Le applicazioni CAD, LDD, STUD.io, LDraw, MLcad
(AGGIORNATO al 2022)
Per la costruzione in digitale con i mattoncini LEGO®, la creazione di istruzioni e i render.
Per far fronte all'immancabile penuria di mattoncini, la mancanza di quel pezzo che tanto ci servirebbe ma che non abbiamo, per una stima dei pezzi che ci servono senza andare a occhio ma anche solo per andare dove l'immaginazione vuole senza limiti fisici, sono stati sviluppati in questi anni delle applicazioni CAD 3D che permettono agli appassionati di LEGO di utilizzare set di mattoncini per progettare modelli di qualsiasi dimensione.
Questa vuole essere una semplice panoramica di alcuni dei programmi più utilizzati dagli appassionati per la costruzione al PC/MAC delle proprie creazioni, per la creazione di istruzioni e per i render dei progetti, perdonate inesattezze e imprecisioni se volete segnalare qualcosa usate pure il modulo contatti.
Iniziamo con il citare forse il più conosciuto che sta per lasciare il trono di più usato
LEGO DIGITAL DESIGNER o LDD: https://www.lego.com/en-us/ldd/download disponibile sia per MAC che per PC
ATTENZIONE IL SOFTWARE NON E' PIU' SUPPORTATO DA LEGO (link)
Il più famoso programma CAD usato dagli appassionati, si può utilizzare per progettare modelli da una fornitura illimitata di mattoncini LEGO disponibili in quasi tutti i colori, incluse minifigure e accessori per minifigure, tubi flessibili e pezzi TECNIC.
il manuale e le FAQ sono disponibili a questo indirizzo: https://www.lego.com/en-us/ldd/support
TIPS: su youtube è possibile trovare decine di tutorial video: https://www.youtube.com/results?search_query=lego+digital+designer su FACEBOOK esiste un gruppo dove potrete consultarvi facilmente con altri creatori: https://www.facebook.com/groups/AFDL.LegoDigitalDesigner/
NB: per gli iscritti al LUG c'è una sezione dedicata a LDD https://orangeteamlug.it/forum/tecniche-costruttive-lego che potete consultare
LDD ha tre versioni:
la versione BASE, la MINDSTORM usata per giocare con i Mindstorm, la EXTENDED che include la più ampia selezione di parti (in catalogo che ritirate) e dove è possibile usare qualsiasi colore, ricordatevi però che le parti e i colori siano effettivamente disponibili al momento della creazione della lista parti, altrimenti non riuscirete a fare l'ordine su BRICKLINK
STUD.IO disponibile per 32, 64 BIT PC o per MAC
*con l'acquisto da parte di LEGO di Bricklink e le feature avanzate di Stud.io sono sicuro che stia diventando la prima scelta per molti di noi..
Stud.io è l'applicazione CAD del sito BRICKLINK.COM (ora acquistato da LEGO vedi link precedente*) per certi versi molto intuitivo e più flessibile di LDD è perfettamente integrato con il carrello di Bricklink ed è compatibile con LDD e LDraw non solo, si può costruire insieme e in tempo reale ad altri costruttori, è ispirato maggiormente ai tradizionali CAD ed è possibile fare costruzioni che con LDD sarebbero considerate illegali (ovvero non compatibili con i pezzi LEGO)
Con le nuova versione è stato migliorato il motere di RENDERING, adesso risulta quasi insuperabile dai concorrenti. Un problema sono ancora le istruzioni.. ma per quello è in preparazione un articolo da un grande esperto.. ^^ seguici per info a breve
Per gli iscritti al LUG sul forum si fa rifemento in maniera più dettagliata all'uso di Stud.io https://orangeteamlug.it/forum/discussioni-generali/83-stud-io-alternativa-a-lego-digital-designer-di-bricklink con qualche sorpresa :)
su youtube ci sono decine di tutorial https://www.youtube.com/results?search_query=stud.io+lego+tutorial
consiglio la guida di REBRICKABLE https://rebrickable.com/help/guide-to-stud-io/ in inglese però
e la stessa guida di Bricklink https://www.bricklink.com/help.asp?helpID=2446 con le shorcut da tastiera e tutto quello il necessario
inoltre è possibile consultare il forum di STUDIO https://forum.bricklink.com/
PART DESIGNER
Molto interessante per chi si vuol cimentare con la personalizzazione delle minifig anche PartDesigner per disegnarsi le parti a proprio piacimento e impostare i punti di aggancio per queste disegnareleproprie decal e applicarle ai pezzi esistenti. Ed infine sarà possibile esportare queste cose su Stud.io per poterle usare nei propri progetti.
https://www.bricklink.com/v3/build/partdesigner.page
IN QUESTO MOMENTO IL PROGRAMMA SUGGERITO PER CHI SI VUOL CIMENTARE IN COSTRUZIONI DIGITALI
LDraw LDraw™ is an open standard for LEGO CAD
LDraw™ è uno standard aperto per i programmi CAD LEGO che consente all'utente di creare modelli e scene LEGO virtuali. Puoi usarlo per documentare i modelli che hai fisicamente costruito, creare istruzioni per la costruzione proprio come LEGO, rendere le immagini 3D foto realistiche dei tuoi modelli virtuali e anche fare animazioni. Le possibilità sono infinite. A differenza dei veri mattoni LEGO, dove il numero di parti e colori è limitato, in LDraw nulla è impossibile.LDraw™ è uno standard aperto per i programmi CAD LEGO che consente all'utente di creare modelli e scene LEGO virtuali. Puoi usarlo per documentare i modelli che hai fisicamente costruito, creare istruzioni per la costruzione proprio come LEGO, rendere le immagini 3D foto realistiche dei tuoi modelli virtuali e anche fare animazioni. Le possibilità sono infinite. A differenza dei veri mattoni LEGO, dove il numero di parti e colori è limitato, in LDraw nulla è impossibile. (tratto dal sito)
Forse il programma più completo ma anche il più ostico, quello con il numero maggiore di pezzi e aggiornato mensilmente, per facilitare l'installazione c'è un pacchetto https://www.ldraw.org/help/getting-started.html che aiuta nell'installazione di tutti i file necessari.
Il sito è molto completo, con tutorial, WIKI e documentazione
Questo si differenzia dagli altri per un motivo particolare è SOLO ONLINE, quindi è possibile usarlo senza avere niente di imstallato sul PC o sul MAC
Con una libreria di modelli molto grande è uno dei programmi preferiti e usati da grandi moccatori.
INOLTRE è un ottimo programma per la rendirizzazione dei modelli.
Altro capitolo interessante per chi si volesse cimentare nelle costruzioni sono i programmi per le creazioni delle istruzioni:
il più famoso è di un italiano, il progetto è fermo anche l'applicazione è ancora funzionante.
la cui unica limitazione è l'utilizzo cone i file LDD per il resto ecco come funziona: nel programma viene importato un LXF. Il programma genererà una serie predefinita di passi di costruzione (tenendo conto delle definizioni del gruppo LDD). È quindi possibile affinare i passaggi della costruzione spostando le parti, creando passaggi, sottomodelli e didascalie e organizzando il materiale come si preferisce. Una volta terminato, è possibile passare al "layout di pagina" e generare le illustrazioni, che è possibile regolare come si preferisce.Nel programma viene importato un LXF. Il programma genererà una serie predefinita di passi di costruzione (tenendo conto delle definizioni del gruppo LDD). È quindi possibile affinare i passaggi della costruzione spostando le parti, creando passaggi, sottomodelli e didascalie e organizzando il materiale come si preferisce. Una volta terminato, è possibile passare al "layout di pagina" e generare le illustrazioni, che è possibile regolare come si preferisce. (tratto dal sito)
sono disponibili un tutorial e un wiki http://www.lugato.net/blueprint/tutorial.html http://blueimaging.wikia.com/wiki/
MLCAD altro programma per le istruzioni
MLCad (Mike's Lego CAD) è un potente sistema CAD appositamente progettato per creare istruzioni per l'uso note come Lego, per i propri modelli e creazioni Lego. MLCad legge e scrive file compatibili con LDraw (un programma di James Jessiman) ma in un ampio ambiente basato su finestre. Il programma aiuta a creare istruzioni per la costruzione, che mostrano passo dopo passo come costruire un modello.MLCad (Mike's Lego CAD) è un potente sistema CAD appositamente progettato per creare istruzioni per l'uso note come Lego, per i propri modelli e creazioni Lego. MLCad legge e scrive file compatibili con LDraw (un programma di James Jessiman) ma in un ampio ambiente basato su finestre. Il programma aiuta a creare istruzioni per la costruzione, che mostrano passo dopo passo come costruire un modello. (TRATTO DAL SITO)
a questo indirizzo puoi trovare http://www.hpfsc.de/mlcd_tut/tut_ita.html il tutorial in italiano.
BRICKSMITH è ancora un altro programma per le istruzioni
Bricksmith ti permette di creare istruzioni virtuali per le tue creazioni Lego sul tuo Mac. La magia si basa sulla libreria LDraw, una collezione di modelli 3D di mattoncini Lego creati da appassionati di tutto il mondo. Con Bricksmith, non dovrete mai preoccuparvi di essere a corto di parti! (tratto dal sito)
E adesso che avete costruito le vostre creazioni, che ne dite di renderle belle da vedere?? Renderizzatele!!
Anche se Stud.IO offre la renderizzazione, un'altro capitolo interessante che riguarda i software è quello scritto dal nostro Luca Casciola che riguarda i software per rendirizzare i progetti!! trovate l'articlo QUI
Sul forum https://www.eurobricks.com/forum/ potete trovare un post con una serie di SET ricostruiti in .LDD dei set ufficiali LEGO a questo LINK
Spero sia stato di aiuto per farvi interessare a questo particolare forma di costruzione, personalmente mi piace sia costruire a mano libera che seguire la progettazione tramite il software, ma conosco alcuni appassionati che non potrebbero mai costruire senza LDD e alcuni che non potrebbero mai affidarsi ad un PC..
Voi che tipi siete?? ditemelo nei commenti...
ciao a tutti e buona costruzione
Fabio