Stampa questa pagina
Martedì, 26 Aprile 2022 21:04

15 anni della linea modulari LEGO® - Parte 3di3

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

I set, le caratteristiche e la storia dei modulari nel 15° anniversario della linea.

2018 10260 Downtown Diner

2018 - LEGO® 10260 Downtown Diner

Il tredicesimo modulare si differenzia dai precedenti per lo stile, per l’architettura dell’edificio e per i colori che ci riportano agli anni ’50, anche se il design richiama l’Art Deco degli anni ‘30. Al piano terra troviamo quindi un ristorante simile ai classici fast-food anni ’50 che abbiamo visto tante volte nelle serie tv.
L’edificio contiene anche una palestra con un ring per incontri di boxe al primo piano e uno studio musicale con sala di registrazione insonorizzata al secondo. Si possono notare le scale esterne che portano ai piani superiori.
E’ l’interno del Diner però, col suo arredamento tipico, che vale il prezzo del set. A completare l’opera troviamo anche una decappottabile rosa che omaggia la Cadillac di Elvis Prestley.
Numero di pezzi 2480, di minifigure 6.

2019 10264 Officina 
2019 - LEGO® 10264 Officina

In questo set con edifico ad angolo di 45 gradi abbiamo una classica stazione di servizio in stile anni ’50, con tanto di pompe di fornitura carburante. Sempre al pianoterra troviamo un’officina auto con saracinesca e all’interno una piattaforma sollevatrice. A completamento c’è pure un carro attrezzi.
Al secondo piano invece abbiamo un ambulatorio veterinario, “Dr. Jones”, con sala d’attesa, mentre al terzo piano un appartamento, con scala di accesso al tetto adibito a terrazza.
I dettagli esterni dell’edificio sono sorprendenti e ci riportano davvero a una città degli anni ’50.
Numero di pezzi 2569, di minifigure 6.

2020 10270 Libreria 
2020 - LEGO® 10270 Libreria

Il 15° set è composto da due edifici a schiera, entrambi a tre piani e dallo stile vintage. Da una parte c’è la libreria con vetrina, scaffali per libri e angolo lettura, dall’altra una residenza in più piani compreso il seminterrato.
Si può considerare un classico esempio di modulare, in quanto entrambi gli edifici possono essere facilmente replicati e/o adattati per altri scopi.
Questi edifici a differenza dei precedenti hanno un aspetto più europeo piuttosto che americano e i colori dell’albero suggeriscono un ambientazione autunnale.
L’unica nota stonata può essere il dislivello tra i due edifici, sia in verticale che in orizzontale.
Numero di pezzi 2504, di minifigure 5.

2021 10278 Stazione di Polizia 
2021 - LEGO® 10278 Stazione di Polizia

Questo modulare riproduce una tipica stazione di Polizia vecchio stile, piena di dettagli all’interno che richiamano alla mente film e serie tv USA, come uno schedario per le prove, una cella, la stanza degli interrogatori, un registratore a bobina e una lavagna completa di linee rosse che collegano indizi e sospetti.
Accanto alla stazione da una parte abbiamo un negozio di ciambelle e dall’altra un’edicola. Lo strillone sembra essere una copertura per un malvivente...
Il poster ”Soap ‘n’ Suds” su un lato dell’edificio è un riferimento alla lavanderia a gettoni presente nel modulare della banca.
Da notare tra le minifigure gli agenti di polizia in stile anni ‘40. Anche in questo set vengono introdotti nuovi pezzi e anche questo come la banca è giocabile grazie ad alcuni passaggi segreti.
Numero di pezzi 2923, di minifigure 5.

2022 10297 Boutique Hotel 

2022 - LEGO® 10297 Boutique Hotel

Infine arriviamo al set che celebra i 15 anni dei modulari, il 17°, un bell’hotel dallo stile vintage, posto su più piani, con la hall, la reception e le camere, tutte arredate e dettagliate. Come in quello del 10° anniversario, anche in questo si possono trovare Easter Eggs e riferimenti ai precedenti set.
La prima cosa però che lo contraddistingue è la forma angolare inedita dell’hotel, dall’alto sembra di vedere un trapezio. L’intero blocco è comunque ad angolo retto grazie all’aggiunta di una galleria d’arte che omaggia il cubismo. Sopra di questa c’è una terrazza con una palma raggiungibile con una scala esterna.
L’aspetto generale è davvero straordinario, per i colori e per le colonne e i vari ornamenti, costruiti con tecniche inedite. L’ambientazione sembra richiamare un albergo dell’America Centrale. Sul marciapiede troviamo anche un cafè ambulante.
Numero di pezzi 3066, di minifigure 7.

lego10230 minimodulari

Mini Modulari

Nel 2012 fu rilasciato per i clienti VIP LEGO® il set 10230, che riproduceva i primi 5 modulari in versione mini, progettati dallo stesso Jamie Berard, da affiancare tra di loro come i corrispondenti più grandi. In seguito è diventato disponibile per tutti.
Il numero di pezzi è di 1356 e l’età consigliata 12+.
Negli ultimi anni sono usciti anche vari set in esclusiva per “Toys “R” Us” che riproducevano edifici in miniatura simili ai modulari, ma non si possono considerare appartenenti alla collezione.

Riscontro

Possiamo dire che tutti i set usciti hanno riscosso un notevole interesse, fin dai primi. E col tempo questo interesse è andato in crescendo. Ovviamente anche per questa linea ci sono set che sono piaciuti e hanno venduto di più, e altri di meno, per varie ragioni.
Tra i preferiti abbiamo il “Downtown Diner” per la sua particolarità, la “Piazza dell’assemblea” per la sua grandezza e completezza, il “Cafè Corner” in quanto il primo e storico e il “Ristorante parigino” per la sua bellezza. Tra i meno apprezzati ci sono il “Market Street”, il “Garage”, il “Municipio” e la “Squadra antincendio”, soprattutto per il soggetto meno attraente.
I set comunque hanno sempre fatto grandi numeri in termini di vendite. Per molti è raddoppiato o addirittura triplicato il valore, in quanto storici e ormai introvabili, specie i primi.

Conclusioni  

Insomma la linea degli edifici modulari si presenta al 15° anno come una delle migliori. Gli edifici, coi loro dettagli accattivanti, si distinguono dai prodotti di altre linee e riescono a stimolare la creatività e il gioco anche negli adulti.
Il successo è dovuto poi anche a un certo realismo delle ambientazioni, in quanto sono edifici che si possono trovare tuttora nella propria città. Essi richiamano uno stile architettonico datato ma che non ha perso fascino. In più c’è la possibilità di personalizzare ed espandere la città e gli edifici stessi.
Col tempo sono diventati un classico irrinunciabile per fan e collezionisti e di sicuro la linea è destinata a durare a lungo.

Link alla prima parte:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/15-anni-della-linea-modulari-lego-parte-1di3

Link alla seconda parte:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/15-anni-della-linea-modulari-lego-parte-2di3

Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte.
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Recensioni
Letto 1906 volte Ultima modifica il Martedì, 31 Maggio 2022 18:38
Alessio Carmignani

Sono cresciuto giocando coi set anni 80, soprattutto della città e dello spazio. Un giorno mi deciderò a rimettere insieme i pezzi, tuttora smontati e archiviati in soffitta, e a ricostruire quei set.

FB: Alessio Lego IG: alessio.lego