Di Fabio Filippi su Mercoledì, 18 Settembre 2024
Categoria: News

Appuntamenti Opera della Primaziale settembre 2024 nella città di Pisa

Opera della Primaziale Pisana è felice di invitarvi agli appuntamenti di settembre per esplorare il nostro patrimonio:

Attorno alla Torre che avrà per titolo Guardando la Torre. A dialogo con gli artisti.

L'incontro si terrà lunedì 30 settembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium G. Toniolo dell'Opera della Primaziale Pisana e vedrà la partecipazione dei tre artisti che hanno animato una delle sale più apprezzate dell'esposizione: Francesco Barbieri, Giuseppe Bartolini e Gianni Lucchesi con il coordinamento di Stefano Renzoni.

Il restauro della Crocifissione, 20 settembre ore 17:00

Il primo si terrà venerdì 20 settembre alle ore 17.00 presso gli affascinanti laboratori di restauro dell'Opera (via di Campaldo, 9 - Pisa) e sarà dedicato al restauro della Crocifissione di Francesco Traini. Questa presentazione costituirà l'occasione per ricordare il grande storico dell'arte Antonio Paolucci – a lungo Presidente della Commissione affreschi e tra protagonisti della complessa attività di restauro che portò al ricollocamento in parete di gran parte del ciclo pittorico staccato all'indomani del drammatico incendio del 27 luglio 1944 – che, dopo i saluti istituzionali, verrà ricordato da Salvatore Settis (Presidente Comitato scientifico per il Camposanto), Cristina Acidini (Presidente Opera di Santa Croce), Barbara Jatta (Direttrice dei Musei Vaticani) e Simone Verde (Direttore della Galleria degli Uffizi).

La partecipazione è libera e gratuita. È massimamente gradita la condivisione.

Appuntamenti Opera della Primaziale:

settembre 2024

Galileo e la Piazza dei Miracoli.​ 23 settembre ore 17

Inoltre lunedì 23 settembre alle ore 17 presso l'Auditorium G. Toniolo (Piazza Arcivescovado, Pisa) avremo il secondo appuntamento del ciclo Attorno alla Torre che sarà dedicato al tema Galileo e la Piazza dei Miracoli. A ripercorrerne le vicende saranno due tra i massimi esperti dello scienziato: Massimo Bucciantini – docente di Storia della Scienza presso l'Università di Siena, docente di numerose monografie e direttore della rivista Galilaeana – e Federico Tognoni – storico dell'Arte e curatore del volume dedicato all'iconografia galileiana nella collana Opere di Galileo Galilei.
La partecipazione è libera e gratuita. È massimamente gradita la condivisione.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti