Di Fabio Filippi su Giovedì, 28 Settembre 2023
Categoria: News

IL GRUPPO LEGO COLLABORA CON MUSICISTI INTERNAZIONALI PER CREARE UN NUOVO GENERE MUSICALE: R&B – “RHYTHM & BRICKS”

IL GRUPPO LEGO COLLABORA CON MUSICISTI INTERNAZIONALI PER CREARE UN NUOVO GENERE MUSICALE: R&B – “RHYTHM & BRICKS”

I suoni dei mattoncini LEGO® sono stati utilizzati da Tom Misch e da altri artisti per creare un nuovo genere musicale lo-fi: Rhythm & Bricks è la colonna sonora pensata per tutti coloro che vogliono liberarsi dallo stress e trovare il proprio equilibrio interiore.

Billund, 28 Settembre 2023- Il Gruppo LEGO inaugura un nuovo genere musicale lo-fi chiamato Rhythm and Bricks. Menti creative del progetto il cantautore e polistrumentista di fama mondiale Tom Misch, il trio pop danese WhoMadeWho e altri artisti, che hanno riadattato i famosi suoni dei mattoncini LEGO in una colonna sonora inedita e rilassante, perfetta per aiutare gli adulti a rilassarsi e a ritrovare il proprio benessere.

Il lancio del nuovo genere musicale è una risposta alla ricerca Play Well del Gruppo LEGO, che ha rilevato che 1 adulto su 3 in tutto il mondo si sente stressato almeno una volta a settimana (34%) e che il 98% degli adulti concorda sul fatto che la musica rappresenta un ottimo metodo per rilassarsi.

Nell'ambito della musica sperimentale, Misch ha creato un brano originale contaminato da chitarre jazz e ritmi fluidi, utilizzando i suoni riconoscibili dei mattoncini per dare vita ad un nuovo album: Rythm and Bricks, disponibile su Spotify, con brani composti da Misch, WhoMadeWho e molti altri artisti.

Oltre alla colonna sonora disponibile su Spotify, il brano di Misch è stato inserito in un video musicale all'interno della nuova campagna del Gruppo LEGO "Find Your Flow": un manifesto che invita i costruttori più grandi a prendersi un momento di stacco e di relax.

Rhythm & Bricks, su Spotify, con Misch e WhoMadeWho.         
Video musicale di 'Find Your Flow', con il brano di Misch.

Per portare il nuovo concept musicale ad un pubblico ancora più ampio, il Gruppo LEGO ha avviato un'ulteriore collaborazione con la star di YouTube LOFI Girl:  il 19 settembre sul canale dell’artista andrà online un’ora di  di Rhythm & Bricks per aiutare gli adulti a trovare il proprio Flow con una rivisitazione a suon di mattoncini LEGO delle hit che hanno successo sui social media.

Il 58% degli adulti che hanno partecipato alla ricerca ha dichiarato che trovare nuovi modi per rilassarsi è fondamentale nella propria vita da tre anni a questa parte, mentre 8 su 10 (il 78%) ritengono che fare qualcosa di creativo o manuale sia più appagante che fare qualcosa di passivo (ad esempio, guardare la TV).

"Trovare modi per rilassarmi è fondamentale, ciò mi consente di pensare in modo creativo e di mantenere la mente calma e concentrata", ha dichiarato Tom Misch. "Ho colto la sfida di utilizzare i suoni dei mattoncini LEGO come fonte di ispirazione per iniziare a comporre la musica. Da lì ho creato la batteria e la chitarra e la voce per completare il brano. Speriamo che questo generi una bella colonna sonora in grado di rilassare i costruttori che potrebbero sentirsi stressati!".

“La campagna Find Your Flow vuole aiutare gli adulti a scoprire i benefici rilassanti e creativi degli hobby manuali, come costruire con i mattoncini LEGO", ha dichiarato Genevieve Capa Cruz, Head of Adults Products del Gruppo LEGO. "La musica di Rhythm & Bricks creata da Tom e da altri straordinari artisti cattura perfettamente questo modo di pensare e di approcciarsi ad un'attività gratificante, e speriamo che ispiri gli adulti a trovare un po’ di tempo per staccare la spina, qualunque siano le loro passioni e i loro interessi".

Secondo la recente ricerca Play Well, costruire con i mattoncini LEGO apporta una serie di benefici per gli adulti:

- Aiuta gli adulti a rilassarsi e a stare tranquilli (88%), a staccare dalle faccende domestiche e dal lavoro (86%) e a essere creativi (90%).         
- Molti adulti cercano metodi per rilassarsi (80%) e riconoscono che fare qualcosa di creativo o manuale sia più appagante (78%).            
- L'86% degli adulti afferma che il gioco li aiuta a rilassarsi e a scaricare la tensione.          
- L'85% afferma che il gioco offre una pausa dalla vita quotidiana, dalle faccende domestiche e dalle preoccupazioni.
- Il 92% degli adulti ritiene che le attività legate ai propri hobby e interessi li aiutino a rilassarsi.

 

Ricerca Play Well
La ricerca Play Well è stata realizzata su un campione di 33.429 adulti in 13 mercati nel 2022 ed è stata condotta da Edelman DXI per conto del Gruppo LEGO.

Il Gruppo LEGO 

La missione di LEGO Group è quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, che ha le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare. LEGO Group è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen. Il nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "giocare bene". Oggi LEGO Group è un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in più di 140 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.LEGO.com

Rimuovi Commenti