Stampa questa pagina
Martedì, 28 Febbraio 2023 22:51

LEGO® STAR WARS™ 75329 DEATH STAR™ TRENCH RUN DIORAMA: diorami galattici da collezione

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

665 pezzi per il SET LEGO® STAR WARS™ 75329 DEATH STAR™ TRENCH RUN DIORAMA, primo di tre diorami galattici da collezione dedicati al lato chiaro della Forza.

75329 DEATH STAR TRENCH RUN 24665 pezzi per il SET LEGO® STAR WARS™ 75329 DEATH STAR™ TRENCH RUN DIORAMA, primo di tre diorami galattici da collezione dedicati al lato chiaro della Forza.

Disponibili da aprile 2022 - ne avevamo parlato qui  - questa nuova collezione ricostruisce un'istantanea di 3 scene particolarmente iconiche tratte dai film STAR WARS™: UNA NUOVA SPERANZA e STAR WARS™: L'IMPERO COLPISCE ANCORA.

La TRENCH RUN, corsa nella trincea, è tratta dal primo film STAR WARS uscito nei cinema nel 1977, diventato successivamente STAR WARS™: UNA NUOVA SPERANZA.
Una fra le scene più conosciute e più amate della prima trilogia di STAR WARS™, vede l'ascesa del giovane Luke Skywalker da contadino di Tatooine ad eroe della ribellione.

Raggiunta con la Death Star l'orbita di Yavin IV, l'Impero sta per distruggere il pianeta per porre fine alla Ribellione.
Grazie ai piani rubati che mostrano il punto debole della Death Star, i Ribelli inviano una flotta di X-Wing e Y-Wing nel tentativo di fermarla.

Dopo diversi tentativi falliti, Luke Skywalker decide di condurre direttamente l'ultimo attacco insieme a Wedge Antilles e a Biggs Darklighter.
Appena si precipitano nel canale per raggiungere lo sbocco di uno scarico termico, i tre vengono raggiunti da Darth Vader.
Dopo aver danneggiato il caccia di Antilles e distrutto quello di Darklighter, sta per attaccare Skywalker ma viene distratto dall'esplosione di uno dei caccia che formano la sua scorta.
Han Solo, che poco prima della battaglia aveva deciso di andarsene per la sua strada, entrò in battaglia per aiutare Skywalker proprio nel momento più disperato.

Ecco, questo set è l'istantanea del momento in cui Darth Vader con la sua scorta insegue un Luke Skywalker che ha perso i due compagni che gli coprivano le spalle.

Ma andiamo con ordine e iniziamo dando un'occhiata alla scatola.

La scatola di dimensioni intermedie è, come per tutti i set della linea 18+, nera, elegante, lucida; davanti e dietro due immagini del set visto da due75329 DEATH STAR TRENCH RUN 01 angolazioni diverse.

Le istruzioni, un libretto di 104 pagine dalla copertina nera e dalle pagine interne grigio chiaro, raccontano della scena del film oltre a due parole con il direttore creativo.
Simpatico notare come, per facilitare ancora di più la costruzione, ad ogni inizio di fase costruttiva ti mostrano di versare il contenuto del sacchetto e con il simbolo del mattoncino 2x2 seguito da un + ti indicano i pezzi che utilizzerai ma che non si trovano nel sacchetto.

La costruzione inizia con la base e il bordo con la targhetta con il logo LEGO® STAR WARS™ e la frase "The Force is strong with this one", targhetta stampata: anche questo set è sticker free!!!

Andiamo quindi a ricoprire la superficie di base con tanti piccoli dettagli, con diverse e creative tecniche costruttive, fra cui la tecnica del greebling, in una costruzione varia e divertente nonostante il tanto Light Bluish Gray.

Piccola nota: il termine Greeble è stato coniato da George Lucas alla Industrial light & magic (la sua azienda che si occupa di effetti speciali) ed è la tecnica che utilizza pezzi vari da aggiungere ad una superficie originale per riempirla di dettagli.

Un set che, come in questo caso, racconta una storia ha bisogno di tanti dettagli per dare l'idea esatta di cosa si sta costruendo, per ricreare in modo statico una scena così movimentata.
Inoltre il colore della Death Star è un tutto grigio con poche sfumature, difficoltà in più per il designer per ricrearla efficacemente.

75329 DEATH STAR TRENCH RUN 06


Ben vengano quindi, in questa base quasi monocromatica, la complessa rete di tubi, sensori e dettagli meccanici che ti permettono di catturare appieno l'effetto della corsa dei Tie e dell'X-Wing.

Dopo aver costruito la base, si passa a costruire il pannello posteriore da posizionare poi sul retro della base tenuto saldamente in posizione da perni Technic.
La parete della trincea, basata sul Light Bluish Gray, è piena anch'essa di tanti dettagli, ogni volta diversi e viene movimentata dalle "irregolarità" superiori e laterali

Al termine della costruzione verrà posizionata la torretta turbolaser, i Tie imperiali ed infine l'X-Wing qui in una nuova versione con la nuova tile round stampata che rappresenta R2-D2.

Cosa penso io del SET LEGO® STAR WARS™ 75329 DEATH STAR™ TRENCH RUN DIORAMA?
La scala del set mi sembra funzioni bene per rendere l'idea della corsa in trincea; forse i Tie non sono perfettamente in scala con l'X-Wing, ma tant'è che i pezzi a disposizione per una scala piccola sono quelli.
Il livello di dettaglio è altissimo, ferma in un set un momento memorabile del film rendendo al meglio le pareti della Death Star, tutto il set da il giusto senso del movimento: direi promosso a pieni voti!!

Azzeccata l'idea del bordo nero, ben definito, che completa l'estetica generale rendendo questo SET LEGO® STAR WARS™ 75329 DEATH STAR™ TRENCH RUN DIORAMA un piccolo quadro, quasi una foto Polaroid da posizionare sulla scrivania o sul mobile preferito.

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Letto 746 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Marzo 2023 21:09
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.