Stampa questa pagina
Mercoledì, 08 Giugno 2022 16:19

LEGO® STAR WARS™ 75305 SCOUT TROOPER HELMET: un nuovo casco da collezionare

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

471 pezzi per il SET LEGO® STAR WARS™ 75305 SCOUT TROOPER HELMET, altro pezzo da aggiungere alla collezione di caschi dedicati a STAR WARS™

Dopo aver costruito il set LEGO® STAR WARS™ 75304 DARTH VADER™ helmet, il set LEGO® STAR WARS™75276 STORMTROOPER75305 SCOUT TROOPER HELMET 02O Box helmet, il set  LEGO® STAR WARS™  75277 BOBA FETT™ helmet e il set LEGO® STAR WARS™  75274 TIE FIGHTER PILOT helmet, aggiungiamo un nuovo pezzo alla collezione.

In attesa dei 3 nuovi elmetti di cui abbiamo parlato qui, torniamo un attimo indietro nel tempo e vediamo come costruire il set LEGO® STAR WARS™ 75305 SCOUT TROOPER HELMET.

Elmetto dedicato agli Scout Trooper, conosciuti anche come bikers scout, assaltatori imperiali addestrati appositamente come ricognitori dall'Impero Galattico; con un'armatura più leggera degli Stormtrooper standard, venivano addestrati per una maggiore indipendenza ed adattabilità rispetto alle altre truppe imperiali.

Grazie a queste caratteristiche, venivano mandati in ricognizione dietro le linee nemiche per ottenere informazioni ed utilizzati per operazioni di pattugliamento sia a piedi sia sulle loro conosciutissime speeder bike marroni, diventate ancora più famose dopo le recenti apparizioni nella serie TV The Mandalorian

Gli Scout Troopers li troviamo per la prima volta in Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi mentre combattono i ribelli su Endor. In effetti quello non è affatto il loro lavoro: dovrebbero solo rintracciare i nemici, non combatterli. Non sono né pesantemente armati né corazzati, più manovrabili degli assaltatori, ma anche meno resistenti agli attacchi diretti.

75305 SCOUT TROOPER HELMET 06O471 pezzi suddivisi in 5 buste contenute nella classica scatola nera della serie 18+ e, come sulla scatola dell'elmetto di Darth Vader™, il modello finito è contornato da quel leggero bagliore rosso, un modo per enfatizzare al meglio il personaggio.

Le istruzioni sono quelle standard della serie: pagine grigie rilegate con una lucida copertina nera con la prima pagina dedicata ad una piccola presentazione del Direttore Creativo.
Piccola nota: il testo in cui parla il designer è lo stesso delle istruzioni del set LEGO® STAR WARS™ 75304 DARTH VADER™ helmet.

Il set viene fornito con una serie di adesivi, visto che il modello è chiaramente rivolto agli adulti e non è nemmeno particolarmente economico, resto dell'idea che qualche brick stampato in più non ci starebbe male, renderebbero il set decisamente più accattivante.

Costruito in un'oretta circa, il modello è sufficientemente "spigoloso" da essere adatto alla costruzione in mattoncini rispetto agli altri caschi decisamente più rotondeggianti.

Rispetto agli altri caschi, qui iniziamo costruendo il nucleo centrale, lasciando piedistallo ed accessori per ultimi. Un buon diversivo rispetto allo stile di costruzione standard, anche se la costruzione rimane comunque stile BrickHeadz.

Molto interessante la costruzione della visiera: costruita utilizzando gli slope curved che le danno la sagomatura, è leggermente più spigolosa rispetto all'originale, ma penso non sia stato facile replicare la curvatura necessaria su un pezzo comunque piccolo.
Colpiscono parecchio questi "occhiali" neri, che in realtà sono lenti e permettono a chi li indossa di vedere bene anche al buio.

Nella lista dei pezzi utilizzati in maniera "impropria", qui fa bella mostra di sè un parafango utilizzato per rendere al meglio il "naso" del casco75305 SCOUT TROOPER HELMET 19O.

Il retro e i due lati vengono costruiti in blocchi da attaccare al nucleo centrale; qui ci andrà la maggior parte degli adesivi, abbastanza essenziali per l'insieme e logicamente da attaccare con una certa attenzione all'allineamento.

Ogni elmo è esposto su un plinto nero che contrasta ottimamente con l'elmo bianco. Il supporto è semplice ma ha un bell'aspetto ed è apprezzabile l'assoluta coerenza in tutta la serie.
Termina la costruzione l'apposizione della targa stampata montata sul davanti, che si abbina decisamente agli altri set.

Il modello finale cattura decisamente l'aspetto inconfondibile dell'elmo dello Scout Trooper.
Viene fedelmente ricreato il busto, mettendo in mostra la giusta quantità di dettagli tanto da renderlo immediatamente riconoscibile pur mantenendo una forte estetica LEGO®.
È il casco più piccolo del sottotema e il prezzo lo riflette, poiché è anche il più economico.

Cosa penso io del set LEGO® STAR WARS™ 75305 SCOUT TROOPER HELMET?
È un set che sarebbe un'ottima introduzione alla serie dei caschi collezionabili - e perchè no anche al mondo LEGO® STAR WARS™ - in parte perchè è il meno costoso della seria (almeno attualmente), ma anche perchè abbastanza vario nella costruzione tanto da mantenere un buon interesse dall'inizio alla fine della costruzione.
Modello finale decisamente fedele all'originale, è più piccolo rispetto agli altri caschi, ma resta comunque molto dettagliato e non sfigura assolutamente una volta inserito nella collezione.
Ricreare la complessa curvatura e sagomatura dei vari caschi è abbastanza difficile quando si utilizzano pezzi LEGO® che sono tutto tranne che adatti alle curve in spazi ristretti, ma il casco Scout Trooper è sufficientemente spigoloso tanto da reggere il confronto con l'originale piuttosto favorevolmente.

Enjoy the Galaxy far far away!!!

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Letto 850 volte Ultima modifica il Giovedì, 16 Giugno 2022 15:42
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.