Infatti, è stato presentato a sorpresa un modello esclusivo, una fedele replica della Ducati Panigale V4 S costruita interamente in mattoncini LEGO. Questo capolavoro, composto da 30.000 mattoncini per un totale di 40 ore di progettazione e 160 di realizzazione, ha rappresentato un tributo all'eccellenza della meccanica italiana e alla creatività LEGO e ha stupito davvero tutti i presenti alla serata.
Riccardo Zangelmi ha dichiarato: "Lavorare su questo progetto è stato un onore incredibile. Ogni mattoncino è stato posizionato con l'obiettivo di catturare l'essenza della Ducati Panigale V4 S, un'icona di design e ingegneria. Spero che i visitatori abbiano apprezzato il livello di dettaglio e l'innovazione che questo modello rappresenta."
Marco Capone, General Manager LEGO Italia, ha commentato: "Questo evento ha rappresentato l'apice della collaborazione tra LEGO e Ducati, due marchi uniti dalla passione per l'innovazione e il design. Siamo orgogliosi di aver condiviso con il pubblico il risultato di questo progetto unico."
L'evento ha rappresentato anche l'occasione per scoprire il nuovo set LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 S, disponibile nei LEGO Store e su www.LEGO.com dal 1° gennaio 2025. Questo set regala agli adulti un'esperienza di costruzione immersiva, permettendo loro di assemblare sospensioni funzionanti, un cambio a pedale a 3 velocità e il motore V4, ricreando fedelmente la leggendaria "Rossa" di Borgo Panigale.
Il 2025 sarà un anno all'insegna dei motori per il Gruppo LEGO, con nuove e appassionanti collaborazioni che porteranno il mondo delle due e quattro ruote direttamente nelle mani degli appassionati di mattoncini, offrendo esperienze sempre più coinvolgenti e innovative per i fan di tutte le età.
Dettagli prodotto
LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 S
● Codice prodotto: 42202
● Età: 18+
● Pezzi: 1.603
● Prezzo: 199,99 €
● Dimensioni:
○ Altezza: 30 cm
○ Lunghezza: 43 cm
○ Profondità: 15 cm
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.
LEGO® Builder e LEGO® Play
LEGO® Builder è l'app ufficiale di istruzioni per famiglie che guida il montaggio ingrandendo e ruotando il set in 3D. LEGO® Play è l'applicazione dedicata ai più piccoli, che possono condividere le loro creazioni con gli amici, guardare video, giocare e ideare il loro LEGO Avatar.
Ducati Motor Holding S.p.A - Società del Gruppo Audi - Società soggetta all'attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG
Prestazioni, design distintivo, tecnologie innovative e tanta passione: questo è il credo secondo il quale Ducati, fondata nel 1926, lavora ancora oggi nello sviluppo e nella produzione delle sue moto famose in tutto il mondo. Nello stabilimento di Borgo Panigale (Bologna, Italia), Ducati realizza il sogno di ogni Ducatista dando vita a moto che sono una magica combinazione di tecnologia sofisticata e bellezza sensuale in un inconfondibile stile sportivo italiano, con una costante attenzione ai più alti standard di qualità.
La Casa motociclistica italiana ha le corse nel suo DNA e compete nei campionati MotoGP e WorldSBK, dove affronta ogni gara con determinazione e l'obiettivo di migliorare continuamente le proprie prestazioni e condividere le emozioni dello sport con la propria community. Il 2024 ha segnato un anno straordinario per Ducati che per il terzo anno di fila si è laureata Campione del Mondo in MotoGP, realizzando l'impresa senza precedenti di vincere 19 Gran Premi sui 20 disputati in stagione, aggiudicandosi anche il Titolo Costruttori e Team. In WorldSBK l'Azienda ha confermato il suo status di Casa più vincente del Campionato riservato alle moto derivate di serie, vincendo il ventesimo Titolo Mondiale Costruttori della propria storia, mentre in WorldSSP ha ottenuto il Titolo Mondiale Piloti e Costruttori.
Fino al 2026 la Casa motociclistica è fornitore ufficiale unico delle moto per la FIM Enel MotoE™ World Cup, la classe elettrica del Campionato del Mondo MotoGP che vede in pista ben 18 moto elettriche ad alte prestazioni sviluppate e prodotte dall'Azienda di Borgo Panigale. La stagione 2024 segna anche l'inizio di un nuovo, storico capitolo per Ducati, che entra ufficialmente nel mondo dell'off-road, debuttando nel Campionato Italiano Motocross e conquistando il suo primo Titolo all'esordio con il prototipo Desmo450 MX.
Mossa dalla passione e alimentata dallo spirito racing, Ducati porta con orgoglio il "Made in Italy" in oltre 90 Paesi nel mondo.