Di Fabio Filippi su Lunedì, 11 Novembre 2024
Categoria: News

18° Concorso Presepi “Notte Santa” Scuola Paritaria S. Teresa CIF

Il concorso è riservato alle classi/sezioni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cascina e non, statali e non statali, e della Diocesi; alle Associazioni presenti sul territorio.

Da alcuni anni, il concorso è stato aperto anche al Liceo Russoli, Istituto Superiore presente nella nostra città e che rappresenta un vero motivo d'orgoglio per la tradizione cascinese e anche la Società Operaia di Cascina, associazione nata nel 1863, darà il suo contributo.
I presepi dovranno essere realizzati su compensato od altro materiale (dimensione massima 80x60). I lavori, eseguiti con tecniche e materiali vari, dovranno necessariamente rappresentare la Natività.
Ciascun lavoro dovrà essere etichettato con il nome dell'Associzione, della scuola, la classe, la località ed un recapito telefonico del/la insegnante.
Le scuole e le associazioni interessate dovranno iscriversi al concorso entro il 30 novembre p.v. presso la Segreteria della Scuola S. Teresa (tel.050701332, e-mail:, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
I presepi saranno giudicati oltre che da una giuria nominata dagli organizzatori, anche dai visitatori stessi che scriveranno la loro preferenza su un apposito registro.
Sarà assegnato un premio, consistente in materiale didattico ad ogni classe o sezione partecipante.
I presepi dovranno essere consegnati presso la Scuola S. Teresa entro le ore 18.00 del 20 dicembre p.v. (Corso Matteotti, 9 Cascina).
La mostra sarà allestita nei locali della Scuola da domenica 22 dicembre fino a lunedì 6 gennaio e sarà visitabile dalle ore 15.30 alle ore 19.00. La premiazione avverrà sabato 11 gennaio nell'Oratorio di San Giovanni (adiacente alla Scuola) alle ore 16.00
N.B. I presepi potranno essere ritirati o dopo la premiazione o nella settimana successiva alla premiazione, i presepi non ritirati saranno smaltiti.

Anche quest'anno OTLUG parteciperà con i presepi in mattoncini al concorso dei Presepi "Notte Santa"


NEWS : La nostra iniziativa rientra in Terre di Presepi (terredipresepi.blogspot.com) ed è "magione" per accogliere il pellegrino presepista.
"Il presepista pellegrino è colui che durante il periodo di Natale o durante l'anno, visita i presepi e ricerca, attraverso il presepe, per mezzo dell'opera degli artisti presepisti, il volto di Dio fatto uomo nella Natività.
Il presepista pellegrino di oggi percorre le tappe delle strade con qualunque mezzo di trasporto, camminando, in bici, in moto, in auto o in treno e come un pellegrino, certifica le tappe del suo percorso sulla sua Credenziale.
L'esperienza del presepista pellegrino è rivolta a tutti, senza distinzione di età. E' adatta e piace ai bambini e ai grandi; a chi comunemente si sposta ed è in viaggio, come per coloro che la domenica o durante le festività vogliono passare una giornata diversa dal solito. Oppure a chi rimane affascinato dalle scene, dai movimenti, dalle ambientazioni che la realizzazione del presepe porta con sé, al pari di quelle che sono le ricostruzioni storiche dei presepi viventi."
La legale rappresentante
Prof.ssa Chiara Bertini

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti