Di Fabio Filippi su Martedì, 27 Dicembre 2016
Categoria: Progetti

Torre di Pisa in mattoncini LEGO®

DA UN PROGETTO DI ORANGETEAMLUG LA TORRE DI PISA IN MATTONCINI LEGO®

Durata Totale Progetto: 1 anno

Tempo di sviluppo CAD LDD: 35 h

Tempo/uomo Montaggio: 300 h

Numero mattoncini: 30.000

Peso: 70kg

Altezza: 175 cm

Tipologia di mattoncini 280 tipi differenti

Numero LED per Illuminazione: 1025

Progetto: OrangeTeam LUG

Sviluppo Cad e design:

Luca Petraglia

Realizzazione e ottimizzazione;

Fabio Filippi

Luigi bondi

Riccardo Di Nasso

Illuminazione led:

Antonio Mugnani

L'idea ed il progetto di costruire la Torre di Pisa in Mattoncini LEGO®

Questo progetto nasce dalla voglia di creare un'opera mai realizzata prima per omaggiare la nostra città con una riproduzione in scala Minifig (omino LEGO®) di uno dei più famosi monumenti al mondo: LA TORRE DI PISA.

Il tempo totale di progetto necessario, dal momento in cui abbiamo deciso di farlo al momento in cui abbiamo "posato" l'ultimo mattoncino è stato di più di un anno. Solo il montaggio ha richiesto 5 giorni intensi di lavoro, la cura del dettaglio, le finestre ad ogni piano, i 4° di inclinazione (proprio come la vera) l'illuminazione sono elementi che la contraddistinguono per essere una vera è propria piccola opera d'arte in mattoncini.

I 175 cm di altezza, i 70 kilogrammi di peso, gli oltre 30.000 mattoncini suddivisi in ben 281 pezzi differenti rendono questo opera un vero piacere per gli occhi.

I particolari architettonici sono ben definiti e danno la sensazione di essere di fronte a quella vera. Gli archi, la porta il loggiato e le campane sono riprodotte fedelmente, come anche le dimensioni e la circonferenza in perfetta scala.

The idea and the project to build the Tower of Pisa in LEGO® Bricks

This project was born from the desire to create a work never realized before to pay homage to our city with a reproduction in scale Minifig (little man LEGO®) of one of the most famous monuments in the world: THE TOWER OF PISA.

The total time needed for the project, from the moment we decided to do it to the moment we "laid" the last brick, was more than a year. Only the assembly required 5 intense days of work, the attention to detail, the windows on each floor, the 4° inclination (just like the real) the lighting are elements that distinguish it to be a real is a small work of art in bricks.

Its 175 cm height, 70 kilograms weight and over 30,000 bricks divided into 281 different pieces make this work a real pleasure for the eyes.

The architectural details are well defined and give the feeling of being in front of the real one. The arches, the door, the loggia and the bells are faithfully reproduced, as are the dimensions and circumference in perfect scale.

 IMMAGINI E VIDEO-INTERVISTA A FONDO ARTICOLO | IMAGES AND VIDEO-INTERVIEW AT THE BOTTOM OF THE ARTICLE

https://www.youtube.com/watch?v=lPnh9KhuTm4

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti