COME OGNI ANNO SIAMO FINALMENTE ARRIVATI ALL'APPUNTAMENTO CON IL CALENDARIO DELL'AVVENTO LEGO® STAR WARS™ 75366 ADVENT CALENDAR
DAY 24
EWOK IN HOLIDAY OUTFIT
Gli Ewok erano una minuscola specie primitiva di bipedi pelosi originari della luna boscosa di Endor.
Si distinsero soprattutto per aver aiutato l'Alleanza Ribelle a sconfiggere le forze dell'Impero Galattico nella Battaglia di Endor, permettendo la distruzione del generatore di scudi e, a sua volta, della Stazione da Battaglia Mobile DS-2 della Morte Nera II.
Gli Ewok erano individui alti circa un metro.
Usavano lance, fionde e coltelli come armi; usavano anche deltaplani come veicoli. Sebbene abili nella sopravvivenza nelle foreste e nella costruzione di tecnologie primitive, gli Ewok non avevano ancora superato la tecnologia a livello di pietra quando furono scoperti dall'Impero.
Imparavano velocemente, tuttavia, quando venivano esposti alla tecnologia avanzata con processi e concetti meccanici semplici.
E con l'Ewok in versione natalizia, siamo alla vigilia di Natale e qui si conclude questo countdown con il Set LEGO® STAR WARS™ 75366 ADVENT CALENDAR
PRIMO DICEMBRE E'ARRIVATO E NOI SIAMO PRONTISSIMI CON LA SCOPERTA GIORNO PER GIORNO DEL SET LEGO® STAR WARS™ 75366 ADVENT CALENDAR
DAY 23
EWOK GLIDER
I deltaplani, chiamati anche alianti Ewok, erano veicoli volanti costruiti dalla specie Ewok.
Erano realizzati con pelli di bestie e legno. Sebbene utilizzati principalmente per la caccia e il trasporto, potevano essere utilizzati per assalti aerei, come durante la battaglia di Endor da parte della tribù dell'Albero Luminoso per attaccare gli Imperiali insieme all'Alleanza Ribelle.
DAY 22
IMPERIAL STAR DESTROYER
Lo Star Destroyer di classe Imperiale (ISD), erano enormi navi capitali a forma di pugnale della Marina Imperiale dell'Impero Galattico e in seguito del ramo navale del Primo Ordine.
Consisteva in tre varianti: la classe Imperial I, la classe Imperial II e la classe Interdictor.
L'Imperial Star Destroyer sostituì la più piccola classe Venator utilizzata dalla Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni ed era generalmente l'incrociatore stellare preferito dall'Impero Galattico.
Fu costruito sul progetto dello Star Destroyer di classe Imperator e introdotto verso la fine delle Guerre dei Cloni.
I set usciti
- SET LEGO® STAR WARS™ 10030, versione UCS, uscito nel 2002 con 3106
- SET LEGO® STAR WARS™ 4492, Mini, uscito nel 2004 con 87 pezzi
- SET LEGO® STAR WARS™ 6211 uscito nel 2006 con 1323 pezzi e 9 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 8099 uscito nel 2010 con 423 pezzi
- SET LEGO® STAR WARS™ 75055 uscito nel 2014 con 1325 pezzi e 7 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75252, versione UCS, uscito nel 2019 con 4776 pezzi e 2 minifigure
DAY 21
EMPEROR'S THRONE
Il trono di Palpatine si trovava nella sala del trono, progettatata con il solo scopo di intimidire chi vi entrava.
Si trovava sul pinnacolo della Torre dell'Imperatore, nel polo nord della Morte Nera.
Quattro anni dopo la Battaglia di Yavin, mentre un incontro decisivo infuriava sia nello spazio che sulla superficie di Endor, la Sala del Trono dell'Imperatore ospitò il fatidico duello tra Darth Vader e suo figlio Luke Skywalker
DAY 20
EMPEROR PALPATINE IN HOLIDAY OUTFIT
Darth Sidious, nato Sheev Palpatine e conosciuto anche semplicemente come L'Imperatore, era un maschio umano, Signore Oscuro dei Sith e Imperatore dell'Impero Galattico, che governò dal 19 BBY al 4 ABY.
