Stampa questa pagina
Martedì, 03 Settembre 2019 18:23

LEGO® percorre la strada di una maggiore accessibilità creando istruzioni di costruzione in audio e Braille

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
LEGO® percorre la strada di una maggiore accessibilità creando istruzioni di costruzione in audio e Braille LEGO®

LEGO® percorre la strada di una maggiore accessibilità creando istruzioni di costruzione in audio e Braille

...Ispirate dall'imprenditore non vedente Matthew Shifrin, le nuove istruzioni aiuteranno i bambini con problemi di vista a costruire ed imparare giocando coi mattoncini LEGO...


DISPONIBILI IN ITALIA I TOOLKIT LEGO® BRAIL

INFO : https://orangeteamlug.it/news/disponibile-il-toolkit-lego-braille-in-italia


Billund, Danimarca - 28 Agosto - Quello che è iniziato come un gesto di affetto tra amici che vivono appena fuori Boston (USA), è oggi lanciato globalmente dal LEGO Group - usando la tecnologia AI, l'iniziativa mira a rendere più accessibile l'esperienza di gioco LEGO per chi ha problemi di vista. Lo abbiamo chiamato "LEGO Audio & Braille Building Instructions".

L'idea viene da Matthew Shifrin, che è nato non vedente. Da piccolo, ha sviluppato una forte passione per i mattoncini LEGO. Allo stesso tempo, aveva bisogno di assistenza quando si trattava di specifiche costruzioni LEGO.

"Avevo un'amica, Lilya, che avrebbe scritto tutti i passaggi di costruzione per me in modo che potessi caricarli in un sistema che mi avrebbe permesso di leggere con le dita tutti i passaggi su un lettore Braille. Lylia ha imparato il Braille per interagire con me e supportare la mia passione LEGO, ha trascorso innumerevoli ore a tradurre istruzioni in Braille".

Shifrin ha analizzato le sue istruzioni personalizzate per creare modelli come il Sidney Opera House o il London Tower Bridge (quest'ultimo richiedeva oltre 850 pagine).Per la prima volta in assoluto, è stato in grado di costruire set LEGO da solo senza dipendere da qualcun'altro che lo guidasse attraverso i vari passaggi.
"Questo è estremamente importante per i bambini non vedenti, perchè non sono molti i posti dove possono dire 'Guardate, mamma e papà! L'ho fatto da solo... ce l'ho fatta'" dice Shifrin. "Per i bambini non vedenti, non c'è accesso a ciò a cui sono abituati i bambini vedenti. I mattoncini LEGO ci consentono di conoscere il nostro ambiente, di vedere il mondo. E' molto importante in quanto i bambini non vedenti sono esclusi da molte attività sociali, specialmente nelle scuole elementari. Ma costruire LEGO è una delle cose che possiamo fare"

Quando Lilya morì nel 2017, Matthew fu ispirato ad onorare la sua memoria assicurandosi che altri beneficiassero della sua idea di creare istruzioni LEGO per non vedenti o ipovedenti. Tramite un amico del Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology), è stato poi introdotto al Creative Play Lab del LEGO Group.

Il team ha portato la sua idea all'Austrian Research Institute for Artificial Intellilgence, che ha sviluppato un software di intelligenza artificiale per tradurre i dati LXFML (LEGO Exchange Format Mel Script) dalle istruzioni visive di costruzione digitale a istruzioni con descrizioni testuali in braille e comandi vocali.

"La storia di Matthew dimostra il potere del gioco LEGO. Riunisce le persone, aiuta a creare fiducia e stimola la creatività. E' stato un onore lavorare con Matthew, la sua passione e la sua energia sono davvero stimolanti. Ma soprattutto il suo progetto aiuterà i bambini ipovedenti di tutto il mondo a provare la stessa gioia di costruire e l'orgoglio della creazione che provano tutti i fan", afferma Fenella Blaize Charity, Direttore Creativo, LEGO Group.

Disponibili in inglese gratuitamente per tuttiattraverso il sito Web accessibile www.legoaudioinstructions.com, le prime quattro istruzioni che saranno lanciate includeranno un set LEGO Classic, uno LEGO City, uno LEGO Friends ed uno LEGO Movie 2. I consumatori possono scegliere se ascoltare le istruzioni audio utilizzando il loro screen reader o con l'audio fornito dal LEGO Group, oppure in alternativa scegliere di leggere le istruzioni utilizzando un lettore Braille. A seconda dei feedback dei consumatori sulle quattro istruzioni pilota, che saranno raccolti fino alla fine del 2019, l'intenzione è quella di lanciare più istruzioni Audio & Braille nella prima metà del 2020.

Mentre queste istruzioni mostrano una radicale innovazione, ci sono ancora molti progressi da fare in termini di sviluppo ulteriore del software AI e di automatizzazione del processo. L'ambizione a lungo termine è quella di aggiungere più lingue e supportare tutti i futuri lanci di prodotti, ma soprattutto è quella di garantire divertimento ed alta qualità di apprendimento attraverso le esperienze di gioco.

Le istruzioni pilota sono lanciate appena quattro mesi dopo l'annuncio dei LEGO Braille Bricks - un'iniziativa volta a supportare i bambini con problemi di vista nell'imparare il Braille in modo giocoso ed inclusivo. Co-sviluppati con il LEGO Group, entrambi i progetti sono stati finanziati dalla LEGO Foundation.

"Mentre costruisco un set, riesco a capire meglio come appare un edificio e come è strutturato e costruito. per i non vedenti i set LEGO fungono da sostituti 3D in miniatura degli edifici reali al posto delle fotografie bidimensionali. I mattoncini LEGO mi permettono di vedere cose impossibili da esplorare al tatto, come gli archi di un palazzo mediorientale o le torri del Tower Bridge di Londra.
Vorrei dare le mie istruzioni alla comunità dei non vedenti, vorrei che ognuno di loro fosse in grado di scaricare le istruzioni, acquistare un set, ordinare i pezi e sentirsi alla pari con un costruttore vedente.Voglio che ogni non vedente senta che ciò che era impossibile adesso è possibile; che adesso può costruire un mondo LEGO in miniatura"
Matthew Shifrin

Esplora il lavoro originale di Matthew qui: http://legofortheblind.com/instructions/, ma tieni presente che queste istruzioni sono consigliate principalmente per costruttori avanzati.

NOTE

I quattro set "pilota" sono:
- 11001 LEGO Bricks and Ideas LEGO Classic
- 41365 Friends Emma's Art Shop
- 60207 LEGO City Sky Police Drone Chase
- 70821 The LEGO Movie 2 Emmet and Benny's Build and Fix'Workshop!

La fase pilota va dal 28 Agosto al 31 Dicembre

Come funziona: il software AI traduce i dati LXFML (LEGO Exchange Format Mel Script) da istruzioni visive a istruzioni con descrizioni testuali in braille e comandi vocali.

Le istruzioni saranno disponibili in tutti i mercati attraverso www.legoaudioinstructions.com come servizio gratuito per tutti e le nuove istruzioni dovrebbero essere lanciate sullo stesso sito all'inizio del 2020

 

Traduzione dalla press release LEGO di Sandro Pardossi

Letto 1907 volte Ultima modifica il Lunedì, 17 Agosto 2020 09:59