Di Margherita Cavalleri su Mercoledì, 20 Aprile 2022
Categoria: Recensioni

LEGO® STAR WARS™ 40362 BATTLE OF ENDOR: MINI DIORAMA 20TH ANNIVERSARY EDITION

LEGO® STAR WARS™ 40362 BATTLE OF ENDOR 20TH ANNIVERSARY EDITION: piccolo diorama di 197 pezzi tratto da Episodio VI Il ritorno dello Jedi.

 

Siamo sempre in uno dei tanti ormai abituali 4 maggio altresì detti May the Fourth be with you o May the Force be with you. Dopo Tatooine Homestead e Battle of Hoth™ vediamo oggi il set LEGO® STAR WARS™ 40362 BATTLE OF ENDOR: la battaglia finale di Episodio VI Il ritorno dello Jedi.

La battaglia di Endor, nota anche come l'attacco alla seconda Morte Nera, fu una battaglia importante e decisiva della Guerra Civile Galattica.
La Ribellione distrusse il dominio dell'Impero Galattico con la distruzione della stazione da battaglia mobile DS-2 Death Star II e la morte di Darth Sidious e Darth Vader.
Questo trionfo diede origine alla Nuova Repubblica.

Set adatto alla collezione, ha scatola a lembo richiudibile - peraltro senza logo del 20th anniversary ed è un vero peccato - istruzioni in un piccolo libricino molto minimalista; in bella evidenza al centro del set la tile 20th anniversary mentre è rimarchevole che anche qui non ci siano adesivi.

Ambientato sulla luna boscosa di Endor - uno dei luoghi chiave dell'Universo STAR WARS™ - questo mini diorama racconta di Ribelli che vogliono entrare nel bunker del generatore di scudo e di Imperiali che glielo devono impedire.
Sul dark green del suolo del bosco di Endor, sempre fatto con la tecnica SNOT, risaltano gli alberi in un verde più chiaro e i due AT-ST in miniatura con i loro Stormtrooper.

I due camminatori AT-ST pattugliano la foresta: vengono utilizzati solo dodici pezzi per costruire ogni veicolo, ma sono immediatamente riconoscibili.
Nonostante le piccole articolazioni delle gambe ricreate con le braccia dei droidi, sono comunque solidi e ben fissati alla superficie sottostante.

AT-ST eccezionalmente accurati in considerazione della loro piccola scala.

Il bunker del generatore dello scudo è incastonato tra due pendii.
La sua forma ad angolo è precisa e con l'area vuota che circonda la porta corrispondono esattamente a quanto si vede nel film.

Quello che ho amato particolarmente di questa serie di diorami, è la ricostruzione dei personaggi attraverso delle plate round 1x1.
Come con i personaggi del set LEGO® STAR WARS™ 40333 BATTLE OF HOTH - di cui parlo in questo articolo - anche qui gli Stormtrooper, Han Solo e Chewbacca sono riproposti in questa forma assai minimalista ma impossibile da non riconoscere.

Mi piacerebbe avere più di questi micro set: sono carini, occupano poco spazio, hanno tecniche costruttive abbastanza semplici, ma hanno un'elevata espressione visiva.

Questo è il penultimo dei quattro mini diorami dedicati al mondo di STAR WARS™, vi aspetto la prossima settimana per raccontarvi l'ultimo, il set LEGO® STAR WARS™ 40407 DEATH STAR BATTLE: MINI DIORAMA EDITION

{gallery}AA_UTENTI/margherita/40362_BATTLE_OF_ENDOR:::0:0::SlickShow1{/gallery}

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti