Di Matteo Rossi su Mercoledì, 12 Dicembre 2018
Categoria: Le nostre Moc

Il Santuario del Dragone Dorato

Anno nuovo, nuova moc! E se l'anno nuovo è quello Lunare Cinese, la moc non può essere che un dragone!!

In occasione del contest indetto da LEGO® tema "nuovo anno lunare cinese", ho realizzato questa moc dai tipici tratti orientali:

Un dragone snello e voluttuoso su un piedistallo stretto e lungo, quasi una sorta di gioiello cerimoniale da conservare sotto teca.

Proprio in quest'ottica ho deciso che avrei utilizzato principalmente elementi dorati con alcuni inserti color tan, per la pancia del drago priva di squame, e elementi trans-red per rappresentare come dei rubini incastonati del modello (utilizzati per occhi del dragone e testa della minifig).

A differenza di altre mie precedenti creazioni, stavolta sono partito direttamente da pezzi sfusi e a partire da questi ho cercando di definire l'elemento ripetitivo costituente il corpo del dragone. Avendo larga disponibilità di round plate 1x1 dorate, ho deciso che questo sarebbe stato l'elemento principale costituente le squame del dragone. Per il resto della moc ho fatto uso di parti di ogni tipo, a partire da delle fence decorate per la base, passando per cristalli, manubri e spade per la testa, fino ad arrivare allo scheletro sul retro della moc costituito perlopiù da elementi technic, che hanno permesso la creazione di un corpo curvo ma allo stesso tempo sufficientemente rigido. Inizialmente avevo previsto l'utilizzo di giunti a sfera, ma non si sono dimostrati sufficientemente stabili e incapaci di mantenere il dragone in posizione in sicurezza.

La testa è realizzata con pezzi d'ogni tipo: dai classici baffi dorati, già utilizzati in questo modo nel set Destiny's bounty, fino ad un elemento bionicle utilizzato per il retro del cranio. La struttura della testa si è rivelata una sfida interessante da realizzare, soprattutto vista la quantità di dettagli che avevo intenzione di inserire in così poco spazio, e sono rimasto soddisfatto del risultato finale.

Altro dettaglio interessante è quello costituito da due microfig a custodia di una chiave, chiave idealmente necessaria ad aprire lo scrigno costituito dalla base della moc. Ammetto che la legalità della tecnica utilizzata sia quantomeno discutibile, in quanto non sarebbe stato possibile inserire la chiave nella catena senza tagliare una maglia della catena, cosa che ho voluto fare dato che il dettaglio mi piaceva particolarmente.

Infine, ho piazzato una minifig sul corpo del dragone (la minifig è il guerriero alato dorato delle collezionabili, modificato), a rappresentare l'incontro tra l'uomo e la divinità.

Sfortunatamente, il modello non è stato scelto da LEGO a causa del simbolismo cinese legato al dragone giallo/oro. Infatti pare che tale simbolo sia associato all'imperatore dell'antica dinastia regnante, e in quanto tale inadatto ad essere utilizzato per celebrare il nuovo anno. Peccato, ad averlo saputo prima avrei cercato di realizzarlo quantomeno in un colore differente, anche se a mio parere nessuno avrebbe reso altrettanto bene quanto l'oro. In ogni caso, non vedo l'ora di potervelo mostrare alle future esposizioni curate dall'OrangeTeam, intanto trovate queste foto ed altre mie creazioni nel mio profilo flickr: SpaceBrick (cliccate sulle foto per essere reindirizzati su Flickr).

Un saluto a tutti i lettori, Stay Orange, Stay Dragone Cinese!

Matteo

A questo link trovare la presentazione su Brothers Brick: https://www.brothers-brick.com/2018/12/13/riding-the-golden-dragon/

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti