3553 pezzi per il set LEGO® 70657 NINJAGO® CITY DOCKS, fra colori e creatività torniamo nel mondo NINJAGO®.
Andiamo a ritroso nel tempo e, dopo la mia recensione del set LEGO® 71741 NINJAGO® GARDENS che potete leggere qui, torniamo al set precedente e diamo un'occhiata al set LEGO® 70657 NINJAGO® DOCKS.
3553 pezzi suddivisi in 18 sacchetti con un unico librone di istruzioni di 380 pagine racchiusi in una scatola coloratissima, come tutta la serie NINJAGO®, è il seguito del set LEGO® 70620 NINJAGO® CITY, set che ha avuto un grande riscontro di pubblico.
Il set contiene ben 56 adesivi che fanno riferimento a set passati della storia LEGO®; tanti è vero, ma è poco verosimile pensare di trovare una quantità simile di brick stampati in un solo set.
Partendo da una baseplate 32x32 e una 16x32 Dark Bluish Gray, si inizia costruendo la parte di acqua, sempre molto presente nel mondo NINJAGO®, e probabilmente la parte un po' più noiosa di tutta la costruzione, salendo quindi a livelli con strutture ad incastro, rimovibili all'occorrenza per vedere tutti i particolari dell'interno.
E' piacevole vedere come i designer siano stati coerenti nei particolari fra i 3 set complementari, questo rende l'unione assai coesa e piacevole alla vista. Anche se restano comunque ottimi anche esposti singolarmente.
Avendo molti tetti neri, potrebbe essere facile ripetersi, ma i designer hanno utilizzato i pezzi più disparati per crearne sempre di nuovi, fra cui bandiere che creano pendenze particolari, pale a testa in giù e pale da spazzaneve.
Come nel set LEGO® 71741 NINJAGO® GARDENS, pur senza le sue altezze, anche qui ogni livello ha una sua storia e la parte moderna è stata costruita, senza sfigurare, direttamente su quella antica.
Tanto colore e diverse strutture a graticcio e in pietra per un set che presenta, stranamente, la stessa importanza sia davanti che dietro.
Chiaramente qui al porto c'è molto commercio, quindi il bel pontile in tronchi di legno abbonda di bitte di ormeggio, una gru per lo scarico merci nonchè un marcatore di attracco per navi più grandi.
A vista sul molo un negozio di frutta, uno di carne, dei barili e una freccia che indica "frutti di mare", chiaro riferimento al set LEGO® 70620 NINJAGO® CITY con le sue bancarelle di pesce.
Interessante la grotta dove trova ricovero una bella giunca cinese, con scala in pietra per raggiungere il piano superiore.
Fra scale contro il muro e porte scorrevoli, è stato sfruttato al meglio lo spazio per farci stare ogni particolare e per far muovere le minifig al meglio, come la terrazza della casa di Runde che permette a due minifig di osservare le navi in arrivo, o ammirare le stelle, attraverso un telescopio.
Dall'altra parte, altrettanto bella e dettagliata come la parte del molo, c'è una strada in pietra in cui la vegetazione nasconde una grotta e un pescatore può pescare in santa pace; uno scalpellino con i simboli di Jack Stone e con vista sul vicolo conclude la strada, che comunque si collegherà perfettamente a quella del NINJAGO® CITY.
Nella parte superiore una sala giochi con due cabine da gaming, un distributore di bibite (che le bibite te le da davvero se inserisci una moneta) e il dojo con le sue finiture dorate e i trofei, formano la seconda torre con una architettura più moderna ma che si sposa perfettamente con il resto del set.
D'impatto e davvero splendide le tante lanterne sparse per il set, così come molto particolare è la palla a forma di muso di maiale che appare sul tetto, probabilmente fa il paio col pesce palla del LEGO® 70620 NINJAGO® CITY. Naturalmente non mancano cartelloni pubblicitari di ogni genere e colore.
Cosa penso io del LEGO® 70657 NINJAGO® CITY DOCKS?
L'insieme della costruzione è divertente, piena di colore e con un buon numero di tecniche costruttive molto interessanti; tutto il molo è adeguatamente popolato di personaggi vari, dalla mamma con bimbo piccolo e biberon fino a Garmadon, il malvagio signore della guerra con le sue 4 katane ed un elaborato elmo con corna.
E' un set ad alta giocabilità, ogni livello tanti personaggi e tante storie.
Puoi entrare nella stanza delle mappe dell'esploratore, o farti una partita con un videogame arcade, ma c'è anche la possibilità di acquistare delle bibite o bersi un te in una perfetta sala da te.
Ci sono tanti cartelloni pubblicitari da guardare e alcuni si possono anche cambiare, ma puoi sempre ricreare lo scontro sui tetti fra Garmadon e Lloyd. Sicuramente un set che non permette di annoiarsi.
Anche in questo caso non ho voluto svelarvi i tanti particolari dei vari edifici ed i piccoli trucchi nascosti, per lasciare ad ogni costruttore la gioia di scoprirli.
Alla fine di questa recensione penso che dovrò proprio procurarmi anche il set LEGO® 70620 NINJAGO® CITY, non c'è il due senza il tre!!!
{gallery}LEGO 70657 NINJAGO CITY DOCKS:::0:0::SlickShow1{/gallery}
Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)