×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 899

Stampa questa pagina
Mercoledì, 11 Aprile 2018 17:03

[TUTORIAL] Consigli per caricare modelli su LEGO® IDEAS

Vota questo articolo
(3 Voti)
LEGO® Ideas LEGO® Ideas Sito LEGO® Ideas

[TUTORIAL] Consigli per caricare modelli su LEGO® IDEAS

CONTINUA LA LETTURA

Salve a tutti, ho deciso di scrivere questo articolo per organizzare delle linee guida su come massimizzare il risultato quando si carica un modello sul sito LEGO® IDEAS.


Sono quasi sicuro che tra voi si nasconde qualcuno che crea MOC e che spera di veder realizzato il sogno di vedersi pubblicato un set con il proprio nome. In questo periodo poi che sta per uscire il SATURN V (al momento della stesura [N.d.R.]) la piattaforma Ideas sicuramente ha molto risalto per cui è più c'è molto afflusso di gente al sito.

Ecco allora alcune semplici tecniche che derivano dall'esperienza nel caricare modelli su LEGO IDEAS. Ciò che sta scritto di seguito è molto opinabile visto che io per primo non sono riuscito ad arrivare molto in là ma spero comunque di darvi un'idea su come muovervi.

Se volete seriamente caricare un modello su LEGO IDEAS e sperare che arrivi ai tanto desiderati 10.000 VOTI dovete innanzi tutto capire che bisogna essere pazienti (8 mesi in media dopo aver caricato il progetto sul sito) e quindi spendere questi dieci minuti a leggere questo romanzo è un investimento che potete sicuramente fare. Inoltre non vi arrabbiate se le cose non andranno come sperato perché a volte bei progetti non vanno avanti mentre altre volte progetti osceni guadagnano supporters grazie solo e soltanto alla fortuna.

Ma partiamo dalle basi. LEGO IDEAS è un sito che vi permette di caricare alcune foto riguardanti una MOC seguite da una breve descrizione, più o meno come fa il sito MOCPages o Rebrickable. Una volta caricato il vostro modello nel sito sarete a tutti gli effetti dei partecipanti ad una competizione che SE darà i frutti sperati vi permetterà di vedere la vostra MOC direttamente realizzata e messa in vendita dalla LEGO. Naturalmente voi non ci guadagnerete quasi nulla in termini monetari ma almeno vi daranno dieci copie del set.

Per prima cosa dovrete creare un account nel sito LEGO IDEAS o collegare quello che avete sul sito lego.com. Potrete vedere che nel sito ci sono alcune schede tra cui "Discovery" che è dove vanno a finire i modelli appena caricati dagli utenti, la scheda "Submit" che è dove dovrete andare per inserire dei modelli ed infine la pagina "My Profile" in cui potrete editare il vostro profilo, osservare followers e followed e gestire i progetti che avete caricato.

Vi consiglio, anzi è una imposizione, di scoprire tutte queste cose caricando dapprima un modello o più modelli di secondaria importanza, non i modelli di cui andate davvero tanto fieri. Spenderete alcune settimane nel sito, così da entrare nel meccanismo e capire bene come funziona ogni sua parte, come vi assegnano dei voti e come funzionano i commenti e le schede "Uploads" dei progetti. Sotto vi spiegherò nel dettaglio le motivazioni di questa imposizione, vi basti sapere che se non sarete abbastanza esperti farete la mia fine che devo aspettare 400 giorni per rimediare al quello che ho fatto. Una volta che sarete diventati pratici del sito le cose scritte di seguito avranno molto più senso.

Ma passiamo ora a capire quale è la macchina che sta dietro al concorso dei modelli così da cominciare a dare qualche consiglio più specifico.
Lo scopo principale del gioco è quello di fare un upload del modello con varie foto e descrizioni e puntare a superare i 200 likes nel giro di pochi giorni, ovvero prima che si perda nelle profondità della sezione "Discovery". A quel punto se il modello è carino ed è presentato bene, lo staff del sito lo metterà nella home page sotto la sezione "Staff picks" oppure entrerà da sola nella sezione "Popular this week". Mentre si trova in prima pagina potrete guadagnare molti like ma la permanenza in bella vista durerà solo per sette giorni, dopo di che dovrete superare i 1000 like per poter essere messi di nuovo in prima pagina e così via a scaglioni di 1000 like circa.

