Stampa questa pagina
Giovedì, 23 Settembre 2021 18:04

LEGO® STAR WARS™ 75309 REPUBLIC GUNSHIP™: l'UCS scelto dagli AFOL

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

3292 pezzi per il set LEGO® STAR WARS™ 75309 REPUBLIC GUNSHIP™ la cannoniera della Repubblica scelta con votazione dagli AFOL (Adult Fan of LEGO) di tutto il mondo.

 

LEGO 75309 Republic Gunship 02 BOX3292 pezzi suddivisi in 17 sacchetti, contenuti nella elegante scatola nera della serie 18+, per la cannoniera che è stata scelta dagli AFOL di tutto il mondo attraverso un sondaggio fatto da LEGO nel 2020, sbaragliando nientemeno che la Nebulon-B Frigate ed il Tie Bomber.

La storia racconta che la Low Altitude Assault Transport/infantry (LAAT/i) meglio conosciuta come REPUBLIC GUNSHIP™ era uno dei numerosi modelli di astronavi da trasporto d'assalto a bassa quota che serviva principalmente come cannoniera e trasporto truppe per il Grande Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni.

Trasportava soldati clone e offriva supporto aria-terra e aria-aria per la Repubblica Galattica contro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Durante l'Era Imperiale, le navi furono usate sia dall'Impero Galattico che dall'Alleanza per restaurare la Repubblica.

I primi lotti del set LEGO® STAR WARS™ 75309 REPUBLIC GUNSHIP™ riportano un errore di stampa: il logo imperiale è stato utilizzato al posto dell'emblema della Repubblica sulla confezione e sulle istruzioni.
Lego ha simpaticamente risposto "Il lato oscuro ha offuscato la nostra visione e abbiamo usato il logo dell'Impero Galattico sulla confezione e le istruzioni per la cannoniera della Repubblica", oppure, dico io, l'utilizzo da parte di entrambe le fazioni magari li ha portati un po' fuori strada.

La progettazione, impegnativa viste le aspettative riposte su questo set da oltre 30.00 Afol, è stata affidata al LEGO Designer Hans Burkhard Schlömer, già abituato alle grandi dimensioni essendo l'autore dei set LEGO® STAR WARS™ 75192 MILLENNIUM FALCON, 75275 A-WING STARFIGHTER nonchè 75222 BETRAYAL AT CLOUD CITY.

Le istruzioni contengono, oltre alla costruzione passo passo, molte informazioni sul designer e sulla Gunship stessa, anche chi non conosce STAR WARS™ può sicuramente trovare utili informazioni.LEGO 75309 Republic Gunship 08
Ci sono anche degli sticker per dare risalto ad alcuni particolari, fortunatamente a base trasparente, meno delicati di quelli dicarta. La bella notizia è che tutte le varie cupole emisferiche sono stampate.

Quinto set UCS (Ultimate Collector Series) di un veicolo legato alla Trilogia Prequel nonchè grande protagonista della serie The Clone Wars, è un set molto solido, grande con i suoi 74 cm di apertura alare, ricco di elementi e dal design molto accurato basti guardare particolari come le due porte basculanti sui lati e le torrette laser mobili.

La parte interna è un misto di brick e pezzi technic, pochi comunque rispetto alla media degli UCS, la cui barra centrale è sostanzialmente il sostegno longitudinale su cui si sviluppa l'intero set, comprese le ali.
Considerando che con i mattoncini LEGO® hai sempre delle limitazioni, questa REPUBLIC GUNSHIP™ è disseminata di tecniche di costruzione molto intelligenti e nuove per riuscire a rendere al meglio la forza e la manovrabilità di una cannoniera.
LEGO 75309 Republic Gunship 27Basta vedere come sono state costruite le torrette a bolla laterali con tanto di sedili o le munizioni sulla sommità in grado di ruotare contemporaneamente, per rendersi conto di quanta attenzione è stata messa nella progettazione di questo set.
Il display su cui appoggiare la REPUBLIC GUNSHIP™ è semplice ma molto interessante, messo in posizione angolata regala l'impressione di un movimento dinamico.

Ho però due appunti da fare: uno è legato al portellone posteriore, si aggancia ma basta poco per farlo riaprire; non trovo sgradevole che dall'interno della cannoniera si possa vedere il retro del portellone lasciato "grezzo", ma avrei preferito una maggiore tenuta nella chiusura.
Il secondo è legato agli errori sulle armi in dotazione riportate sulla placca dell'etichetta, magari nessuno ci fa caso, ma se hai delle informazioni un po' più approfondite può essere che tu lo noti.

Molto interessante è la scelta dei colori, abituati al colore grigio dominante, qui troviamo Bianco e Dark Red con inserti in Lime, colori che comunque la rendono accurata rispetto ai modelli che ritroviamo in The Clone Wars.

Il set include anche due minifigure esclusive: un impolverato e stanco Maestro Jedi Mace Windu con la spada laser viola e il Comandante dei Cloni, probabilmente Ponds (CT-411) che ha servito Mace Windu in varie occasioni.

Cosa penso io del set LEGO® STAR WARS™ 75309 REPUBLIC GUNSHIP™?
Sinceramente sono partita molto poco convinta, nel sondaggio avevo scelto la Nebulon-B Frigate come pezzo "iconicissimo", poi il prezzo elevato, ma ... ma devo proprio ricredermi!
Una volta iniziata, la costruzione si è rivelata varia e divertente, mi sono ritrovata fra le mani un set sempre più solido man mano che cresceva ed alla fine posso dire: Stupenda!!!

Vi chiedete se è giocabile? Molto poco direi, come tutti gli UCS del resto, ma qui anche il peso fa la differenza.

Ma sarà bellissima esposta, anche se penso sarà una sfida trovare uno spazio adatto alle sue grandi ali.

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Letto 1879 volte Ultima modifica il Mercoledì, 29 Settembre 2021 15:10
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.