Stampa questa pagina
Mercoledì, 23 Febbraio 2022 22:04

LEGO® STAR WARS™ 31200 THE SITH™ : RITRATTI DI PERSONAGGI LEGGENDARI DELLA GALASSIA LONTANA

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

3406 pezzi per il SET LEGO® STAR WARS™ 31200 I SITH™: listen, build, relax

LEGO 31200 The Sith Mosaic 01 MainLa serie LEGO® Art si ispira al mosaico facendo ritratti di personaggi famosi con plate round 1x1 o con tile round 1x1. A qualcuno potrebbe ricordare il gioco dei chiodini.

All'interno della serie LEGO® Art, troviamo il SET LEGO® STAR WARS™ 31200 I SITH™ dedicato ai cattivi delle varie trilogie: dal capostipite Darth Vader, all'apprendista Darth Maul per finire con il più controverso ovvero Kylo Ren.
Personaggi iconici, che rendono bene nel mosaico e che coprendo le 3 trilogie STAR WARS™ possono accontentare tutti i fan.

Un set che si discosta completamente dal solito modo di costruire, è più un lavoro di pazienza che tecnico: si tratta infatti di attaccare le plate round 1x1 sulle plate 16x16 secondo lo schema dei colori riportato nelle istruzioni.

L'elegante scatola piatta, nera essendo serie 18+, è divisa in scomparti per contenere al meglio le bustine per i vari colori di plate round, la scatola con le plate 16x16 che sono la "tela" su cui costruire e uno spazio coperto con le istruzioni ed i pezzi che serviranno per la cornice.
In questo set è contenuto un nuovo separatore per mattoncini, nero e più grande rispetto al classico color arancio.

Con una scatola è possibile costruire un solo ritratto per volta pur contenendo le istruzioni per tutti e tre; con tre scatole, purtroppo con un costo abbastanza elevato, è possibile costruire un grande ritratto di Darth Vader che può essere appeso al muro.

Le istruzioni per il ritratto grande di Darth Vader 
sono disponibili in formato pdf 
clicca qui per scaricarle

Il libretto delle istruzioni, su fondo nero, inizia con la presentazione del progetto LEGO® Art, due parole con i designer e una LEGO 31200 The Sith Mosaic 03 Boxbreve descrizione di ognuno dei 3 personaggi.
Iniziano quindi le istruzioni di montaggio con una plate 16x16 per ogni pagina, ad ogni numero un colore di plate round.
Se non c'è molto tempo da dedicare alla costruzione, questo sistema ti da la possibilità di diluire la costruzione in più giorni senza perdere il filo del discorso.

Singolare la scelta di chiudere il libretto delle istruzioni con il simbolo Sith Eternal - simbolo a forma di pugnale tradizionalmente usato dagli assassini Sith - anzichè il classico simbolo Imperiale o Sith.

Le varie plate 16x16 vengono poi unite in file da 3 con dei pin, fino ad ottenere il ritratto completo; la cornice è sicuramente necessaria, il peso causerebbe sicuramente la separazione delle 12 plate.
Con la cornice torniamo per un momento alla costruzione classica con brick e tile, una cornice sottile che aggiunge la giusta rigidità al set che potrà essere appeso in tutta sicurezza, mentre la finitura di tile da risalto all'immagine.

Molto bella la tile 2x4 stampata con la scritta STAR WARS™.

Ho apprezzato molto come sono state ottenute le ombreggiature, attraverso l'uso di diversi toni dello stesso colore posti uno accanto all'altro, con plate round bianche e nere utilizzate per creare le giuste ombre e luci.

LEGO 31200 The Sith Mosaic 09Il quadro può essere sia appeso grazie ad un pezzo nuovo, un pin connector, sia appoggiato su un mobile.

L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, sono le plate round che se ne vanno sempre in giro, è buona regola utilizzare contenitori per ogni colore per rendere l'esperienza costruttiva rilassante e non una rincorsa continua a pezzettini che rotolano in ogni dove.

Una volta terminata, ogni immagine offre una resa unica e imponente del rispettivo Signore dei Sith, ma a differenza di qualsiasi altro set, questo LEGO® STAR WARS™ 31200 I SITH™ si vede meglio da lontano. Da vicino è solo una collezione di plate round di diversi colori, ma vista da lontano l'opera d'arte prende vita, con tutte le sfumature ben visibili e un'immagine quasi nitida.

Novità di questo LEGO® STAR WARS™ 31200 I SITH™ è la colonna sonora: indossa le cuffie, leggi il QR code sulla scatola e mentre costruisci, ascolta la colonna sonora inclusa per goderti i dettagli e le storie audio legate al set.
Circa un'ora e mezza in cui gli ideatori di questo set ne raccontano la storia dal processo di progettazione alla creazione finale.

Cosa penso io di questo set SET LEGO® STAR WARS™ 31200 I SITH™? Può sembrare noioso attaccare tutte queste plate round, ma dipende anche da come si prende la costruzione.
Mi sono dedicata qualche sera comoda sul divano, ascoltando musica, con le vaschette delle plate round colorate attorno e fra una chiacchiera e l'altra, una plate dopo l'altra, mi sono costruita i vari ritratti.

Alla fine poi ho deciso di tenere solo il grande ritratto di Darth Vader, mi sono goduta qualche serata relax costruendolo ed ora nel mio angolo STAR WARS™ fa bella mostra di se un pezzo davvero speciale.

Listen, build, relax: il nuovo motto costruttivo.

 

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

 

Letto 962 volte Ultima modifica il Giovedì, 24 Febbraio 2022 09:32
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.