Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Mercoledì, 04 Aprile 2018 13:55

LEGO DIGITAL DESIGNER, STUD.io, LDraw e le alternative per la costruzione in digitale con i mattoncini e la creazione di istruzioni

Scritto da

Le applicazioni CAD, LEGO DIGITAL DESIGNER, STUD.io, LDraw, MLcad

CONTINUA LA LETTURA

per la costruzione in digitale con i mattoncini, la creazione di istruzioni e i render.

Per far fronte alla immancabile penuria di mattoncini, la mancanza di quel pezzo che tanto ci servirebbe ma che non abbiamo..

Per una stima dei pezzi che ci servono senza andare a occhio ma anche solo per andare dove l'immaginazione vuole senza limiti fisici, sono stati sviluppati in questi anni delle applicazioni CAD 3D che permettono agli appassionati di LEGO di utilizzare set di mattoncini per progettare modelli di qualsiasi dimensione.

 Questa vuole essere una semplice panoramica di alcuni dei programmi più utilizzati dagli appassionati per la costruzione al pc delle proprio creazioni, per la creazione di istruzioni e per i render dei progetti.

 Iniziamo con il citare forse il più famoso:

LEGO DIGITAL DESIGNER o LDDhttps://www.lego.com/en-us/ldd/download disponibile sia per MAC che per PC

Il più famoso programma CAD usato dagli appassionati, si può utilizzare per progettare modelli da una fornitura illimitata di mattoncini LEGO disponibili in quasi tutti i colori, incluse minifigure e accessori per minifigure, tubi flessibili e pezzi TECNIC.

il manuale e le FAQ sono disponibili a questo indirizzo: https://www.lego.com/en-us/ldd/support 

TIPS: su youtube è possibile trovare decine di tutorial video: https://www.youtube.com/results?search_query=lego+digital+designer su FACEBOOK esiste un gruppo dove potrete consultarvi facilmente con altri creatori: https://www.facebook.com/groups/AFDL.LegoDigitalDesigner/

NB: per gli iscritti al LUG c'è una sezione dedicata a LDD https://orangeteamlug.it/forum/tecniche-costruttive-lego che potete consultare

LDD ha tre versioni:

la versione BASE, la MINDSTORM usata per giocare con i Mindstorm, la EXTENDED che include la più ampia selezione di parti (in catalogo che ritirate) e dove è possibile usare qualsiasi colore, ricordatevi però che le parti e i colori siano effettivamente disponibili al momento della creazione della lista parti, altrimenti non riuscirete a fare l'ordine su BRICKLINK

 

STUD.IO  disponibile per 32, 64 BIT PC o per MAC

 

Stud.io è l'applicazione CAD del sito BRICKLINK.COM (il più grande markeplace di mattoncini al mondo)

per certi versi molto intuitivo e più flessibile  di LDD è perfettamente integrato con il carrello di Bricklink ed è compatibile con LDD e LDraw

non solo, si può costruire insieme e in tempo reale ad altri costruttori, e ispirato maggiormente ai tradizionali CAD ed è possibile fare costruzioni che con LDD sarebbero considerate illegali (ovvero non compatibili con i pezzi LEGO) 

Per gli iscritti al LUG sul forum si fa rifemento in maniera più dettagliata all'uso di Stud.io https://orangeteamlug.it/forum/discussioni-generali/83-stud-io-alternativa-a-lego-digital-designer-di-bricklink con qualche sorpresa :)

su youtube ci sono decine di tutorial https://www.youtube.com/results?search_query=stud.io+lego+tutorial

 

LDraw LDraw™ is an open standard for LEGO CAD

 LDraw™ è uno standard aperto per i programmi CAD LEGO che consente all'utente di creare modelli e scene LEGO virtuali. Puoi usarlo per documentare i modelli che hai fisicamente costruito, creare istruzioni per la costruzione proprio come LEGO, rendere le immagini 3D foto realistiche dei tuoi modelli virtuali e anche fare animazioni. Le possibilità sono infinite. A differenza dei veri mattoni LEGO, dove il numero di parti e colori è limitato, in LDraw nulla è impossibile.LDraw™ è uno standard aperto per i programmi CAD LEGO che consente all'utente di creare modelli e scene LEGO virtuali. Puoi usarlo per documentare i modelli che hai fisicamente costruito, creare istruzioni per la costruzione proprio come LEGO, rendere le immagini 3D foto realistiche dei tuoi modelli virtuali e anche fare animazioni. Le possibilità sono infinite. A differenza dei veri mattoni LEGO, dove il numero di parti e colori è limitato, in LDraw nulla è impossibile. (tratto dal sito)
Forse il programma più completo ma anche il più ostico, quello con il numero maggiore di pezzi e aggiornato mensilmente, per facilitare l'installazione c'è un pacchetto  LDraw All-In-One-Installer 2018-01 now available che aiuta nell'installazione di tutti i file necessari.

Il sito è molto completo, con tutorial, WIKI e documentazione 

 

MECABRICKS

Questo si differenzia dagli altri per un motivo particolare è SOLO ONLINE, quindi è possibile usarlo senza avere niente di imstallato sul PC o sul MAC

Con una libreria di modelli molto grande è uno dei programmi preferiti e usati da grandi moccatori.

INOLTRE è un ottimo programma per la rendirizzazione dei modelli.

 

Altro capitolo interessante per chi si volesse cimentare nelle costruzioni sono i programmi per le creazioni delle istruzioni:

il più famoso è di un italiano

BLUEPRINT 

la cui unica limitazione è l'utilizzo cone i file LDD per il resto ecco come funziona: nel programma viene importato un LXF. Il programma genererà una serie predefinita di passi di costruzione (tenendo conto delle definizioni del gruppo LDD). È quindi possibile affinare i passaggi della costruzione spostando le parti, creando passaggi, sottomodelli e didascalie e organizzando il materiale come si preferisce. Una volta terminato, è possibile passare al "layout di pagina" e generare le illustrazioni, che è possibile regolare come si preferisce.Nel programma viene importato un LXF. Il programma genererà una serie predefinita di passi di costruzione (tenendo conto delle definizioni del gruppo LDD). È quindi possibile affinare i passaggi della costruzione spostando le parti, creando passaggi, sottomodelli e didascalie e organizzando il materiale come si preferisce. Una volta terminato, è possibile passare al "layout di pagina" e generare le illustrazioni, che è possibile regolare come si preferisce. (tratto dal sito)

sono disponibili un tutorial e un wiki  http://www.lugato.net/blueprint/tutorial.html   http://blueimaging.wikia.com/wiki/

 

MLCAD  altro programma per le istruzioni

 

MLCad (Mike's Lego CAD) è un potente sistema CAD appositamente progettato per creare istruzioni per l'uso note come Lego, per i propri modelli e creazioni Lego. MLCad legge e scrive file compatibili con LDraw (un programma di James Jessiman) ma in un ampio ambiente basato su finestre. Il programma aiuta a creare istruzioni per la costruzione, che mostrano passo dopo passo come costruire un modello.MLCad (Mike's Lego CAD) è un potente sistema CAD appositamente progettato per creare istruzioni per l'uso note come Lego, per i propri modelli e creazioni Lego. MLCad legge e scrive file compatibili con LDraw (un programma di James Jessiman) ma in un ampio ambiente basato su finestre. Il programma aiuta a creare istruzioni per la costruzione, che mostrano passo dopo passo come costruire un modello. (TRATTO DAL SITO)

a questo indirizzo puoi trovare http://www.hpfsc.de/mlcd_tut/tut_ita.html il tutorial in italiano.

BRICKSMITH è ancora un altro programma per le istruzioni 

Bricksmith ti permette di creare istruzioni virtuali per le tue creazioni Lego sul tuo Mac. La magia si basa sulla libreria LDraw, una collezione di modelli 3D di mattoncini Lego creati da appassionati di tutto il mondo. Con Bricksmith, non dovrete mai preoccuparvi di essere a corto di parti! (tratto dal sito)

E adesso che avete costruito le vostre creazioni, che ne dite di renderle belle da vedere?? Renderizzatele!!

Un'altro capitolo interessante  che riguarda i software è quello scritto dal nostro Luca Casciola che riguarda i software per rendirizzare i progetti!!  trovate l'articlo  QUI

 

Spero sia stato di aiuto per farvi interessare a questo particolare forma di costruzione, personalmente mi piace sia costruire a mano libera che seguire la progettazione tramite il software, ma conosco alcuni appassionati che non potrebbero mai costruire senza LDD e alcuni che non potrebbero mai affidarsi ad un PC.. 

Voi che tipi siete?? ditemelo nei commenti...

 

ciao a tutti e buona costruzione

Fabio

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Guide-Tutorial
Letto 480 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Aprile 2018 14:10
Fabio

"Per aspera sic itur ad astra."

pisabrickart.it

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed. Assicurati di inserire tutte le informazioni richieste indicate da asterisco (*). Codice HTML non permesso.

Hai qualche domanda!?

Scrivi la tua opinione sui commenti o..
Contattaci

Copyright © 2017 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo Staff dell' OrangeTeam LEGO® User Group, che non è sponsorizzato, sostenuto o autorizzato da The LEGO® Group. LEGO, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group.Tutti i diritti dei rispettivi proprietari - Powered by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it