Tutte le tecniche sono mirate a massimizzare il numero di Like sul numero di visualizzazioni. Cioè bisogna fare in modo che ogni persona che entri nella pagina della vostra MOC sia invogliata a cliccare sul bottone SUPPORT e magari a pubblicizzare il vostro modello ad amici (così la gente per il mondo verrà a conoscenza della vostra opera).
Purtroppo alcune tecniche come inserire un disegno della moc in scatola sono state espressamente vietate dal regolamento, per cui prima di caricare qualsiasi cosa vi consiglio di leggere la sezione "Rules and Regulations"

Elencherò dunque di seguito i consigli che mi sento di darvi, uno per uno, anche se in ordine sparso. Essendo un testo molto lungo da scrivere, questa lista la correggerò di tanto in tanto quindi non meravigliatevi se per ora piena di errori o alcune cose sono incomplete. Se siete interessati potete allungare la lista commentando sotto questo post; Potete aggiungere altri consigli o criticare come più vi pare e piace.

-Le immagini: Nella pagina di presentazione della moc vanno inserite alcune foto foto, in un numero a piacere, di cui una è la principale ed è quella che apparirà come icona quando si scorre la sezione Discovery. Le foto caricate è bene che siano in formato 4:3 e che siano almeno 2000x1500 pixel con fondo colorato (è meglio non caricare foto con fondo trasparente). L'immagine di copertina deve essere in formato 5:3 quindi con 2500x1500px (dovrete cambiare le impostazioni di rendering).
Si possono caricare foto JPG di dimensione massima 2MB quindi sapevatelo.
Le foto che caricate dovrebbero mostrare il modello da più angolazioni e in tutti i modi in cui può presentarsi (portiere aperte o cannoni che sparano). I personaggi devono essere rappresentati in movimento intorno all'oggetto principale dando un senso di interattività al set. Ricordate che i mattoncini sono qualcosa che si toccano e con cui si gioca e con cui si costruiscono storie, per cui mostrate i personaggi intenti a compiere azioni, come fa LEGO nelle immagini del suo shop online, sicuramente darà i suoi frutti.

-Fotografie e Rendering: Se volete fotografare un modello che avete costruito vi consiglio se possibile di usare una reflex, in quanto il cellulare appiattisce le immagini togliendo profondità di campo. La fotografia deve vedere il modello sopra uno sfondo di colore piuttosto omogeneo: un foglio curvo che va dal pavimento alla parete sarebbe l'ideale.
Se invece caricate modelli da LDD vi consiglio di fare buoni rendering utilizzando POV-Ray, Blender o Bluerender (a questo link il mio articolo al riguardo, cliccate su questo link invece se non sapete cosa vuol dire LDD). Se possibile inserite immagini che abbiano un certo angolo di prospettiva come permettono di fare sia POV-Ray che Blender e questo anche se vi può sembrare strano rende gli oggetti molto più concreti a un possibile compratore.

-Ritoccare le foto: Con i software di fotoritocco si possono fare mille cose come rendere i colori vivaci e ben distinti dallo sfondo oppure applicare ipotetiche decals al modello, rendendolo molto più pieno visivamente e quindi appetibile. Il colore dello sfondo influenzerà molto l'idea che si trasmette del proprio modello per cui io consiglio un classico bianco che è molto neutro ed infatti è utilizzato anche su https://shop.lego.com/it-IT/ . Se sapete usare Adobe Photoshop  sarete molto avvantaggiati nel fare il post processing e una resa delle immagini superiore invoglierà la gente a supportare il modello. Gabriele Zannotti che potete trovare sul nostro sito con il suo progetto la FIAT 500 è davvero un bomber e le sue immagini vi faranno comprendere quanta sia l'importanza di presentare bene il set, magari se gli scrivete vi può dare anche qualche dritta.

-Inserire massimo 5 foto: Affinché una persona possa avere anche la voglia di leggere la descrizione le foto non devono essere troppe (5 massimo) di cui l'ultima che riguarda solo le minifigure se presenti. Come già detto le minifigure sono quelle che danno un senso di interattività alla storia.

-Tag: Sotto ad ogni modello, nella pagina della votsra moc, vanno inseriti dei tag che verranno utilizzati sia da altri utenti mentre si usa la search bar o dai motori di ricerca tipo Google. Affinché un modello sia reperibile il più facilmente possibile, ovvero che più gente possibile possa raggiungerlo, è bene inserire almeno 10 parole chiave. Un tag tra questi, magari il primo, dovrebbe essere il vostro nome utente con cui apparite nel sito LegoIdeas e nei social collegati a tale account. Questi dieci tag è bene che ve li salviate in un blocco note visto che che poi andremo a reinserirli in ogni sito sul quale vi andrete a fare pubblicità.

