Stampa questa pagina
Venerdì, 19 Giugno 2020 15:06

PRESENTATA LA DUCATI PANIGALE V4 R IN SCALA 1:1 IN MATTONCINI LEGO® TECHNIC

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
PRESENTATA LA DUCATI PANIGALE V4 R IN SCALA 1:1 IN MATTONCINI LEGO® TECHNIC LEGO® Ducati

PRESENTATO IL PRIMO MODELLO AL MONDO

IN SCALA 1:1DELLA DUCATI PANIGALE V4 R

IN MATTONCINI LEGO® TECHNIC™

Modena, 19 giugno 2020 – A pochi giorni dal lancio sul mercato del set LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 R, LEGO Italia e Ducati hanno stupito nuovamente, presentando l’unico modello al mondo della Rossa di Borgo Panigale in scala 1:1, realizzato in mattoncini LEGO® Technic™ dall’artista Riccardo Zangelmi. Riccardo, al suo debutto assoluto con elementi Technic, ha costruito il modello 1:1 completamente a mano lavorando per 400 ore, dimostrando che il concetto di “Build for Real” supera, ogni volta, qualsiasi limite!

La Panigale V4 R e la sua “gemella” realizzata in elementi LEGO Technic con incredibile perizia dall’unico artista italiano riconosciuto come “LEGO® Certified Professional”, sono state messe l’una a fianco dell’altra il 19 giugno all’Autodromo di Modena. Ospite d‘eccezione a questo evento è stato Andrea Dovizioso, pilota ufficiale del Ducati Team MotoGP, e appassionato dei mattoncini LEGO® Technic™ che, insieme a Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia e Claudio Domenicali, CEO Ducati, ha svelato la versione speciale 1:1.

“Sono molto felice perché mai mi sarei immaginato di fare l’unveiling di una moto come questa. Quasi tutti nella nostra vita abbiamo giocato almeno una volta con i mattoncini LEGO, però vedere da vicino una replica della Panigale V4 R è qualcosa di incredibile e di un altro livello. Faccio i miei complimenti all’artista LEGO Riccardo Zangelmi per aver realizzato una replica così fedele e ricca di dettagli della moto Ducati. Sicuramente saranno in molti a divertirsi a montarla”, ha dichiarato il pilota del Ducati Team MotoGP Andrea Dovizioso.

Riccardo Zangelmi, che da anni crea opere d’arte in mattoncini, e ha utilizzato per la prima volta LEGO Technic in questa occasione, si è dichiarato entusiasta del risultato: “Partecipare a questo progetto di LEGO Italia e Ducati è stata la sfida professionale più entusiasmante che abbia mai affrontato. Sono andato oltre ogni limite e ho vinto tagliando il traguardo in team. Mi sono approcciato al progetto come avrebbe fatto un pilota ufficiale della Casa di Borgo Panigale, spingendo al massimo in pista, cercando e superando nuovi limiti. Io per primo guardo oggi le due moto, fianco a fianco, e sono felice di aver colto il DNA che caratterizza sia LEGO Technic che Ducati, ricreando in mattoncini la moto simbolo dell’eccellenza italiana”.

Ovviamente non poteva mancare all’evento il set 42107 LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 creato da LEGO Group per gli appassionati del mattoncino e i fan delle due ruote. Il modello misura 32 cm di lunghezza, 16 cm di altezza e 8 cm di larghezza ed è il primo modello di moto nella storia di LEGO Technic a includere un cambio per simulare le diverse velocità e tecniche di guida. Altre caratteristiche sorprendenti sono lo sterzo, le sospensioni che conferiscono un movimento realistico, oltre ai freni a disco anteriori e posteriori. Cavalletto, tubo di scarico, parabrezza e cruscotto aggiungono i piccoli dettagli che rendono questa moto così fedele alla versione reale. Non ultimo il colore rosso che fa accelerare il battito di qualsiasi Ducatista.

