Stampa questa pagina
Mercoledì, 24 Marzo 2021 16:39

SET LEGO® 4002019 STAR WARS™ CHRISTMAS X-WING: un set più che speciale

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

1038 pezzi per il SET LEGO® 4002019 STAR WARS™ CHRISTMAS X-WING
set esclusivo rilasciato ai suoi dipendenti dell'azienda LEGO®.

1038 pezzi suddivisi in 8 buste per un set assolutamente esclusivo, difficile da recuperare, decisamente poco economico, ma assolutamente stratosferico anche nel package.

E' vero che siamo in periodo pasquale e qui stiamo parlando di un set natalizio, ma è sempre tempo di parlare del SET LEGO® 4002019 STAR WARS™ CHRISTMAS X-WING facente parte della serie STAR WARS™ 20th Anniversary.

Composto Lego Christmas X Wing Boxda 3 elementi, l'X-Wing vero e proprio, la slitta natalizia guidata da R2-D2 e l'igloo di Yoda, questo set è tutto una chicca.

Partiamo dal packaging davvero eccezionale: una lucidissima scatola richiudibile rossa molto natalizia, logo del 20th Anniversary in bella vista inserito in una elegante pallina natalizia, e con un piccolo segreto nascosto all'interno: le istruzioni per potervi riporre l'X-Wing dopo Natale.
Sul retro una breve nota storica tradotta in più lingue per soddisfare tutti i dipendenti LEGO® nel mondo.

Le istruzioni sono ben 3, ogni pezzo infatti ha il suo libretto personale; a queste si aggiunge una speciale lettera con francobollo Yoda da aprire "rigorosamente" finite le feste natalizie. Infatti vi svelerà i particolari per poter riporre il vostro X-Wing fino alle festività successive, oltre a regalarvi un bel poster del set finito.

Le istruzioni sono sempre passo passo come LEGO® ci ha abituati, in più però troviamo lo stato di avanzamento della costruzione visualizzato su una barra di zucchero filato a fondo pagina, che si allunga sempre più trascinata dalla sua minifig.Lego Christmas X Wing Instr 3

Se dovete girare la vostra costruzione, una delle minifig si farà trovare a testa in giù per ricordarvelo e in alcuni casi vi aiuteranno a capire il pezzo che vi serve. Troverete inoltre sparsi qua e la dei QR Code che vi permetteranno di vedere dei piccoli video relativi al set.

Passiamo a dare un'occhiata alla costruzione dei 3 pezzi che formano il SET LEGO® 4002019 STAR WARS™ CHRISTMAS X-WING.

La slitta di R2-D2, il pezzo più piccolo da costruire, è la classica slitta natilizia con i pacchi dono; in questo caso due contengono un regalo - un Millenniun Falcon, secondo me alquanto difficile da indovinare, e un C-3PO dorato - e due sono vuote. Si muove attraverso una coppia di piccole ruote nascoste da due pannelli laterali.

Lego Christmas X Wing 20L'igloo è il laboratorio di giocattoli del Maestro Elfo Yoda dove si trovano i regali che andranno inseriti nelle scatole vuote sulla slitta.

All'interno dell'igloo troviamo una paperella gialla: è forse un riferimento all'iconica papera in legno? Tutto in questo laboratorio di giocattoli sembra ricordare il fondatore Ole Kirk Kristiansen e i suoi inizi come produttore di giocattoli di legno.

L'interno del laboratorio è ricoperto da una struttura a cupola in colore bianco che richiama la neve, è solida e ben costruita e sostiene un supporto che permette di alloggiare l'X-Wing. La forma richiama molto la casa di Yoda su Dagobah.

A lato dell'igloo è attaccatta la tile 2x4 nera con la stampa dello STAR WARS™ 20th Anniversary.

Una particolarità: a pagina 16 delle istruzioni, è mostrata, con vista semi opaca, la costruzione completa dell'igloo.

Lo Yuletide X-Wing è il pezzo forte del set, non si discosta molto dalle varie versioni di X-Wing precedenti, in particolare è simile al 75218 STAR WARS™ X-Wing Starfighter con alcune piccole modifiche alle ali e ad alcuni accessori.
Quello che salta sicuramente all'occhio è il suo vestito natalizio, tutto oro, rosso e bianco, con i sistemi d'arma che sembrano bastoncini di zucchero filato.

Particolare lo scarico dei motori in Trans Dark Pink, quasi a sottolineare l'utilizzo di un carburante ecologico.

Il meccanismo di apertura delle ali dello Yuletide X-Wing è semplice ma efficace, il che lo rende altamente giocabile.

  • Lego Christmas X Wing 02
    In versione natalizia sono anche le 3 minifigs contenute nel set:

    - Yuletide Squadron Pilot, minifig esclusiva di questo set, che possiamo considerare il Babbo Natale stellare;
    - Yoda in versione elfo nel suo laboratorio, composto da 3 elementi facilmente reperibili;
    - R2-D2 nella versione classica che si trova in svariati set. Sarebbe stato carino vederlo con le corna da renna come nel LEGO® STAR WARS™ ADVENT CALENDAR 2015.

La costruzione è volata, è già finito!!

Qual'è il mio parere? E' un set favoloso, divertente, ricco di tanti piccoli dettagli che fanno di questo SET LEGO® 4002019 STAR WARS™ CHRISTMAS X-WING un'esperienza costruttiva completamente diversa dal solito. Ho apprezzatto molto i rimandi all'inizio della storia LEGO® con il rLego Christmas X Wing 25ichiamo ai giocattoli in legno.

Potrebbe essere un set giocabile, lo suggeriscono alcuni particolari come la possibilità di rilasciare i pacchi dono che possono essere attaccati lateralmente vicino alle ali. Ma, considerata la difficoltà di reperimento e il costo non propriamente economico, non so quanti di questi set arriveranno nelle mani dei bambini.

Io mi sono divertita con tutte queste mille particolarità che lo rendono davvero unico e gratificante, sarò anche Imperiale ma questo SET LEGO® 4002019 STAR WARS™ CHRISTMAS X-WING mi ha conquistata e convinta al 100%.

Il set è composto da pezzi regolarmente utilizzati da LEGO®, a parte la minifig Yuletide Squadron Pilot che è esclusiva; ci sono alcuni pezzi in colorazioni particolari che non sono facilmente reperibili, o che comunque hanno dei prezzi abbastanza alti.
Peccato che LEGO® non abbia rilasciato le istruzioni in PDF.

 Lego Christmas X Wing Box final

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

 

Letto 2694 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Aprile 2021 11:34
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.