Christmas is coming!!!
Natale ormai è alle porte e come ogni anno Lego, qualche mese prima delle festività, mette sul mercato un "tot" di set stagionali ed inevitabilmente invoglia una vasta platea di pubblico ad addentrarsi nello spirito del Natale attraverso gli amati mattoncini. Io sono uno di quelli che cade nel tranello e, da qualche anno a questa parte, ho preso l'abitudine di comprare uno o più set da costruire insieme ai miei bambini per poi disseminarli in giro per il salotto. Quest'anno ne ho presi due, la baita alpina messa in produzione l'anno scorso (set 10325) ed il set di cui parleremo oggi, ovvero il 40743 "Decorazione da tavolo natalizia", immessa sul mercato proprio questo autunno. Il set rappresenta una tipica candela natalizia rossa, posta al centro di una composizione floreale.
Ma iniziamo la nostra recensione...
Unboxing
Il box è molto semplice, con due immagini del set, una per lato, e la caratteristica fascia verticale di colore verde sul lato sinistro del box con le indicazioni della fascia di età consigliata (12+) e del numero di pezzi (433 pezzi). All'interno del box troviamo 8 buste numerate, un plate verde 4x12 "libero" ed il manuale di istruzioni (56 pagine per 48 step complessivi). Il set non ha nemmeno un adesivo!!!
Fronte del box
Retro del box
Contenuto del box
Costruzione del set
Con la busta 1 realizziamo la base della composizione floreale, una base di dimensione 16x12 stud con gli angoli arrotondati da brick round 4x4 "macaroni" (pezzo codice 48092).
Con le buste 2, 3 e 4 decoriamo gran parte del perimetro della base con ben 20 foglie di palma piccole (pezzo codice 6148) di cui 12 in dark green e le altre 8 in green. Inoltre creiamo un rialzo circolare di 8 stud su cui verrà posizionata la candela. Nella busta 3 ci imbattiamo subito in due "foglie di felce" in dark green, un pezzo introdotto in questo 2024, evoluzione a due stud della precedente foglia a stud unico, prodotta per la prima volta nel set di Rivendell (set 10316 del 2023). In questa colorazione dark green la foglia è presente in soli altri tre set oltre a questo.
Fase di montaggio alla fine della busta 4
Con le buste 5 e 6 andiamo ad aggiungere lungo il perimetro 8 "prickly bush" (come vogliamo definirlo, cespuglio? Comunque il pezzo codice 6064), tenuti in posizione orizzontale con assi technic 1L con tow ball e plate 1x2 con ball socket (rispettivamente pezzi codice 2736 e 14418). Infine completiamo la base floreale con una composizione di bacche rosse e fiorellini bianchi. Armatevi di pazienza perché le bacche da assemblare saranno ben 24.
Fase di montaggio alla fine della busta 6
Con la busta 7 continuiamo con le decorazioni floreali, completando sia la parte della base che il rialzo della candela. Iniziamo con un altro tipo di decorazione, realizzata con fiorellini bianchi e 9 pezzi di un'ultima variante di foglia, il pezzo codice 3565, introdotto nel 2023 e che in colore green è già presente in altri 6 set (di cui ben 4 set appartenenti alla linea Super Mario). Completiamo la busta posizionando altre 4 "foglie di felce" in dark green, altri 4 "cespugli" green e 4 "colonnine" dark green realizzate con i connector technic 2l.
Siamo così arrivati all'ultima busta, la numero 8, dedicata alla costruzione della candela. La candela è realizzata semplicemente con brick round, plate round e brick cylinder in colore rosso. Alla base della candela inseriamo altre "foglie di felce", sempre in colorazione dark green, e sulla sommità della candela troviamo l'unico pezzo ricolorato in rosso apposta per questo set. Si tratta del pezzo codice 65702, cioè la "glassatura" delle torte con diametro 4 stud, che rende incredibilmente bene l'idea della cera che cola lungo i bordi. Infatti la candela è "accesa" con tanto di stoppino (bar 2l codice 78258) ed una fiammella (pezzo codice 37775).