-Descrizione modello: Come sapete il sito Ideas è internazionale, con utenti per lo più europei e americani mentre non ci sono quasi per nulla gli asiatici. Insomma più vi spostate verso l'arabia o la russia meno utenti troverete. Quando si stende una descrizione di una MOC sarebbe preferibile utilizzare un inglese corretto, sintetico e esaustivo. Una delle cose più carine che potete fare è sicuramente rubare la descrizione di un modello simile già presente nello shop lego cambiando qua e la le parole che ci interessano. Ad esempio io dovevo caricare un deltaplano ed ho rubato nello shop inglese la descrizione di un aereo e l'ho adattata ai miei scopi.
La descrizione del modello deve contenere le misure dello stesso prima in cm e poi in inches tra parentesi. Nel caso le misure siano con la virgola, arrotondatele per difetto e scrivete la parola "over"; Ad esempio "...the model is over 7cm (2") high and 10cm (3") wide".
Se farete caso alle descrizioni presenti nello shop lego esse presentano sempre un elenco puntato in cui si evidenziano le varie caratteristiche del modello e le varie parti con cui un giocatore può interagire. Bene, fatelo anche voi ed elencate per lo meno TRE caratteristiche di giocabilità del vostro set, ad esempio che girano le ruote che si aprono gli sportelli e che ha due minifigure. Anche se possono sembrare stupide ma non avete niente di meglio da scrivere, inseriteci comunque almeno tre caratteristiche.

-Concentratevi sul generale: Molti dei costruttori trovano belli i propri modelli in virtù del fatto che sono state utilizzate tecniche di montaggio particolari o complesse. Purtroppo gli utenti di Legoideas.com non si soffermano su queste frivolezze e giudicano i set solo per quanto sono fighi dall'esterno. Quindi non ci sprecate rendering o foto o inutili descrizioni su tecniche costruttive che avete utilizzato, questo non vi porterà più voti.

-Lasciate maturare il progetto: Sembra stupido da dire ma dovrete resistere alla tentazione di caricare sul sito le foto del modello APPENA completato. Purtroppo una volta approvato il modello all'interno del sito non sarà possibile modificarne la pagina di presentazione per cui prima di caricare le foto o la descrizione in maniera affrettata chiedete un parere alla gente del  LUG o sui gruppi social appositi. Insomma riflettete un pochetto sul set che avete appena costruito e cercate di migliorarlo, cercate di ottenere delle foto che vi soddisfino a pieno e fate una descrizione corretta e efficace. Ricordate sempre che il set deve piacere alla gente intorno, non a voi, e quindi confrontarsi è sempre una buona fonte di miglioramento che darà i suoi frutti in termini di like nel sito. Tenete sempre a mente che il sito IDEAS non da la possibilità di modificare il modello una volta caricato e se sbagliate qualcosa non avrete modo di rimediare ai vostri errori (e la vostra moc non sarà mai realizzata, nemmeno un re-upload funzionerà, fidatevi).

-I modelli vanno caricati il giovedì sera un attimo prima delle 22:30 ora italiana: I bozzetti dei progetti devono essere approvati da un supervisore prima di essere pubblicati nella sezione discovery. Questo controllo viene effettuato tutte le mattine feriali alle 9 circa con i modelli che sono pervenuti entro le 23 ora italiana del giorno prima. Ora, per ottenere più voti è bene che il vostro modello rimanga in testa alla sezione discovery per più tempo possibile per cui voi dovete essere gli ultimi del giovedì sera. In tal modo la vostra moc rimarrà in cima, appena aperta la sezione discovery, per tutto venerdì-sabato-domenica e grazie a questo espediente si guadagnano un sacco di visualizzazioni -> supporters.

-Piacciono le costruzioni grandi: Chi ha avuto modo di passare un po di tempo nel sito avrà sicuramente notato che a raggiungere i like pesanti sono quasi sempre set molto grandi (circa 1000 pezzi o più). Rare volte roba piccola riesce a guadagnare like. Perciò se avete una moc piccolina circondatela di elementi supplementari o moc di contorno. Ad esempio se ho un aereo piccolino gli faccio un carrello con un operatore a terra per lo scarico merci.

-Dare un nome inglese, unico e esaustivo alle foto: Qui comincia un discorso lungo che finirò prossimamente

-Creare profili nei siti di contorno e spammare di continuo le foto del modello con link a LEGO IDEAS.

Mi aguro che questa guida sia stata sufficientemente chiara nei posti espressi..

potete vedere le mio opere direttamente nel mio profilo CLICCATE SUL MIO NOME e ovviamente metteteci un LIKE..

grazie

Luca

 

Editor Fabio Filippi

 

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Guide-Tutorial
Letto 5382 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Novembre 2020 22:30