ÖBB 1280 motrice elettrica austriaca del 1927
Modello della motrice ÖBB 1280, una motrice elettrica austriaca del 1927 solitamente adibita al trasporto delle merci; questa piccola locomotiva, lunga solamente 12,1 metri e con una massa di 82 tonnellate era capace di raggiungere i 50km/h.
Questo tipo di motrice, della quale vennero prodotte 22 versioni, ha operato nell'Austria occidentale fino agli anni '60, quando vene dismessa o convertita al preriscaldamento.
Passando da una scheda prettamente storica ad una più "personale", come per ogni treno da me riprodotto sono partito da un modello in scala (in questo caso un H0 della Kleinbhan) e attraverso vari progetti su fogli a quadretti e carta millimetrata sono arrivato al progetto definitivo...è stata uno dei primi treni a cui ho lavorato ed infatti il primo progetto l'ho realizzato nei primi anni 2000, contava pochissimi pezzi e io ero solo un bambino! ?
Nel corso degli anni il progetto è cambiato innumerevoli volte, cercando sempre di passare ad un livello dei dettaglio sempre maggiore, fino a raggiungere lo stadio attuale.
Il modello che ho realizzato è completamente motorizzato con vano batterie, ricevitore IR e motore L Power Function e, in un futuro molto breve, sarà provvista anche di luci funzionanti a seconda del senso di marcia
Le ruote non sono originali Lego ma della BigBenBricks (misura M), solo perché di quelle dimensioni non esistono originali purtroppo?