Per modularità si intende l'uso di una tecnica di costruzione...
Il concetto di modularità nei set degli edifici LEGO.
Dal 2007 è stato introdotto anche nei set degli edifici il concetto di "modularità" eriditato dai set LEGO Castle degli anni '80. Si è trattato quindi di realizzare set di edifici che si possono usare come set unico o combinare con gli altri per creare la propria città. Ogni edificio è ricco di dettagli accurati sia in esterno che esterno e di minifigure dettagliate.
Per modularità si intende l'uso di una tecnica di costruzione che permette di ampliare e/o personalizzare un edificio replicando e unendo parti di esso in modo da mantenere lo stesso aspetto.
Gli edifici modulari nel corso degli anni** 2007-2017
CLICCA PER INGRANDIRE
Gli edifici modulari nel corso degli anni** 2017-2023
CLICCA PER INGRANDIRE
Museo di Storia Naturale, ultimo modulare rilasciato (set LEGO 10326 )
Nel 2023 è stato rilasciato un nuovissimo set: il primo LEGO Icons Museo di Storia Naturale. Presentazioni e questo LINK
Il Museo di Storia Naturale LEGO Icons è l'ultima novità del vostro mondo a mattoncini: un luogo speciale per gli amanti della scienza e della storia, dove poter passeggiare e ammirare le affascinanti mostre.
Suddiviso su due livelli, è set di edifici modulari LEGO più grande al momento!
I migliori Edifici Modulari LEGO® nel corso degli anni**
Deliziosi inizi
Tutto è iniziato con l'Angolo del Caffè nel 2007. Sapevate che durante la fase di progettazione di questo set, un fan LEGO è stato invitato a fornire un feedback che ha portato a diverse modifiche?
Aggiungendo livelli!!
A causa dello spazio extra necessario per il garage, il set dei Vigili del Fuoco fu il primo modulare ad essere distribuito su due piani.
Il premio del più alto va a...
Il set più alto in assoluto è stato il Municipio, alto quasi 50 cm, e l'unico ad offrire un ascensore espandibile.
Curiosità: la data riportata sul Municipio non era solo l'anno di nascita del fondatore del Gruppo LEGO, ma anche l'anno di nascita del progettista del set, se letto al contrario.
Ma qual è il fascino duraturo dei set LEGO Edifici Modulari? Abbiamo chiesto ad alcuni AFOL di tutto il mondo di scoprirlo.
"Evoca un certo realismo che si può associare agli edifici della propria città", dice Allan Rodriguez, membro di un gruppo di utenti LEGO (LUG) in Costa Rica. "Sono persone normali che fanno il loro lavoro quotidiano."
Come per ogni set LEGO, la creatività e il gioco non sono mai lontani. Carlos Avila Arquin, membro dello stesso LUG, afferma sorridendo: "Mi piace la possibilità di costruire la propria città... Puoi far finta di essere il sindaco!"
Il maggior numero di pezzi LEGO (fino a poco tempo fa)...
Prima del nuovo LEGO Icons Museo di Storia Naturale, era Piazza dell'Assemblea (2017) ad avere il numero di pezzi più alto, con 4.002 pezzi. È stato rilasciato appositamente per il 10° anniversario del franchise ed è il primo edificio modulare a essere più grande di una base di 32x32 pezzi.
Per Tricia Halverson Lenski, un'AFOL con sede negli Stati Uniti, i set sono un modo per trascorrere tempo insieme a suo marito. In effetti, è diventata una vera e propria tradizione.
"Facciamo una grande mostra natalizia di edifici modulari LEGO e le esponiamo per circa un mese. Il primo anno l'abbiamo aperta al pubblico ed è piaciuta molto. Credo che la nostra piccola mostra sia stata visitata da 1.200 persone."
L'hotel del 15° anniversario
Nel 2022 abbiamo realizzato il LEGO Boutique Hotel per celebrare i quindici anni degli edifici modulari LEGO. Ma questo non è un hotel qualsiasi. È uno dei primi modulari a presentare una geometria triangolare... e contiene anche Easter Egg nascoste che onorano le costruzioni modulari LEGO del passato.
Sentite il ritmo della musica?
Salutate il LEGO Jazz Club, il primo locale musicale della collezione, rilasciato nel 2022. Il set offre un'esperienza di costruzione coinvolgente, con stanze multiple su tre piani, un palco, il camerino della band e persino una pizzeria.
Inoltre, ci sono otto nuovi volti in città! Le minifigure comprendono un cantante jazz (il personaggio centrale della storia), un bassista e un batterista, oltre agli appassionati di musica del pubblico!
Come gli altri set di edifici modulari, ci sono connettori laterali che possono essere facilmente inseriti in altre costruzioni (che si possono acquistare separatamente)... quindi, buon divertimento!
Volete saperne di più? Scoprite i regali più interessanti per gli amanti della musica...
Una nuova attrazione
Dopo aver effettuato il check-in al LEGO Boutique Hotel e aver prenotato un tavolo al Jazz Club per la sera, di giorno gli ospiti potranno visitare le attrazioni e girare per il nuovo polo culturale della città: il LEGO Icons Natural History Museum.
Il museo è ricco di mostre che permettono di scoprire il passato, il presente e il futuro del mondo. L'edificio vanta un bellissimo esterno storico con doppi lucernari in mattoni per riempire lo spazio di luce.
All'interno c'è molto da vedere, tra cui uno scheletro di brachiosauro che troneggia nell'atrio, un'area dedicata ai pianeti e allo spazio e molto altro ancora. Questo set è il regalo perfetto per un amante della storia e della scienza e una gradita aggiunta alla Collezione modulare LEGO per il 2023. I musei regnano sovrani!
Il tetto del set può essere sollevato per accedere facilmente all'interno!
** liberamente inspirato dall'articolo su https://www.lego.com/it-it/categories/adults-welcome/article/history-of-lego-modular-buildings