Stampa questa pagina
Giovedì, 18 Marzo 2021 11:26

In partenza il BrickLink Designer Program 2021

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

In partenza il BrickLink Designer Program 2021

Prende il via la nuova collaborazione tra LEGO® Ideas e BrickLink: il BrickLink Designer Program 2021.

BrickLink e LEGO® avevano già collaborato in passato per il primo AFOL Designer Program, per celebrare i 60 anni di LEGO®. Alcuni set creati da AFOL provenienti da tutto il mondo, erano stati prodotti in edizione limitata e venduti unicamente sulla piattaforma BrickLink.

Quest’anno il BrickLink Designer Program (nuovo nome dell’AFOL Designer Program) verrà riproposto in una nuova veste, che prevede anche una fase di crowdfunding
Decade la parola AFOL (Adult Fan Of Lego), lasciando spazio al riferimento alla piattaforma BrickLink, e ad un più generico pubblico di fan, indipendente dall’età anagrafica, coerentemente con i valori del brand LEGO.

Il nuovo programma, ancora in via sperimentale, prevede la partecipazione di alcuni dei progetti del 10K Club (Club dei diecimila, n.d.t.) di LEGO Ideas: alcuni dei progetti che hanno raggiunto i 10.000 voti, ma che non sono stati prodotti come set LEGO Ideas, hanno ancora la possibilità di prendere vita come set ufficiali del BrickLink Designer Program.

“Lo scopo è di realizzare molti più dei fantastici progetti sottoposti a LEGO Ideas”

si legge nella nota stampa.

 

27 designer hanno accettato di partecipare con 31 progetti del 10K Club. Da LEGO fanno sapere che quasi tutti i membri che sono stati contattati per partecipare al programma, hanno accettato l’invito. Solamente 13 dei progetti selezionati, potranno essere realizzati in edizione limitata di 5000 copie. I set saranno acquistabili solamente in pre-ordine tramite crowdfunding e saranno spediti a partire da Novembre. Dei set che non saranno prodotti, saranno vendute le istruzioni di montaggio in formato digitale.

 

Come funziona il Designer Program?

Il programma è stato suddiviso in tre fasi:

1 - Pre-Production (Pre-Produzione)
Fino al 31 Maggio 2021
I designer dei progetti LEGO Ideas scelti e il team di BrickLink, testeranno la costruzione e rifiniranno il design definitivo. I progetti scelti dovranno passare la fase di test entro la dead-line del 31 maggio, per poter passare alla fase successiva.

Ecco quali sono le tre sottofasi della pre-produzione:

  • modello digitale: il progetto è ancora digitale (è un render) e sta subendo modifiche;
  • test della costruzione: il progetto proposto viene costruito con i mattoncini e ne vengono testate stabilità e fattibilità;
  • pronto per la produzione: il progetto ha passato tutti i rigorosi test e viene finalizzato per la produzione.

 

2 - Crowdfunding (Raccolta fondi collettiva)
Dal 1 Giugno al 10 Agosto 2021
I progetti pronti per la produzione sono annunciati e pronti per il crowdfunding. A questo punto, tutti possono supportare i progetti pre-ordinandoli.
Ogni progetto avrà un diverso obiettivo da raggiungere.
Inoltre, sarà necessario un minimo di 3000 pre-ordini affinché il progetto possa passare alla fase di produzione.
Il prezzo dei set sarà annunciato all’inizio del crowdfunding.

 

3 - Production (Produzione)
A partire da Settembre 2021
I progetti che raggiungeranno l’obiettivo indicato nel crowdfunding, diventeranno set ufficiali del BrickLink Designer Program.
Attenzione perché sarà possibile acquistare i set del BrickLink Designer Program, solamente partecipando alla campagna di crowdfunding, non sarà quindi possibile acquistarli in un secondo momento.

 

In merito al BrickLink Designer Program, Stephan Niks, creatore di “Anatomini”, uno dei progetti scelti, ha affermato:
“E’ una figata! Posso decidere il design del prodotto finale!”

FAQ
LEGO e BrickLink hanno creato delle FAQ per rispondere alle domande più comuni in merito al BrickLink Designer Program, che vi riportiamo di seguito tradotte.

Come mai sono stati invitati così pochi creatori del 10K Club per il BrickLink Designer Program 2021?
La scelta è stata fatta considerando il numero massimo di set che potranno essere prodotti. Sono stati scelti 31 progetti tra tutti quelli non realizzati nel programma LEGO Ideas. I progetti che non rappresentano un’idea originale, ma sono basati su una proprietà intellettuale (IP-based models), ovvero che si sovrappone ad una linea già commercializzata da LEGO, che è stata in passato già commercializzata attraverso LEGO Ideas, che non è in linea con il brand LEGO, non possono essere prodotti tramite questo programma.

