Stampa questa pagina
Venerdì, 05 Febbraio 2021 11:09

LEGO® E STAR WARS™: UN CONNUBIO CHE DURA DA OLTRE 20 ANNI

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

LEGO® E STAR WARS™: UN CONNUBIO DI OLTRE 20 ANNI, FESTEGGIATI NEL 2019, CHE HA PORTATO MITICI SET ICONICI, IMMANCABILI NELLE NOSTRE COLLEZIONI.

logo

LEGO® ha acquistato la licenza per produrre set legati alla Galassia Lontana Lontana da LucasFilm Ltd nel 1998, estendendola varie volte fino all'attuale licenza che permette di utilizzare il marchio fino al 2022.

Questa nuova partnership fu annunciata nel 1999 alla International Toy Fair di New York uscendo in aprile con il primo set LEGO® 7101 Lightsaber Duel.

Uscirono ben 13 set di cui 5 dedicati alla trilogia originale e i rimanenti ad Episodio I La minaccia fantasma, film uscito in quell'anno.

 LEGO MILLENNIUM FALCON

Da quel primo piccolo set di 52 pezzi e 2 minifig, la coppia LEGO® e STAR WARS™ ha espanso il proprio universo in modo esponenziale: ad oggi sono stati rilasciati circa 800 set (fonte Brickset), piccoli e grandi, tratti da tutti i film e serie televisive usciti, con il set LEGO® 10179 Millennium Falcon UCS che con i suoi 5197 pezzi è stato per lunghissimo tempo il set contenente più pezzi in assoluto.

 

Ci sono alcune particolarità legate a queste serie, raccontate da LEGO® stessa:
la minifig di Jar Jar Binks è stata la prima a ottenere 
un'esclusiva scultura della testa
mentre il set LEGO® 10188 Death Star aveva abbastanza minifigs per ricreare quasi tutte le scene ambientate sulla stazione spaziale.

Simpatico scoprire che il prototipo del set LEGO® 10179  Millennium Falcon UCS  ha dovuto trascorrere una giornata in una sauna, poiché era troppo grande per entrare nel forno di prova di resistenza alla luce solare prolungata.


LEGLEGO IMPERIAL STAR DESTROYERO® ha anche pensato a delle costruzioni più complesse con le uscite dei set UCS - Ultimate Collector Series; inseriti a partire dal 2000, sono set di dimensioni notevoli e con soluzioni costruttive più impegnative, iniziati con il set LEGO® 7181 TIE INTERCEPTOR e che annoverano astronavi amatissime quale il Millennium Falcon, l'Imperial Star Destroyer e il Super Star Destroyer.


Non è mancata nemmeno un'escursione nella serie Technic con droidi e personaggi, alcuni particolarmente iconici come R2-D2, C-3PO e Darth Vader o il set LEGO® 4481 Hailfire Droid famoso per le sue due grosse ruote laterali utilizzate solo in questo set.

Ma non solo set nei 20 anni di LEGO® e STAR WARS™: si trovano infatti anche videogiochi e mini serie tv, fino al famosissimo cameo di Han Solo, Chewbacca e Lando con il Millennium Falcon nel film The Lego Movie.
In questo 2021 siamo in attesa del nuovo videogioco 
LEGO Star WarLEGO Set 20 annis: La Saga degli Skywalker.

Per il ventesimo anniversario LEGO® rilasciò 5 set che, con qualche ammodernamento, rivisitavano dei set dell'epoca con la riproposizione dei 5 personaggi più conosciuti dell'intera saga corredati da una base con il logo del 20imo anniversario.
Peccato solo, che ogni minifig ha stampato sulla schiena il logo 20 years, che io trovo assolutamente sgraziato.


Puoi leggere qui la mia recensione dei 5 set LEGO® STAR WARS 2OTH ANNIVERSARY 

 

Cosa ha significato questo ventennio per i fans LEGO® e STAR WARS™?
Tanti pezzi nuovi legati alle forme delle astronavi, tanti set giocabili e da collezione, alcuni esageratamente belli, altri sicuramente molto meno, ma di certo in oltre 800 set tutti abbiamo trovato ciò che ci piaceva.

Cosa significano per me questi 20 ANNI DI SET LEGO® STAR WARS? Da grande appassionata fin dal 1977 di tutto il mondo della Galassia Lontana Lontana fra film, serie televisive, libri, fumetti e gadget vari, la linea LEGO® è stata un po' la ciliegina che mancava.
Ho iniziato la mia piccola collezione di set che mi piacevano o che avevano un significato particolare per me con il set LEGO® 7140 X-WING FIGHTER che mi fu regalato, l'ho continuata con il set LEGO® 7190 MILLENNIUM FALCON, soprannominato hamburger per la sua forma particolare. E ancora non mi sono fermata ...

A long time ago in a galaxy far far away ... dove tutto ebbe inizio.

LEGO X WING FIGHTER

 

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte (riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

 

Letto 1279 volte Ultima modifica il Sabato, 19 Febbraio 2022 22:56
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.