Stampa questa pagina
Venerdì, 08 Aprile 2022 00:14

Il gruppo LEGO apre un nuovo campus a Billund, Danimarca

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mattone dopo mattone, il Campus all'avanguardia è progettato per ispirare l'innovazione e la creatività di circa 2.000 dipendenti e fornire una base ispiratrice per tutti i dipendenti del Gruppo LEGO in tutto il mondo.

Dopo cinque anni di costruzione e pianificazione, il Gruppo LEGO festeggia l'apertura ufficiale del suo modernissimo Campus presso la sede centrale di Billund, in Danimarca. Progettato da C.F. Møller Architects, il campus si estende su 54.000 metri quadrati, creando un luogo di lavoro innovativo per circa 2000 colleghi e una casa lontano da casa per tutti i colleghi del Gruppo LEGO nel mondo.

Riflettendo i valori del Gruppo LEGO di "immaginazione, divertimento, creatività, cura, apprendimento e qualità", il campus è stato progettato per fornire un ambiente giocoso, inclusivo e collaborativo che consenta ai dipendenti di sviluppare le migliori esperienze di gioco per i bambini di tutto il mondo.

Un elemento importante del LEGO® Campus è la 'People House', un concetto sviluppato in stretta collaborazione con i dipendenti che fornisce uno spazio per tutti i colleghi per fare rete e giocare durante e dopo l'orario di lavoro. Con i progetti iniziali sviluppati nel 2014, la 'People House' è solo una delle molte caratteristiche in tutto il campus che consente un ambiente più flessibile per lavorare e giocare e riflette lo stile di lavoro ibrido che è in atto in tutto il Gruppo LEGO. Creata come luogo di relax, ispirazione e ricarica, la 'People House' dispone di strutture che includono: uno studio fitness all'avanguardia, uno spazio per laboratori creativi, una casa LEGO per i dipendenti in visita, un cinema, un parco esterno e una zona di attività, una cucina per cucinare in comune e un ambulatorio. Anche le famiglie dei dipendenti sono benvenute ad usare le strutture.

Niels B. Christiansen, CEO del Gruppo LEGO ha detto: "È un grande momento per vedere il nostro nuovo Campus ufficialmente aperto dopo molti anni di progettazione e costruzione. Molti colleghi hanno contribuito a plasmare uno spazio di lavoro che riflette i nostri valori e infonde un senso di divertimento non solo per i nostri dipendenti a Billund, ma per tutti i nostri team LEGO nel mondo che lo visitano regolarmente. La nostra missione è quella di ispirare i bambini, quindi è importante fornire un luogo di lavoro vivace e giocoso che permetta ai dipendenti di offrire esperienze stimolanti ai bambini".

Creare un luogo di lavoro sostenibile

La sostenibilità è una priorità per il Gruppo LEGO, e questo è stato il fulcro della progettazione del nuovo Campus. Ottenendo una certificazione LEED di livello Gold, il Campus è un edificio per uffici di alta qualità e a basso consumo energetico, in parte alimentato da pannelli solari installati sul tetto del vicino parcheggio.

Inoltre, il Campus dispone anche di:

  • Pannelli di gesso speciale - che hanno permesso di risparmiare 650.000 kg di emissioni di CO2 durante la costruzione, inoltre 1000 tonnellate di rifiuti di costruzione sono stati riciclati durante il processo di costruzione
  • Piante di Sedum sulle superfici del tetto che raccolgono l'acqua piovana che irriga gli spazi verdi circostanti
  • I rifiuti sul posto di lavoro sono suddivisi in 10 diverse categorie
  • Spazi di lavoro flessibili e aperti con partizioni "verdi" di piante e fioriere
  • Tutti gli arredi esterni sono stati realizzati con mattoni LEGO di scarto. 5000 kg di rifiuti LEGO sono stati riciclati.
  • Un focus sulla biodiversità con una ricchezza di piante indigene, alberi e ambienti naturali piantati per sostenere la fauna selvatica

Il LEGO Campus aprirà ufficialmente il 5 aprile per tutti i colleghi LEGO e le loro famiglie. Celebrando quest'anno il suo 90° anniversario, il gruppo LEGO è cresciuto da un piccolo laboratorio di falegnameria a un marchio presente in più di 130 paesi nel mondo.

Letto 1158 volte
Alessio Carmignani

Sono cresciuto giocando coi set anni 80, soprattutto della città e dello spazio. Un giorno mi deciderò a rimettere insieme i pezzi, tuttora smontati e archiviati in soffitta, e a ricostruire quei set.

FB: Alessio Lego IG: alessio.lego