I set, le caratteristiche e la storia dei modulari nel 15° anniversario della linea.
2009 - LEGO 10197® Squadra antincendio
Il 12 settembre del 2009 arriva un nuovo edificio che rappresenta un palazzo dei vigili del fuoco in stile anni ’30. Oltre ad avere una classica architettura con mattoni rossi e grigi infatti, vediamo scritto in alto l’anno 1932. Non manca il tipico palo in cui i vigili si calano e in cima una campana color oro. Inoltre compare per la prima volta in un modulare un veicolo, ovvero un’autopompa dei vigili del fuoco vecchio stile. Davanti all’ingresso, sul marciapiede, si può notare scritto il numero 3, in riferimento al fatto che questo è il terzo set progettato da Jamie Berard.
Numero di pezzi 2231, di minifigure 4.
2010 - LEGO® 10211 Grand Emporium
Nel quinto set, uscito il 3 marzo del 2010, torna un edificio angolare, che rappresenta in questo caso il classico grande magazzino. In molti lo hanno associato ai magazzini Harrods di Londra. Anche in questo caso ci sono molti dettagli, sia all’esterno che all’interno, che fanno la gioia dei fan. Troviamo tra gli altri la porta d’ingresso girevole, l’insegna in rilievo, i manichini nelle vetrine, il cartellone pubblicitario sul tetto, le scale mobili interne e il lampadario.
Numero di pezzi 2182, di minifigure 7.
2011 - LEGO® 10218 Negozio di animali
Il 10 maggio 2011 uscì questo modulare, composto da due palazzi a schiera in stile nordico, il primo un’abitazione, il secondo un negozio di animali. Inutile dire che siano entrambi dettagliati, soprattutto all’interno. E’ il primo set in cui abbiamo due edifici che si uniscono tra loro coi perni technic e si possono quindi invertire o separare. Acquistandone più di uno è possibile realizzare delle case a schiera. Anche il negozio di animali poi è facilmente convertibile in abitazione. E’ insomma l’essenza del modulare.
E’ stato tra l’altro il primo per il quale il designer ha realizzato un video.
Numero di pezzi 2032, di minifigure 4.
2012 - LEGO® 10224 Municipio (Town Hall)
Questo set, uscito il 1° marzo 2012, rappresenta un municipio vecchio stile, con 4 colonne all’ingresso e una torre con l’orologio. E’ l’edifico più alto, coi sui 46 cm. di altezza, grazie alla torretta con la campana. Lo scudo sopra all’ingresso è ispirato allo stemma di Billund (città dove è nata la LEGO®).
Altra curiosità: l’anno indicato sull’edificio, 1891, è quello di nascita del fondatore del gruppo LEGO® (Ole Kirk Christiansen) e letto al contrario (1981) è quello di nascita del designer del set stesso. All’interno abbiamo un ascensore azionabile a mano. In questo set abbiamo molte minifigure (8), tra cui una coppia di due sposi.
E’ stato uno dei set più costosi ma anche quello che ha avuto la vita più breve, in quanto esaurito alla fine del 2014 e ritirato l’anno successivo. Questo set è anche l’unico che riporta l’età consigliata di 14+.
Numero di pezzi 2766.
2013 - LEGO® 10232 Palace Cinema
L’ottavo modulare, uscito il 1° marzo del 2013, è uno dei più complessi e riproduce un classico cinema statunitense, dove spiccano sopra l’ingresso l’insegna in verticale e quella in orizzontale contenente il titolo del film in proiezione. Il design si ispira proprio al “Teatro Cinese” di Hollywood, non a caso sul marciapiede tra le piastrelle vediamo una stella, che richiama alla mente quelle della “Walk of Fame”.
Altro particolare interessante è la base rossa, usata per dare questo colore agli interni. In più ci sono due proiettori che si possono posizionare sul tetto e una decappottabile nera. Troviamo per la prima volta anche degli adesivi, cosa non molto gradita ai fan, i manifesti dei film in proiezione.
E’ il primo set che appartiene ufficialmente alla categoria “Creator Expert”.
Numero di pezzi 2196, di minifigure 6.
2014 - LEGO® 10243 Ristorante parigino
Il 1° gennaio 2014 uscì il Ristorante parigino, che come dice il nome riproduce un classico ristorante di Parigi, con i colori e i mattoni tipici e i vari ornamenti. La cucina è molto dettagliata e completa di ogni accessorio, ci sono poi due tavoli all’interno e due all’esterno di fianco all’ingresso. Molto caratteristiche sono le scale esterne che portano a una terrazza sul retro dell’edificio, dove sono posizionati altri due tavoli. Questo dona al set completezza oltre che bellezza.
Al primo piano troviamo un appartamento e al secondo uno studio da pittore con cavalletto e pennelli. In quest’ultimo ci sono anche due opere omaggio all’arte Mondrian, dalla quale la LEGO® si è ispirata per i suoi 5 colori base: rosso, blu, giallo, nero e bianco.
Numero di pezzi 2469, di minifigure 5.
2015 - LEGO® 10246 Ufficio dell’investigatore
Il 10° modulare, anch’esso uscito il 1° gennaio, è un blocco particolare e articolato, nel quale troviamo un barbiere di nome “AL’S”, una sala da biliardo, “POOL”, e un ufficio dell’investigatore al primo piano, che appunto dà il nome al set. Montandolo scopriamo poi che l’investigazione riguarda un “contrabbando di biscotti”. Nella parte anteriore c’è anche un distributore di quotidiani.
E’ insomma un set interessante e divertente, il cui aspetto richiama vecchi film polizieschi.
Numero di pezzi 2262, di minifigure 6.
Questo set, che rappresenta una classica banca, è un edificio angolare, anche se in questo caso l’ingresso, molto bello e pieno di ornamenti, non è nell’angolo. All’interno c’è tutto, un ampio atrio, lo sportello, la segreteria e l’ufficio del direttore. Non manca la cassaforte e nemmeno i rapinatori che tentano di scassinarla. Questo rende il set giocabile oltre che da collezione. Da notare l’introduzione di nuovi pezzi come i lingotti e le monete d’oro.
Sul fianco dell’edificio è presente anche una lavanderia a gettoni. E’ l’edificio più basso tra tutti i modulari.
Numero di pezzi 2380, di minifigure 5.
Arriviamo dunque al set che celebra il 10° anniversario dei modulari e che contiene piccoli riferimenti a ognuno dei precedenti, nell’uso di mattoncini, di colori e di dettagli architettonici.
E’ il più grande, non a caso conta 4002 pezzi, e quando è uscito era il set che aveva il numero più alto di pezzi. E’ anche il primo e tuttora unico modulare ad essere più esteso di una base di 32x32, ovvero 32x48. Si tratta di una piazza con al centro una fontana, circondata da tre grandi edifici, ognuno col proprio stile, contenenti vari esercenti. Troviamo: un panificio, un café, un fioraio, un negozio di musica, uno studio fotografico, un dentista, uno studio di danza e un appartamento.
E’ un set davvero eccellente che racchiude e riassume gli elementi presenti nei modulari e in più aggiunge anche una piazza che prima non c’era.
Si può considerare il set con più minifigure (9), includendo quella del neonato.
FINE SECONDA PARTE
Link alla prima parte:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/15-anni-della-linea-modulari-lego-parte-1di3
Link alla terza parte:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/15-anni-della-linea-modulari-lego-parte-3di3
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte.
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)
{gallery}AA_UTENTI/Alessio/ModulariLego/parte2:::0:0::{/gallery}