Stampa questa pagina
Mercoledì, 27 Gennaio 2021 14:27

SET LEGO® 75254 STAR WARS™ AT-ST™ RAIDER: curiosando dentro il set.

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

CURIOSIAMO DENTRO IL SET LEGO® 75254 STAR WARS™ AT-ST RAIDER, CAMMINATORE BIPEDE TRATTO DALLA SERIE TELEVISIVA THE MANDALORIAN

540 pezzi suddivisi in 4 sacchetti per il set LEGO® 75254 STAR WARS AT-ST™ RAIDER tratto dalla serie televisiva The Mandalorian.
L'AT-ST™ Raider è un camminatore bipede che nella serie televisiva si incontra nell'episodio 4 della prima stagione, viene attirato in trappola facendolo cadere in un lago dove viene definitivamente messo fuori uso.
Abbandonato dall'Impero Galattico sul pianeta boscoso di Sorgan, fu recuperato e ristrutturato dai Predatori Klatooinian.

Il set IMG 7191è solido e dalle gambe snodabili ben stabili, anche se la posa è statica e non c'è possibilità di movimento, ed ha una torretta girevole azionata da un brick round 2x2. Si può aprire sollevando il pannello in alto per inserire una minifig e questo gli da una buona giocabilità.
Gli AT-ST Raider sono mezzi pesantemente armati, i vari tipi di armi sono stati riprodotti molto fedelmente, anche se il blaster della parte sinistra è un po' fragile.
Un particolare costruttivo che mi ha particolarmente colpito: l'utilizzo delle fruste per ricreare i cavi esposti su una delle zampe.
Faccio due appunti per questo set rispetto alla serie televisiva: la mancanza degli occhi rossi, tratto distintivo abbastanza rilevante, e i colori forse sono un po' troppo accesi.
Anche in questo set c'è un ampio utilizzo di adesivi, soprattutto per ricreare alcuni particolari quali i colori sulle gambe dell'AT-ST Raider.

Nel set LEGO® 75254 STAR WARS AT-ST™ RAIDER troviamo ben 4 minifigs dettagliate e di pregio:IMG 7191
- il mitico Mando, quasi certamente la minifig più ambita del set, con una armatura dettagliata e la particolarità del mantello più stretto dei normali mantelli LEGO® che replica fedelmente l'abbigliamento del personaggio televisivo. Il casco è particolarmente dettagliato e la testa della minifig è nera, giusto per mantenere l'identità misteriosa del protagonista; abbastanza dettagliato il blaster con le doppie punte ma senza un calcio adeguato. 
- Cara Dune è fornita di una pesante armatura e di un altrettanto pesante fucile blaster d'ordinanza. La testa ha una doppia faccia con tatuaggio che raffigura l'Alleanza Ribelle, anche se data la grandezza non si distingue bene. Appropriati i capelli neri che scendono su una spalla.
- due Predatori Klatooinian, fazione criminale dominante sul pianeta Sorgan. Anche qui armature molto dettagliate, basta vedere cinghie, cinture e ciondoli, ma secondo me forse i visi sono un po' troppo scuri rispetto agli originali.

Questa è la seconda versione del Camminatore bipede - il primo fu il set 75153 del 2016 - la costruzione condivide alcune tecniche di costruzione rendendoli simili, ma invece del classico grigio chiaro/scuro qui troviamo colori decisamente più da mezzo "rattoppato" come deve giustamente essere, visto che il mezzo dell'Impero Galattico è stato recuperato dai Predatori Klatooinian. Rispetto al suo predecessore, la base del corpo è basato su una plate 6x8, che da maggiore spazio costruttivo e permette una finitura migliore della parte posteriore, lasciando lo spazio per esempio ai manici dei rulli da pittore per evidenziare i meccanismi. Anche se la struttura di base è uguale, i dettagli migliorati e la colorazione danno un aspetto più "rusty" ad un camminatore bipede che fa sempre sorridere con i suoi movimenti forse un po' "gallinacei".

In conclusione, a mio parere un buon set questo LEGO® 75254 STAR WARS AT-ST™ RAIDER, carino da collezionare, abbastanza giocabile anche se la posizione statica può penalizzare un po' il gioco.

Main 02

Letto 2048 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Aprile 2021 11:36
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.