Cosa succede ai progetti che non passano la fase di pre-produzione?
I designer dei progetti scelti, devono fare una revisione del progetto originale affinché sia conforme ai requisiti del programma e superare il test di costruzione prima del 31 Maggio. Solo i progetti che rispettano i requisiti di produzione potranno passare alla fase successiva di crowdfunding.

Quanti progetti diventeranno set del BrickLink Designer Program?
Solamente i primi 13 progetti che raggiungeranno l’obiettivo del crowdfunding, diventeranno set del BrickLink Designer Program. Ogni progetto sarà in edizione limitata e di ciascun set ne saranno prodotte solamente 5000 copie.

Cosa succederà ai progetti che non raggiungeranno l’obiettivo del crowdfunding o che non saranno tra i primi 13 a raggiungere l’obiettivo?
Dei progetti che non supereranno la fase di crowdfunding e che quindi non diventeranno set del BrickLink Designer Program, verranno vendute solamente le istruzioni di montaggio in formato digitale, così che possiate comunque avere l’opportunità di costruirli con il vostro sfuso.

Cosa succede al mio pre-ordine se il progetto che ho supportato non verrà realizzato?
Se un progetto non verrà realizzato alla fine del periodo di crowdfunding, tutti i pre-ordini saranno cancellati e non riceverai alcun addebito.

Quanti set posso pre-ordinare?
Non c’è un limite al numero di pre-ordini, a meno che il prodotto non vada esaurito.

Le istruzioni di montaggio verranno stampate?
No, le istruzioni di montaggio saranno disponibili solamente in formato digitale e solo per chi ha acquistato il set. I team di BrickLink e di LEGO stanno lavorando duramente per darvi la più divertente e interattiva esperienza di montaggio sui vostri dispositivi mobili.

I set sono destinati a bambini?
No, il target di questi set è 18+, quindi non li raccomandiamo per i bambini.

In che modo i fan creatori dei progetti saranno ricompensati per le loro idee?
I designer riceveranno il 10% di royalties sulle vendite dei set del BrickLink Designer Program, e il 75% di royalties sulle vendite delle Istruzioni di Montaggio in formato digitale.

Il progetto originale LEGO Ideas, verrà modificato nella fase di produzione?
Nel BrickLink Designer Program, non vogliamo modificare i progetti originali che sono stati votati e amati dai fan, ma ci saranno delle modifiche inevitabili legati a requisiti di produzione, come ad esempio disponibilità dei pezzi e stabilità del set. Tutte le revisioni al progetto saranno fatte direttamente dal designer originale, e lo storico delle revisioni sarà visibile sulla pagina del progetto.

Da dove saranno spediti i set?
I set saranno prodotti in Europa e molto probabilmente saranno anche spediti dall’Europa. Stiamo comunque lavorando per creare un altro centro di distribuzione negli Stati Uniti, per i clienti statunitensi. Vi daremo maggiori informazioni prima dell’inizio della campagna di crowdfunding.

I set del BrickLink Designer Program saranno spediti ovunque?
Ci dispiace, ma non possiamo spedire i set verso tutti i paesi. Solamente i membri di BrickLink di questi 30 paesi potranno pre-ordinare i set del BrickLink Designer Program.
America: Stati Uniti, Canada, Messico

Europa: Regno Unito, Germania, Belgio, Italia, Francia, Spagna, Danimarca, Polonia, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia, Ungheria, Finlandia, Svizzera, Austria, Portogallo, Slovenia, Irlanda, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Lettonia, Estonia, Grecia

Asia/Oceania: Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda

A quanto ammonteranno i costi di spedizione?
I costi di spedizione non sono ancora stati definiti, ma cercheremo di offrirvi il costo di spedizione più basso possibile.

Da quando saranno disponibili i set del BrickLink Designer Program?
I set del BrickLink Designer Program saranno prodotti a partire da Settembre 2021 e contiamo di iniziare a spedire da Novembre. Saremo in grado di darvi una data di spedizione più realistica, all’inizio del processo di produzione.

I 31 progetti scelti sono visibili a questa pagina .

 

 

 

 

Letto 891 volte Ultima modifica il Venerdì, 19 Marzo 2021 13:58
La Vale

Avete mai pensato a cosa fanno gli Stormtroopers nel loro tempo libero? Volete seguire le avventure di Frodo e Gandalf lungo la strada per Mordor? Quale sarà la nuova meta del piccolo esploratore? Sono La Vale e giro sempre con qualche Minifigure in tasca. Mi piace fotografarli nei posti più strani e immergerli in contesti urbani o naturali.