Stampa questa pagina
Martedì, 17 Maggio 2022 15:16

SET LEGO® Ideas 21333, il famoso dipinto La notte stellata di Vincent van Gogh in mattoncini

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

SET LEGO® Ideas 21333, il famoso dipinto La notte stellata di Vincent van Gogh in mattoncini

Billund, 17 Maggio 2022 - Per celebrare il famoso dipinto di Vincent van Gogh, il Gruppo LEGO ha svelato il nuovo set Vincent van Gogh - Notte stellata LEGO® Ideas, progettato da Truman Cheng, fan LEGO di soli 25 anni e residente a Hong Kong. Dopo aver condiviso la sua proposta sulla piattaforma LEGO Ideas, Truman ha visto il modello prendere vita grazie alla collaborazione con il Museo di Arte Moderna di New York (MoMa).

Il famoso dipinto del pittore olandese del 1889, si trasforma in un’inedita versione fatta di mattoncini, capace di esaltare la tridimensionalità del soggetto. Trasposizione in pittura della vista dalla finestra del manicomio nel Monastero di Saint-Paul de Mausole asylum in Saint-Rémy, in Francia, dove l’artista ha trascorso un anno intero, la Notte Stellata è una delle opere post-impressioniste più famose al mondo, ma anche una delle attrazioni più appassionanti del MoMa, dove i visitatori si fermano estasiati ad ammirare il dipinto fin dal 1935.

Tutti gli amanti dell’arte e delle costruzioni avranno la possibilità di ricreare uno dei capolavori più conosciuti al mondo senza l’uso di tavolozza e colori, ma solo con i famosi mattoncini LEGO. Le stelle scintillanti, la luna ipnotica e il villaggio addormentato della Provenza, prendono vita in modo spettacolare riproducendo tutte le pennellate vorticose dell’artista.

Per onorare al meglio il celebre artista, il set include anche una minifugure di Van Gogh, completa di pennello, tavolozza, cavalletto e un piccolo dipinto stampato su mattonella. Il set è perfetto per essere esposto su un mobile o appeso alla parete, grazie agli specifici accessori.

Truman Cheng, dottorando e grande fan del brand, stava giocando con i mattoncini LEGO quando si è reso conto che, impilandoli insieme ad intervalli casuali, si riusciva ad ottenere lo stesso effetto delle iconiche pennellate di Van Gogh: da lì, la nascita dell’idea! "Trovare trucchi e tecniche per catturare l'aspetto del dipinto originale è stata un’ottima occasione per stimolare la creatività ", ha detto Cheng, raccontando il suo progetto.La pennellata va in molte direzioni sia nella luna che nelle nuvole vorticose, quindi è stato necessario utilizzare mattoncini e inserti LEGO di diverso tipo, come i bracket e le clip.

 

21333 lego

Quando la proposta di Truman ha raggiunto i 10.000 voti da parte della LEGO Fan Community, il progetto è stato analizzato e poi realizzato. Parlando della decisione di trasformare il dipinto in un vero set in mattoncini, Federico Begher, Head Global Marketing, ha dichiarato: “Ciò che rende la Notte Stellata così irresistibile è il lavoro espressivo del pennello e i colori vivaci presenti in tutto il dipinto, che raccontano la storia del sogno eterno dell’umanità. Il design di Truman era di per sé un capolavoro, capace di mostrare quanti diversi elementi e tecniche LEGO potevano essere utilizzate per rappresentare l’iconico dipinto di Van Gogh”. E ha continuato: “Nel Gruppo LEGO, vogliamo ispirare il mondo ad essere creativo, quindi siamo incredibilmente orgogliosi di aver dato vita a questo set in collaborazione con un'istituzione iconica come il MoMA, consentendo ai fan di diventare artisti grazie ai mattoncini, creando e mostrando il proprio capolavoro”.

Al MoMA, celebriamo l’opportunità di mettere in contatto l’arte con il pubblico. Siamo entusiasti di far parte di un nuovo modo di dare vita al celebre dipinto di Van Gogh e di ispirare l'impulso creativo in persone di tutte le età", ha affermato Sarah Suzuki, Direttore Associato del Museo d'Arte Moderna.

Il set sarà disponibile a partire dal 25 maggio in esclusiva per i membri VIP LEGO e i loyalty member dei LEGO Store. Dal 1° giugno, nei LEGO Store e su LEGO.com e dal 1° settembre anche nelle migliori librerie Feltrinelli e su IBS.it al prezzo di 169.99 €.

DETTAGLI PRODOTTO: LEGO® IDEAS STARRY NIGHT SET (21333)

  • ETA' – 18+
  • Misure:
    o L: 38 cm
    o W: 21 cm
    o H: 28 cm
  • 2,316 pezzi
  • Price: £149.99 / €169.99 / $169.99

FOTO E VIDEO IN FONDO ALL'ARTICOLO


 

LEGO® STARRY NIGHT SET competition information

  • The LEGO Group is hosting building activities in some LEGO stores, and on Lego.com/Starry-Night – allowing fans to create their own version of a night sky.
  • Designs could inspire an installation in the lobby at the Museum of Modern Art in New York!
  • Entries open until 30th June 2022
  • Open for participants aged 18 and over and a permanent resident in Spain, UK, Germany, France, Poland, USA, Canada and Mexico
  • Full details and terms can be found at www.lego.com/starry-night

About the LEGO Group
The LEGO Group’s mission is to inspire and develop the builders of tomorrow through the power of play. The LEGO System in Play, with its foundation in LEGO bricks, allows children and fans to build and rebuild anything they can imagine.
The LEGO Group was founded in Billund, Denmark in 1932 by Ole Kirk Kristiansen, its name derived from the two Danish words LEg GOdt, which mean “Play Well”. Today, the LEGO Group remains a family-owned company headquartered in Billund. However, its products are now sold in more than 130 countries worldwide.
For more news from the LEGO Group, information about our financial performance and responsibility engagement, please visit www.LEGO.com/aboutus.

About the LEGO Ideas platform
LEGO® Ideas offers fans the opportunity to submit their own brick creations with the chance to have their concept brought to life with the help of LEGO master designers and a share of the profits. Find out more at https://ideas.lego.com.

About The Museum of Modern Art
Founded in 1929 by three progressive women under an educational charter, The Museum of Modern Art is dedicated to being the foremost museum of modern and contemporary art in the world. MoMA manifests this commitment by establishing, preserving, and documenting a dynamic collection of the highest order that reflects the vitality, complexity and unfolding patterns of modern and contemporary art; by presenting exhibitions and educational programs of unparalleled significance; by sustaining a library, archives, and conservation laboratory that are recognized as international centers of research; and by supporting scholarship and publications of preeminent intellectual merit. Central to MoMA’s mission is the encouragement of an ever-deeper understanding and enjoyment of modern and contemporary art by the diverse local, national, and international audiences that it serves.

 

Letto 924 volte Ultima modifica il Martedì, 17 Maggio 2022 17:54

Video

LEGO®