“La Ducati Panigale V4 R rappresenta l’unione tra un’icona di eleganza e un capolavoro della tecnologia afferma Aurélien Rouffiange, Senior Designer LEGO Technic. È per me un piacere e un onore poter assistere al fantastico lavoro che il team di LEGO Italia e Ducati hanno raggiunto. È favoloso vedere come la grande moto in mattoncini catturi le curve e il design unico della moto vera. Mi auguro, inoltre, che costruire il set LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 R trasmetta le stesse emozioni forti che sento io oggi. Vorrei che fosse più di un gioco, spero che sia un’esperienza per entrare nel mondo della meccanica, della potenza e della tecnologia. L’inizio di un lungo viaggio, ricco di divertimento ed entusiasmo”.

Il modello LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 R è adatto per i fan a partire dai 10 anni ed è in vendita nei LEGO Store, online https://www.lego.com/it-it e presso tutti i migliori rivenditori LEGO dal 1 Giugno al prezzo di 59,99 Euro. Disponibile anche presso i concessionari Ducati, il nuovo set è frutto di un accordo di licensing firmato recentemente tra LEGO Group e Ducati Motor Holding S.p.A.

Modello 1:1 in elementi LEGO Technic

Fun Facts

  • La Ducati Panigale V4 R in mattoncini è la sfida professionale più importante dell’artista
  • Numero di volte in cui la moto è stata montata e smontata: 8
  • Numero di volte in cui Riccardo ha pensato di non farcela: solo una!
  • È la prima esperienza professionale di Zangelmi con LEGO Technic
  • Quantità di mattoncini LEGO Technic acquistati per il progetto: tanti da riempire una piscina intera!
  • Velocità del modello 1:1… con la fantasia corre come la vera Ducati Panigale!
  • Il segreto per vincere ogni sfida: lavorare in team
  • Obiettivi futuri di Riccardo: riuscire a realizzare un modello come questo ma dinamico, sarebbe un sogno!

I dettagli:

  • Peso: 180 KG
  • Numero di mattoncini: 15.000
  • Ore di lavoro impiegate per la costruzione 400
  • Nessun pezzo e ancoraggio è incollato
  • Gli elementi più utilizzati sono i BEAM e i PIN
  • Colori principali usati: rosso, nero, grigio chiaro
  • Progettata completamente senza utilizzo di CAD o software

Le sfide maggiori che Riccardo Zangelmi ha dovuto vincere:

  • realizzare le curvature tra il serbatoio e le carene laterali
  • creare ancoraggi stabili in spazi ridottissimi


Potete trovare info e foto del Set 42107 – LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 R a questo LINK


# # #

Informazioni sul Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori del domani tramite il gioco. Il LEGO System in Play, basato su mattoncini LEGO, permette ai bambini e ai fan di dare vita a tutto quello che possono immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen; il nome deriva dalle due parole danesi Leg Godt, che stanno per “Play Well” (gioca bene). Oggi, il Gruppo LEGO è un'azienda privata a conduzione familiare con sede a Billund. I prodotti sono ora venduti in oltre 130 paesi in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: http://www.LEGO.com

Ducati Motor Holding S.p.A - Società del Gruppo Audi - Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG

Fondata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Ducati, che nel 2016 ha celebrato il suo 90° anniversario dalla fondazione, ha sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. La gamma di moto Ducati comprende le famiglie Diavel, XDiavel, Hypermotard, Monster, Multistrada, SuperSport, Panigale e Streetfighter destinate a differenti segmenti di mercato. Nel 2015 Ducati ha presentato Scrambler®, un nuovo brand fatto di moto, accessori e abbigliamento che si distingue per creatività e libera espressione. Nel 2017 Ducati ha presentato la Panigale V4, la prima moto Ducati prodotta in serie equipaggiata con motore a 4 cilindri, direttamente derivato dal motore GP Desmosedici. Ducati distribuisce i propri prodotti in 90 Paesi in tutto il mondo e offre anche un'ampia gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle. Nel 2019 ha consegnato 53.183 moto, consolidando le proprie vendite sopra le 50.000 unità per il quinto anno consecutivo. Ducati è impegnata in forma ufficiale nel Campionato Mondiale MotoGP e nel Campionato Mondiale Superbike. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati è stata Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo il Titolo Costruttori e il Titolo Piloti, mentre in Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti.

 

Letto 1461 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Giugno 2020 16:41

Video

LEGO® Ducati