Stampa questa pagina
Lunedì, 11 Aprile 2022 20:14

LEGO® STAR WARS™ 40451 TATOOINE HOMESTEAD: MINI DIORAMA EDITION

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

LEGO® STAR WARS™ 40451 TATOOINE HOMESTEAD piccolo diorama di 217 pezzi tratto dalla trilogia originale.

In uno dei tanti ormai abituali 4 maggio altresì detti May the Fourth be with you o May the Force be with you, sono usciti dei mini diorami dedicatLEGO 40451 Tatooine Homestead 02 Boxi a scene dei film di STAR WARS™: vediamo oggi il set LEGO® STAR WARS™ 40451 TATOOINE HOMESTEAD ovvero la fattoria in cui è vissuto Luke.

Tatooine è un pianeta desertico fra i più importanti nella Galassia STAR WARS™; sia Anakin che Luke sono cresciuti qui, Obi-Wan Kenobi ha trascorso qui i suoi anni di esilio guardando alla crescita del piccolo Luke.
Situato nei Territori dell'Orlo Esterno, era rifugio di contrabbandieri e attività criminali sotto l'influenza del clan Hutt.
Generalmente ignorato dal resto della Galassia, divenne improvvisamente importante quando la Tantive IV lanciò su di esso un guscio di salvataggio che trasportava due droidi in possesso di informazioni inportanti.

Per non discostarsi dallo stile del precedente set, anche qui scatola richiudibile con un lembo e un libretto di istruzioni molto minimalista.

La costruzione della base di questo set LEGO® STAR WARS™ 40333 BATTLE OF HOTH viene fatta a metà fra tecnica normale e tecnica dello SNOT - Stud not on top ovvero la possibilità di avere mattoncini non solo con stud in alto - che permette una base liscia senza dispendio di pezzi.

Con una sapiente mescolanza di slope, brick e tile, abbiamo il giusto saliscendi del deserto di Tatooine con al centro la fattoria dei Lars, punto focale dei primi passi di Luke nella Galassia e scena assolutamente iconica per l'inizio di una grande avventura.

LEGO 40451 Tatooine Homestead 07Il mini Sandcrawler è un piccolo capolavoro di micro costruzione, ma secondo me la costruzione più azzeccata sono i protagonisti della scena - 2 Jawa, R2-D2, C-3PO, Owen Lars, Luke e Beru Lars nel sotterraneo - ricostruiti con poche semplici plate round 1x1: l'inizio di una grande storia catturato in pochi brick.

Da notare anche qui la mancanza di adesivi - ciò è davvero notevole!!! - mentre è presente una tile 2x4 stampata con la scritta LEGO® STAR WARS™ 2021, giusto per dare rilievo al set.

La tile stampata con l'anno segue quella del set LEGO® STAR WARS™ 40407 DEATH STAR BATTLE, c'è forse da parte di LEGO® l'intenzione di continuare con questi mini diorami ogni anno e creare una serie dedicata alle scene più importanti? Magari in occasione di ogni 4 maggio?
Sarebbe una bella idea, forse meno per i nostri portafogli, insieme in esposizione sono veramente fantastici, ricreano l'atmosfera della Galassia Lontana Lontana e guardandoli puoi divertirti a rivedere le scene, ripetere le battute.

Cosa penso io del set LEGO® STAR WARS™ 40451 TATOOINE HOMESTEAD?
E' la scena che ha sostanzialmente dato inizio a tutta la storia con "IL" personaggio per eccellenza della Galassia.
Adoro l'utilizzo dei colori che funzionano perfettamente insieme così come apprezzo tutti i dettagli, creati anche con tecniche diverse dal solito, LEGO 40451 Tatooine Homestead 05così accurati da rendere realistica una scena pur nella scala mini.

Così come mi piacciono le montagne: è vero che nella scena del film non sono così vicine alla fattoria dei Lars, ma è altrettanto vero che fanno parte del viaggio dei droidi; inoltre questa scelta artistica aiuta a dare una certa profondità al set che altrimenti dovrebbe essere completamente piatto e probabilmente non così bello visivamente.

Questo è il secondo di quattro mini diorami dedicati al mondo di STAR WARS™, vi aspetto la prossima settimana per raccontarvi il set LEGO® STAR WARS™ 40362 BATTLE OF ENDOR: MINI DIORAMA EDITION

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Letto 1126 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Aprile 2022 15:13
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.