncini, in questo caso una giraffa. E' possibile anche notare la classica paperella di legno ai piedi della scrivania e l'iconica prima Mascotte LEGO alle spalle di Dagny, sopra allo scaffale.

Con le sue opere e la sua passione, Dagny Holm ha ispirato centinaia e centinaia di persone, rappresentando una pietra miliare che non verrà mai dimenticata per l'intera azienda. 

 

Letto 947 volte Ultima modifica il Martedì, 01 Marzo 2022 14:38
Mattia Careddu

Principalmente colleziono minifigure e set, da poco sto cercando di addentrarmi nella crezione di Moc o scenette in generale.

Adoro le moc medievali, moc di mecha, moc su Scitar Uorz, moc in tema post-apocalittico, Steampunk e Cyberpunk.

Mi piacciono anche le moc su film, serie tv, videogiochi e fumetti.