Stampa questa pagina
Venerdì, 31 Luglio 2020 10:39

Recensione LEGO® CREATOR EXPERT - 10271 a cura di Ivan Buonino

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Recensione del set 10271 LEGO® Creator Expert Fiat 500

Ben ritrovati sul sito di OTLUG con la recensione di un set .

Il set di cui parleremo oggi fa parte della linea Creator Expert. Questa racchiude una serie di modelli creati da LEGO per rappresentare, con più dettagli possibili, quello che ci circonda, che sia un palazzo, un monumento, un’automobile oppure un’attrazione del luna park. La linea Creator Expert ha diversi sottotemi e quello a cui appartiene il set di oggi è quello dei veicoli.

Il set rappresenta la Fiat 500.

Come per gli ultimi set realizzati da Lego® in collaborazione con noti marchi, anche in quest'occasione, LEGO® ha puntato sul rilascio di immagini e messaggi sui diversi social, svelando ogni volta maggiori dettagli. Qui trovate l'articolo di Leganerd sulle prime indiscrezioni mentre sul nostro sito trovate il comunicato ufficiale di LEGO®. Come per la Bugatti Chiron, anche per la Fiat 500 è presente un piccolo articolo della collaborazione con anche qui il modello costruito in scala 1:1. Purtroppo a causa dell'emergenza relativa al COVID-19 non è stato possibile per LEGO® Italia presentare il set con pubblico presente, è stato trasformato quindi l'evento in una diretta LIVE qui il video.

Parliamo della vettura.

Qui di seguito avrei scritto dei dettagli sull'automobile....ma non credo ci sia bisogno di dire qualcosa sulla 500, l'Auto che ha "mosso" l'Italia del dopoguerra, permettendo a tutti di avere un mezzo con cui andare a lavoro, fare la spesa, fare passeggiate "fuoriporta" la domenica. Per i giovani che leggono l'articolo, chiedete ai vostri genitori o ai vostri nonni di parlarvi della 500 e di cosa ha rappresentato per loro, sarà sicuramente meglio delle parole che potrei scrivervi io qui.

Torniamo al modello.

Come sempre sul davanti della scatola abbiamo il modello da costruire mentre sul retro sono presenti i dettagli presenti.

fig1 fig2

Una volta aperta la scatola troviamo 9 sacchetti numerati da 1 a 3, il manuale di istruzioni, che come vedete dalla foto è di forma quadrata a ricordo del formato delle fotografie di quegli anni (50-60), gli adesivi e un sacchetto con all'interno la capote in tela.

fig3 fig4

Come per altri modelli che LEGO® ha creato, vedi gli altri set della linea Creator Expert, le supercar della linea Technic o anche i set Architecture, nelle prime pagine del manuale è presente una breve storia della vettura dalle origini ai giorni nostri e della sfida affrontata dai progettisti e designer LEGO® nel ricreare le forme curve e sinuose della 500.



Dopo la breve introduzione troviamo la pagina che ci indica la progressione con la quale andremo a costruire il modello e i sacchetti utilizzati per farlo.

fig5

Con il primo sacchetto andremo a costruire la base della vettura, il motore e parte della carrozzeria posteriore. Nella foto di seguito potrete ammirare il piccolo motore da 500cmc a 2 cilindri raffreddato ad aria, quello che avrete una volta finito il primo sacchetto.

fig6 fig7 fig7a

Con il secondo sacchetto andremo ad aggiungere gli interni, i sedili in doppia colorazione, le portiere ed il lunotto posteriore. Dalle foto potete vedere come nelle portiere sia presente la maniglia, la manovella per abbassare i finestrini oltre alle rifiniture in tinta con la "tappezzeria" dei sediolini, potete vedere anche il piccolo volante con l'unico indicatore per velocità e giri del motore.

fig8 fig8a

Con il terzo ed ultimo sacchetto andremo a completare il nostro modello, aggiungendo la carrozzeria anteriore, così come cofano anteriore, tetto con tettuccio apribile e portello del vano motore. Altre foto le trovate in calce a questo articolo.

fig10 fig12

Il modello però non finisce qui e come per altri della stessa linea, vedi la Mini Cooper e il VW Beetle, sono presenti degli accessori e nel nostro caso una valigia apribile, un cavalletto con tavolozza e pennello oltre ad un quadro raffigurante la nostra 500 davanti al Colosseo.

fig15

Sono rimasto molto sorpreso dalla varietà e quantità dei pezzi avanzati presenti in questo modello.

fig7b fig8b fig9b

Note personali:

Sono sempre stato un amante della vecchia 500 e vedere il set LEGO® mi ha emozionato, non vedevo l'ora di acquistarlo e non mi sono fatto sfuggire l'occasione per farlo. Il set rappresenta il più fedelmente possibile quelle che sono le forme dell'auto originale e in questi anni i set della linea Creator Expert hanno avuto un'evoluzione continua grazie anche all'introduzione di nuovi pezzi. Il modello quindi è ben fatto, ben fedele a quella che rappresenta la vecchia 500 e per gli appassionati è un bellissimo oggetto da mettere in mostra.
Però...purtroppo ci sono delle note negative sul set, mancano gli specchietti retrovisori tondi, qui qualcuno potrebbe dire "nella vecchia 500 non c'erano", è vero nelle prime versioni non erano presenti, ma il set rappresenta il modello F della 500 presentato nel '65 contraddistinto dall'inversione dell'apertura delle portiere e dall'introduzione degli specchietti retrovisori esterni per rispettare le modifiche del codice della strada in termini di sicurezza.
Oltre a questa mancanza, a mio parere, un'altro "diffetto" è la scelta del colore: il giallino chiaro o Cool Yellow, non mi dispiace come colore, ma questo ha probabilmente comportato dei problemi nella produzione dei diversi pezzi. Come potete vedere nella foto, sia nella portiera che nel resto del modello, c'è l'alternanza di questi due colori distinti. Altro problema dovuto al colore chiaro è che se montato sopra pezzi più scuri (Dark Bluish Grey) quest'ultimo è visibile, andando a creare una macchia di colore, lo potete vedere sempre nella foto sotto, guardando alla parte alta della portiera.

note

Galleria in calce all'articolo

Letto 2609 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Ottobre 2022 12:13
Ivan Buonino

Appassionato di mattoncini LEGO fin da bambino, collezionista in età adulta principalmente dei set a tema Technic, creo le mie moc su LDD.