L'ultima fase della costruzione del set è la realizzazione di un grazioso fiocco dark red, realizzato con slope curved e wedge plate, e l'inserimento di 4 stelle dorate intorno alla candela utilizzando il pezzo codice 53972, introdotto nel lontano 2002 in due set della serie Bellville e poi ampiamente usato nel corso degli anni soprattutto come cristallo di ghiaccio. Nella colorazione pearl gold, utilizzata in questo set, fino ad oggi era presente solo nel grande (e costoso) set 43222 del Castello Disney.
La decorazione da tavola finita, vista dalla parte frontale
La decorazione da tavola finita, vista dalla parte posteriore
E siamo così arrivati alla fine di questa costruzione semplice ma decisamente ben riuscita e di bell'impatto visivo.
Come al solito vi lascio di seguito alcune immagini e le mie considerazioni finali.
Visto che inizialmente non avevo previsto di fare una recensione, ma poi a set ultimato ho pensato che ne valesse la pena, vi segnalo che le immagini usate in questo articolo non sono mie, ma prese dal sito Lego e dal Fotostream sulla pagina Flickr di Allen " Tormentalous" Tran, autore e recensore del sito "The Brick Fan". Trovate i "credits" a fondo articolo.
Considerazioni finali
Come ho scritto all'inizio di questa recensione, questo è il terzo anno di seguito che compro almeno un set natalizio da costruire insieme ai miei figli ad inizio dicembre, per avviarci insieme all'attesa del Natale. Quest'anno la scelta è caduta sul set Baita Alpina (10325), set bellissimo, estremamente adatto ai bimbi per giocare ed ai grandi per costruire. Questo set della candela natalizia lo avevo adocchiato, ma all'inizio non avevo pensato di comprarlo. Poi sono successe due cose in rapida successione… in un momento di "ozio" mi sono guardato uno speed build del set ed ho notato la grande varietà di vegetazione presente nel set e subito dopo, in modo decisamente inatteso, mi sono accorto che il set era in promozione al 30% di sconto durante le recenti promozioni dell'insider weekend/black friday/cyber Monday. A quel punto ne ho approfittato e l'ho comprato a 28,00 euro al posto dei 40,00 di listino, quindi un bel risparmio con un ottimo rapporto prezzo/pezzi. Il set è composto da 433 pezzi e ci sono addirittura 24 "extra parts" tra bar di diversa tipologia, connettori, piccole piante e fiorellini (circa il 5/6 % dei pezzi totali).
Non vi nego che l'acquisto che ho fatto era finalizzato a fare del set (a festività concluse) sfuso per le MOC. La varietà di piante presenti nel set è davvero alta e ci sono una buona quantità di fogliame attualmente non particolarmente diffuso nei set e non propriamente "a buon mercato" ne su pickabrick ne su bricklink. In ordine sparso, il set comprende 9 "foglie di felce" (5151) con due stud in dark green, presente in soli altri 3 set; 12 foglie di palma piccole, sempre in verde scuro, anch'esse presenti attualmente in soli altri tre set e 9 foglie codice 3565, in colore verde, che se non si è appassionati della linea Super Mario sono reperibili praticamente solo in altri due set. Infine anche la stella (in realtà sarebbe un "cristallo di ghiaccio") codice 53972, è recuperabile in colore pearl gold solo nel nuovo castello Disney. Insomma, il "part out" di questo set è davvero di buon livello per chi realizza opere proprie ed è sempre alla ricerca di vegetazione (che quasi mai ha prezzi di produzione e di vendita bassi).
Poi però è successa una cosa che non mi aspettavo. Mi sono messo lì a costruirlo con i bambini (non capisco la classificazione 12+, il set è molto facile da costruire), e a costruzione finita mi sono reso conto che è proprio un set molto ma molto carino. Robusto, ben proporzionato e con un bell'impatto visivo. Infatti solo a costruzione finita mi è venuta l'intenzione di scrivere questa recensione.
Mi sento veramente di consigliarvelo sia come elemento di decorazione Natalizia che come "riserva" di pezzi.
Io ho già capito che prima o poi mi toccherà prenderne un altro perché in casa è piaciuto a tutti (me compreso come avrete ormai capito), ed il mio progetto di farne sfuso da MOC mi sa che è già andato a farsi benedire…
Alla prossima!!!
Credits
Decorazione da tavolo natalizia 40743 | Altro | LEGO® Shop ufficiale IT