Di Fabio Filippi su Lunedì, 15 Giugno 2020
Categoria: Glossario

STEM

STEM

L'acronimo STEM, dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics (in precedenza anche SMET).

Cos’è STEM e perché i giocattoli LEGO STEM sono divertenti per i bambini?

L'acronimo STEM, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.

La classificazione degli insegnamenti come STEM ha implicazioni in vari ambiti, non solo educativi, coinvolgendo in alcuni stati anche l'ambito della difesa, dell'immigrazione e della lotta alle disparità di genere (fonte Wikipedia)

In ambito LEGO®:

Per la maggior parte di noi, i campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica possono essere interessanti e stimolanti oppure estremamente scoraggianti. Hanno la reputazione di essere scienze “difficili”. Difficili da comprendere e imparare, ma anche molto rigide, senza alcun spazio per la creatività o l’immaginazione. Progettiamo e creiamo giocattoli LEGO STEM perché crediamo che la curiosità, il divertimento e la creatività siano i principali fattori che spingono sia i bambini sia gli adulti ad appassionarsi alla scienza. Puoi sempre giocare e sperimentare con le competenze STEM di base e più avanzate. (E questo è un fatto scientifico!) STEM è una finestra che consente di comprendere gli elementi costitutivi della vita, l’universo e ogni altra cosa. Ci dà gli strumenti per esplorare, mettere in discussione, navigare e persino inventare il mondo in cui viviamo - competenze che possono e saranno applicate in ogni campo di lavoro e di gioco.

per approfondimenti visitare il sito LEGO® (https://www.lego.com/it-it/categories/stem)

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti