×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 899

Stampa questa pagina
Lunedì, 09 Aprile 2018 10:24

7 buoni motivi per usare MECABRICK al posto di BLUE RENDER per renderizzare i progetti in LDD

Vota questo articolo
(3 Voti)
Renderizzato con MECABRICK Renderizzato con MECABRICK

PRO e CONTRO di usare BLUE RENDER e MECABRICK per renderizzare i progetti in LDD

7 buoni motivi per usare MECABRICK al posto di BLUE RENDER per renderizzare i progetti in LDD

Ndr: questo articolo è stato qualche anno fa, anche se alcune cose sono corrette, suggerisco di valutare le informazioni in un quadro più ampio e di usare queste informazione per conoscenza personale.

Partiamo con calma.

Si dice renderizzare quando si prende un modello da LDD o un software simile e si ricava una immagine realistica dello stesso, come se fosse una foto dii un modello in mattoncini reale.

Insomma se siete dei tipi come me che lavorano esclusivamente sul PC, fare belle immagini è l'unico modo che avete per rivedere il vostro lavoro finto comesi fosse già realizzato.

Ho passato diversi mesi a valutare tutti i software di rendering attualmente disponibili sul mercato che potessero prendere i file LDD e tirarne fuori una foto più o meno realistica e sono giunto alla conclusione che di fatto esistono solo due programmi che valga la pena utilizzare: Blue Render e MECABRICKS.
Tutti gli altri software o add-on per suddetti software che trovate per il webbe sono merda, non sperate di aver trovato qualcosa di meglio, in quanto o generano immagini da schifo oppure ottengono risultati sufficienti (e non ho detto buoni) utilizzando però ore e ore, perfino giorni, di calcolo.

TIPS:Ricordo che a prescindere da tutto è bene, per poter essere inseriti nei siti di vendita di istruzioni, che i rendering siano di dimensione 2000x1500 pixel (rapporto 4:3) e che abbiano uno sfondo bianco.

 

Bluerender

Diciamocelo, questo software fa dei rendering sufficienti, però se avete bisogno di generare immagini nel giro di pochi minuti e non vi interessa del massimo realismo questo software va più che bene. In particolare i modelli grandissimi vengono renderizzati in tempi umani.

Il link a questo software è:
www.eurobricks.com/forum/index.php?/foru...ring-engine-for-ldd/


CONTRO
-rendering di bassa qualità e bassa texture
-mancanza della scritta lego sugli stud
-non fedeltà dei colori
-non si notano gli spazi tra i pezzi, per cui due brick affiancati dello stesso colore sembreranno un pezzo unico (nei modelli piccoli la mancanza di questi dettagli si nota molto)
-il background delle immagini generate non è trasparente
-i rendering sono isometrici e non in prospettiva
-i rendering dei vetri non sono buoni quindi se volete far vedere l'interno della cabina di un aereo, ad esempio, siete costretti a fare due rendering di cui uno con vetro e uno senza vetro e ad unirli con photoshop
-il colore del background determina il colore dei riflessi sul modello
-Il modello viene posizionato sempre con il terreno sotto i piedi quindi se si vuole eliminare l'ombra al pavimento (ad esempio per un aereo) bisogna distanziare il modello direttamente da LDD
PRO
-si impara subito ad utilizzarlo
-anche i computer meno potenti possono fare rendering in poco tempo
-il tempo di rendering è il più basso tra tutti i software
-l'immagine che viene renderizzata è esattamente la vista in LDD per cui basterà salvare il modello nella posizione in cui si vuole fare il rendering: intuitivo.
-si può fare una preview dell'immagine per vedere se il modello è centrato bene nella foto
-non deve essere installato dato che è un programmino eseguibile

render con bluerender

render con bluerender

 

MECABRICKS


Come suggeritomi anche dal grande Gabriele Zannotti io son qui ad osannarvi le qualità di questo software che in realtà è una piattaforma online che permette di esportare i modelli da LDD e farli renderizzare in Blender, un software dedicato alla grafica digiale.

Attualmente questa soluzione permette di ottenere render davvero ottimi in tempi più che ragionevoli. Unica nota negativa: bisogna essere un minimo esperti dei software MECABRICKS e Blender per utilizzarli.
Una volta preso mano con questo software vi troverete molto bene a lavorarci ma per imparare ad utilizzarlo dovrete spendere alcune settimane a fare prove su prove, oppure mi scrivete e vi do una mano.

Il link dove potete trovare tutte le informazioni e alcuni video tutorial è il seguente: www.mecabricks.com/en/


PRO
-Si possono fare rendering ottimi, e intorno a questa piattaforma troverete le migliori immagini sul mercato
-Il carico del rendering viene reindirizzato anche alle GPU così il tempo di calcolo è molto basso
-Posso controllare la telecamera nei parametri come distanza focale, profondità di campo, posizione, angolazione ecc ecc
-I colori sono molto realistici e cambiando l'ambientazione con cui viene effettuata l'occlusione ambientale posso trovare la luce ottimale
-Lo sfondo del modello è trasparente, per cui è facilmente importabile in photoshop
-Esiste una community online pronta a fare i rendering per voi se solo lo chiedete e a risolvere i vostri problemi
-Vengono evidenziati i dettagli dei pezzi, dalla scritta lego sugli stud al gap tra i pezzi, cosicchè il modello anche nelle immagini da vicino risulterà molto realistico
CONTRO
-Purtroppo è un programma difficile da imparare. Nonostante i vari tutorial presenti nella pagina web dedicata entrare nell'ottica di come funziona non è sempre facile.
-Bisogna avere una idea di come funzioni un rendering, bisogna capire la teoria dietro al software
-Importando i modelli LDD dentro il "laboratorio" di mecabricks talvolta alcuni pezzi non vengono riconosciuti e non sono sempre disponibili tutti i colori che è possibile impostare nella versione extended di LDD
-La lista dei pezzi importabili in mecabricks non ha tutti i pezzi aggiornati
-Bisogna installare Blender e poi l'add-on mecabricks, seguendo le istruzioni passo passo fornite dal sito. Questo vi porterà via un quarto d'ora
-Fare rendering prevede il settaggio di molti parametri. Con l'aiuto di qualcuno che lo sa fare troverete la retta via molto prima

render con mecabrick dinosauoro

MOC DI NICOLA STOCCHI

Render mecabrick progetto fiat 500

 

Se sei interessato a conoscere programmi CAD per costruire con i mattoncini e magari non conosci il significato di LDD.. leggiti questo ARTICOLO

 

Fra i software di render vi segnalo anche:

BUSFL che utilizza la libreria Sun.Flow in una interfaccia JAVA

LDD to POV-Ray™ Converter  is a simple application that allows you to convert LDD model file into POV-Ray™ file format and enables rendering of the photo-realistic images of the model.

 

Per gli iscritti al LUG potete seguire la discussione sul forum a questo LINK

per commenti e domande potete usare il form qui sotto..

ciao Luca

Editor Fabio Filippi

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Guide-Tutorial
Letto 6363 volte Ultima modifica il Mercoledì, 17 Novembre 2021 17:55