Brick Survival un gioco cooperativo di sopravvivenza e strategia realizzato con i mattoncini LEGO®
Realizzato da Ivan Buonino & Jonathan Geri
Presentazione:
Brick Survival è un gioco in cui da 2 a 8 giocatori devono collaborare tra di loro per riuscire a completare degli obbiettivi cercando di sopravvivere agli attacchi di molti nemici che si opporranno a loro.
L'ambientazione è quella di un ipotetico mondo contemporaneo in cui qualcosa è andato storto e bisogna, quindi, armarsi e combattere per non essere sopraffatti.
Prima di iniziare la partita ogni giocatore sceglie il personaggio che lo rappresenterà per il resto della partita, è possibile scegliere tra molti eroi e non, di vari franchise LEGO® come: Luke Skywalker,Homer Simpson o addirittura P.E Baracus.
I personaggi sono rappresentati da delle carte e dalle minifigures LEGO® corrispondenti, in più per ogni equipaggiamento, oltre alla carta che ne descrive il funzionamento è disponibile il relativo accessorio da far impugnare alla propria minifigure.
Componenti del gioco:
4 tessere-mappa componibili in LEGO® (baseplate 32x32 circa 250 pz. per tessera)
20 carte personaggio in cartoncino plastificato
20 minifigures LEGO® per i giocatori (una per ogni carta personaggio)
20 minifigures LEGO® per i nemici
40 carte equipaggiamento in cartoncino plastificato
40 accessori per minifigures LEGO® (una per ogni carta equipaggiamento)
2 dadi LEGO® a 6 facce personalizzate
10 dadi standard a 6 facce numerate
8 schede di consultazione rapida delle regole e delle abilità in cartoncino plastificato
Meccaniche di gioco:
Come già detto Brick Survival è un gioco cooperativo quindi i giocatori devono fare squadra per raggiungere l'obbiettivo comune della missione, vediamo come.
La meccanica di base è quella dei turni: ogni giocatore, a partire dal primo, svolge il proprio, poi si passa al giocatore successivo, finché tutti non hanno effettuato le loro mosse.
A seguito i nemici, gestiti interamente "dal gioco", eseguono delle azioni predefinite (generalmente muoversi verso i giocatori oppure attaccarli).
Per ogni turno i giocatori dispongono di 3 azioni che possono utilizzare come vogliono tra cui: muoversi, attaccare o cercare degli equipaggiamenti.
Le abilità e gli equipaggiamenti influenzano molto lo stile di gioco di ogni giocatore, ad esempio se si dispone di un arma da fuoco è consigliabile attaccare un nemico mantenendosi a distanza anzichè colpirlo da vicino.
Il gioco è progettato per svolgersi a missioni, ogni una prevede un obbiettivo diverso e una diversa conformazione della mappa di gioco, generalmente gli obbiettivi possono essere: Sconfiggere un nemico Boss, raggiungere un'area della mappa, raccogliere un determinato oggetto ecc...
I giocatori durante la partita si troveranno faccia a faccia con i nemici e dovranno decidere, a seconda delle proprie abilità, se combatterli oppure evitarli. In caso di combattimento, il tutto è gestito tramite dadi e ogni arma impugnata avrà le sue regole per il combattimento. Ad esempio una pistola sarà meno efficace di un fucile o una mitragliatrice.
I nemici invece, non dispongono di armi e attaccano corpo a corpo, quindi a turno eseguono una azione di combattimento (se hanno dei personaggi a portata) oppure si muovono verso il giocatore piu vicino. Alla fine, inoltre, compaiono dei nuovi mostri pronti ad affrontare i giocatori.
Il gioco in dati:
-Tutte le componenti del gioco ad esclusione dei dadi standard e delle carte sono stati realizzati utilizzando mattoncini LEGO®, le tessere della mappa sono composte da circa 250 pezzi l'una mentre le plance dei giocatori sono composte da circa 60 pezzi.
-Le tessere sono modulari e personalizzabili, le tessere mappa sono state progettate in modo che possano essere affiancate in qualsiasi modo.
-Il gioco è stato realizzato in circa 4 mesi e presentato per la prima volta al PisaBrickArt 4.0 del 2017
-Per la realizzazione delle carte personaggio e delle carte equipaggiamento è stato sviluppato un software che impagina le carte a partire da file .TXT è quindi semplice per chiunque poter realizzare il suo personaggio personalizzato oppure la sua carta equpaggiamento.
{gallery}278{/gallery}
Gioco realizzato da:
Ivan Buonino (Progettazione mappe e plance di gioco su LEGO® Digital Designer, meccaniche di gioco)
Jonathan Geri (Progettazione, impaginazione e realizzazione pratica delle carte personaggio e oggetti, meccaniche di gioco)
Montaggio: Ivan Buonino & Jonathan Geri
Disclaimer: questo gioco non è sponsorizzato, sostenuto o autorizzato da The LEGO® Group. LEGO, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group.Tutti i diritti dei rispettivi proprietari -