Stampa questa pagina
Mercoledì, 30 Marzo 2022 19:23

LEGO® 21325 MEDIEVAL BLACKSMITH: IL PRIMO SET LEGO® IDEAS DEL 2021

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

2164 pezzi suddivisi in 14 sacchetti per il set LEGO® 21325 MEDIEVAL BLACKSMITH, set LEGO® IDEAS uscito nel 2021.

21325 MEDIEVAL BLACKSMITH 04 Box

2164 pezzi suddivisi in 14 sacchetti per il set LEGO® 21325 MEDIEVAL BLACKSMITH, primo set LEGO® IDEAS del 2021 basato sul progetto di Clemens Fiedler, presentato nel 2017 che raggiunse i 10.000 supporter nel luglio 2019.

Anche qui, come in tutti i set di un certo rilievo, non poteva mancare la scatola con il design della serie 18+: una scatola a sfondo nero che mette in risalto la costruzione principale sul davanti e dettagli sul retro.
Intrigante la tipografia utilizzata per il nome del set scritto in gotico e che sembra fatto in ferro battuto.

Il libretto di istruzioni segue la stessa serie 18+, ma senza le pagine interne nere. Una chiacchierata con l'autore del progetto e con i due designer LEGO® in costume medievale, oltre ad una breve storia dei set dei fabbri medievali, completano le pagine delle istruzioni.

Nelle istruzioni dei set più grandi ho notato un particolare molto simpatico:
una pagina è dedicata ad una spiegazione 
per immagini su come utilizzare il separatore dei pezzi.
Vi è anche un collegamento ad una pagina web ricca di ulteriori contenuti e video esplicativi.
Ci voleva!! O almeno penso ci volesse, del resto utilizzare correttamente un separatore non è poi così semplice!!

Complessivamente il set costruito misura 30x23 cm. e l'edificio è alto 28 cm.; normalmente gli edifici vengono costruiti con basi regolari, questo, fedele al suo originale, mantiene delle linee arrotondate che ammorbidiscono l'edificio e che estendono l'edificio stesso verso l'albero di mele con il pozzo e l'area di lavoro del fabbro.

L'edificio è costruito in modo modulare in tre sezioni, con le parti superiori delle pareti piastrellate per consentire alle parti di essere impilate e rimosse con facilità.

Il piano terra è costruito in pietra e ospita un'officina con la fucina, a cui è possibile accedere dall'interno e dall'esterno; 21325 MEDIEVAL BLACKSMITH 14un arco in pietra sotto le scale conduce a un deposito di legname.

L'area dell'officina dispone di attrezzi appesi alle pareti, una canna per raffreddare il ferro, e lungo il fianco, una selezione di mercanzie dell'artigiano: una padella, un calderone e un elmo.

Un incudine è posizionato all'esterno affinché il fabbro possa svolgere il suo lavoro e possa lavorare su una lunga spada che viene riscaldata sui carboni ardenti.
Un secondo incudine è invece situato al centro della fucina con un lingotto di ferro fuso caldo arancione pronto per essere lavorato.

Per rendere la fucina con il suo lavoro più realistica, un mattoncino si "accende" premendo il soffietto a lato della costruzione creando così il colore delle braci ardenti.

L'insegna sopra la fucina è stampata: non ci sono adesivi nel set LEGO® 21325 MEDIEVAL BLACKSMITH ma solo pezzi stampati!!!

Una scala in pietra conduce al primo piano, alla zona giorno, costruita con un graticcio alquanto interessante e occupata da una bella cucina.

Anche qui tanti dettagli che la rendono molto gradevole come una botte d'acqua, la zangola per il burro, ma soprattutto davvero belle sono le due sedie imbottite, con lo schienale fatto con le asce, posizionate attorno al tavolo imbandito pronto per una cena.
Il primo piano sovrasta il piano terra sul retro della casa attraverso delle travature arrotondate che coprono un piccolo orto.

21325 MEDIEVAL BLACKSMITH 22Attraverso una scala in legno possiamo accedere al sottotetto con la camera, altrettanto bella e originale come il resto della casa.
Anche qui dettagli a non finire: un piccolo angolo con scrittoio e calamaio, una bella trapunta colorata copre un letto intagliato con un muso d'orso e non è l'unico orso della camera: guardate bene che forma ha il tappeto sul pavimento.

Il tetto ha una parte fissa tenuta dall'abbaino e dal comignolo ed una rimovibile che permette di accedere all'interno.

Molto interessante la sua copertura fatta con scudi pentagonali Nexo Knights, tanti scudi Nexo Knights, in due tonalità di blu, senza dimenticare il muschio come d'obbligo su questo tipo di abitazioni.

Visto il periodo, non poteva certo mancare un carretto trainato da un cavallo con due armigeri al seguito.
Il cavallo è color tan, un pezzo abbastanza nuovo che va ad affiancare i classici bianco, marrone e nero.

Le minifig contenute sono 4: i due armigeri, appunto, con le insegne dei Black Falcons, un arciere e un fabbro dall'aspetto pratico e dalla folta capigliatura rossa.

Cosa penso io del set LEGO® 21325 MEDIEVAL BLACKSMITH?

Più piccolo e semplificato rispetto all'originale, lo trovo comunque solido, colorato e molto, molto dettagliato. Ad alta giocabilità, penso sarà particolarmente apprezzato dai fan di LEGO® Castle.

Non ho particolarmente apprezzato il carretto, senza nemmeno un'apertura per il carico, ma ho trovato interessante la costruzione del tetto, mi ha proprio convinto.

Il design a graticcio è particolare: non solo linee verticali ma anche tonde e un bell'intreccio di travi a sostenere le varie parti.

E poi non vi svelo altro, altrimenti vi tolgo il gusto di scoprire tutti i mille segreti di questo set.

 

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Letto 1418 volte Ultima modifica il Mercoledì, 30 Marzo 2022 23:11
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.