Stampa questa pagina
Sabato, 05 Maggio 2018 14:07

Recensione LEGO® TECHNIC - 42078 a cura di Ivan Buonino

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

Recensione del set 42078 LEGO® Technic Mack Anthem

Se siete su questo sito sapete già cos’è LEGO® e cosa indica il nome Technic. Senza soffermarmi oltre vi parlo del set, una collaborazione tra la ditta danese produttrice dei mattoncini più famosi al mondo ed una delle aziende di costruzione di mezzi pesanti presenti sul territorio statunitense, Mack.

Mack è un’azienda nata agli inizi del 1900 fondata dai fratelli Mack. Anno dopo anno produce diverse vetture, autobus, autopompe e autocarri. A fine 900 viene acquistata da Renault e nel 2001 da Volvo, la sede e la produzione rimangono però sempre negli Stati Uniti d’America e nel 2006 l’azienda raggiunge un record di vendite. Come Roll Royce con la sua inconfondibile "Spirit of Ecstasy", i suoi autocarri sono riconoscibili dal caratteristico stemma a forma di Bulldog e dalla scritta "MACK" inserita nella griglia del radiatore. Lo stemma può essere cromato o dorato, nel primo caso indica che alcuni componenti del mezzo sono stati prodotti da altre aziende, altrimenti il 100% del camion è stato realizzato da Mack (maggiori dettagli qui e qui).

LEGO® ha iniziato la collaborazione a metà del 2016, inviando i suoi designer nello stabilimento di Greensboro, North Caroline per seguire insieme ai progettisti della Mack lo sviluppo del nuovo mezzo. Questa serie di incontri ha permesso ai designer LEGO® di conoscere i dettagli di questo veicolo e riprodurli in questo set. Per la prima volta l’uscita del set, ha coinciso con la presentazione dell’Anthem al pubblico del nord America. Come già successo per il set 8110 Mercedes-Benz Unimog U400 questo era acquistabile oltre che sullo shop LEGO® anche sul sito dell' azienda (maggiori dettagli qui).

Entriamo nel dettaglio...

Il set 42078 è il più grande della linea Technic della prima metà del 2018, contiene 2595 che lo porta anche ad essere il settimo set Technic più grande mai prodotto al momento. Come visibile dall'immagine sotto (fig.1), sul lato principale della scatola è illustrato il modello al completo, composto dal trattore Mack Anthem con semirimorchio (corredato con sistema di caricamento autonomo del carico) ed un container. Nell’angolo in basso a destra vi è il nome ed il logo dell’azienda con cui LEGO® ha collaborato ed infine, in alto a destra, vediamo la lunghezza complessiva del set (83cm).

fig1

All’interno della scatola è presente il manuale, che permetterà di montare il modello principale e circa 20 sacchetti numerati da 1 a 7 (fig.2 e 3).

fig2

fig3

Il manuale riporta come procederà la costruzione dopo l'apertura dei vari sacchetti. Il set è composto dal trattore stradale Anthem, che sarà montato utilizzando i pezzi contenuti nei sacchetti numerati da 1 a 4, dal semirimorchio, che verrà assemblato con i pezzi dei sacchetti 5 e 6 e dal container che dovrà essere costruito con i pezzi dei sacchetti etichettati con il numero 7 (fig.4).

fig4

Iniziamo dai sacchetti etichettati con il n.1.

Questi pezzi una volta assemblati formeranno il retro del camion, composto da: doppio asse, ralla, paraspruzzi, targa e luci. La parte posteriore di questo componente, sebbene non presenta la tipica ruota gemellata, richiama la tradizione statunitense con il doppio asse. La parte anteriore presenta il connettore della trasmissione che si unirà successivamente all'avantreno.

l dettaglio nelle immagini successive (fig.5 e 6).

fig5 fig6

I sacchetti successivi (n.2) consentiranno la costruzione di tutto l'avantreno, composto da: sistema sterzante (HOG), motore e connettori. Il motore è ricco di dettagli e, differentemente dai fake engine presenti negli altri set della linea Technic, non è costruito utilizzando il consueto pezzo 2850. La tecnica costruttiva, adottata in questo caso, lo rende proporzionato al resto del veicolo. I dettagli del funzionamento del sistema di sterzata e del movimento dei pistoni li trovate nei video presenti sul canale Youtube di OrangeTeamLug oppure al termine di questa recensione. Sotto il progresso della costruzione (fig.7 e 8)

fig7 fig8

I sacchetti n. 3 contengono i pezzi della cabina. La cabina, dotata di sleeper aerodinamico, contiene: sedili reclinabili, cruscotto completo di comandi e parasole regolabile con luci integrate. Sul retro sono presenti la coppia di terminali di scarico e l'ingranaggio dell HOG; lateralmente sono presenti le componenti aerodinamiche che coprono le taniche dei serbatoi del carburante. (fig.9 e 10)

fig9 fig10

L'ultimo sacchetto (n.4), completa il nostro Mack Anthem. Al suo interno i pezzi necessari alla costruzione del cofano e della parte frontale del mezzo. Lo stemma dorato, come notato in precedenza, suggerisce che il veicolo è di produzione esclusiva di Mack. Anche in questo set, i designer LEGO® si sono dimostrati attenti ad ogni dettaglio. (fig.11 e 12 e 13) 

fig11 fig12
fig13

Con i pezzi presenti nei sacchetti n.5 inizia la fase di costruzione del semirimorchio. Con questa fase verranno realizzati: pianale, perno, controralla, piedi retrattili e gli ingranaggi per il funzionamento delle gru. (fig.14)

fig14

Si prosegue nel completamento del semirimorchio con la costruzione a specchio delle due gru (sacchetti n.6). Il più grande dei linear actuator solleva le gru dal pianale, portandole ad una posizione perpendicolare al terreno, il più piccolo consente il movimento al braccio a cui sono ancorati i perni per il sollevamento del container. Nella figura 15 il dettaglio della posizione di riposo, nella 16 la posizione di carico.

fig15 fig16

Per rendere completo il nostro autoarticolato resta da montare il container da 20'. I pezzi sono contenuti nei sacchetti n.7. Particolari sono le porte apribili e bloccabili.

fig17

In questa immagine il dettaglio del container fissato alla catene delle gru (fig.18).

fig18

Immagine del set completo.

fig19


VIDEO


Note personali:

Il set può essere diviso in 2 parti. Il trattore stradale Mack Anthem, pieno di dettagli e particolari, è veramente bello. LEGO® ha utilizzato una tecnica costruttiva mista che unisce le componenti Technic a quelle System, ne risulta un mezzo ricco di dettagli, con pochi spazi vuoti, quasi ad essere un modellino in scala; quello che non capisco, data anche la collaborazione, è la mancanza delle ruote gemellate negli assi posteriori, avrebbero reso il modello più curato. L’altra parte è il semirimorchio con container, costruito al 100% con i pezzi Technic, che risulta un po’ vuoto e povero di dettagli abbinato al Anthem; LEGO® avrebbe potuto aggiungere qualche particolare in più per riprendere il livello del trattore. Ne risulta comunque un set bello da montare, da vedere e da giocare.

Se siete appassionati di LEGO®, Technic e camion americani non potete non averlo.

Grazie per la lettura e non dimenticate di scrivere un commento qui sotto!!

Ivan “TheTerrible” Buonino

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Recensioni Set
Letto 9629 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Ottobre 2022 12:11
Ivan Buonino

Appassionato di mattoncini LEGO fin da bambino, collezionista in età adulta principalmente dei set a tema Technic, creo le mie moc su LDD.