Salendo al potere nel Senato Galattico come senatore di Naboo, il segreto Signore dei Sith coltivò due identità, Sidious e Palpatine, usandole entrambe per promuovere la sua carriera politica e ingannare chiunque per raggiungere il suo obiettivo.
Ha orchestrato la caduta della Repubblica Galattica e dell'Ordine Jedi attraverso le Guerre dei Cloni, e poi ha stabilito il suo regno sulla galassia che durò fino alla sua morte nella Battaglia di Endor. Tuttavia, il lato oscuro della Forza diede origine a poteri che gli permisero di ritornare dalla tomba, cercando ulteriore immortalità finché l'Imperatore non fu definitivamente distrutto e ucciso durante la Battaglia di Exegol da Rey, sua nipote.
DAY 19
ENDOR SHIELD
Un generatore di scudi deflettori era un qualsiasi dispositivo utilizzato per creare uno scudo per schermare sia contro le particelle che contro i raggi.
I generatori di scudi deflettori venivano prodotti in varie dimensioni, dai piccoli proiettori personali alle grandi unità utilizzate sulle navi capitali.
Le varianti includevano generatori di scudi planetari come il generatore di scudi planetari SLD-26 utilizzato per proteggere la seconda Morte Nera in orbita sopra la luna di Endor e il generatore di scudi DSS-02 utilizzato per proteggere la Base Echo durante la Battaglia di Hoth.
I Gungan usavano generatori di scudi portatili insieme a generatori di scudi sul retro dei loro fambaa. L'Esercito Imperiale utilizzò un proiettore di scudi di forza per proteggere la propria base su Borleias intorno al 7 ABY.
DAY 18
SPEEDER BIKE
Le speeder bike , note anche come jumpspeeder , erano veicoli a repulsione all'aperto che enfatizzavano velocità e manovrabilità rispetto alla stabilità.
I Jedi usarono il jumpspeeder di classe Undicur, che si dimostrò popolare tra i civili. Un'altra speeder bike civile era la speeder bike Joben T-85, utilizzata dal Jedi Kanan Jarrus.
Le Guerre dei Cloni videro lo sviluppo delle swoop bike CK-6 da utilizzare nei climi freddi, così come degli speeder da combattimento progettati per il signore della guerra separatista, il generale Grievous.
I set usciti
- SET LEGO® STAR WARS™ 7657 uscito nel 2007 con 239 pezzi e 1 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 30005, mini polybag, uscito nel 2009 con 29 pezzi e 1 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75090 uscito nel 2015 con 241 pezzi e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75141 uscito nel 2016 con 222 pezzi e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75532 uscito nel 2017 con 452 pezzi
DAY 17
AT-ST
L'All Terrain Scout Transport (AT-ST), noto anche come Scout Transport, Scout Walker, o in modo derisorio come Pollo Camminatore, era un camminatore bipede leggero utilizzato dalle forze di terra dell'Impero Galattico.
Successivamente, il Primo Ordine utilizzò una variante aggiornata dell'AT-ST all'interno delle proprie forze armate.
I set usciti
- SET LEGO® STAR WARS™ 7127 uscito nel 2001 con 104 parti e 1 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 10174, versione UCS, uscito nel 2006 con 1068 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 7657 uscito nel 2007 con 239 pezzi e 1 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 30054, mini polybag, uscito nel 2011 con 46 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 9679 uscito nel 2012 con 61 parti e 1 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75153 uscito nel 2016 con 436 parti e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75201 uscito nel 2018 con 355 parti e 4 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 7911837, mini foil pack, uscito nel 2018 con 48 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 75254 uscito nel 2019 con 522 parti e 4 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 912175, mini foil pack, uscito nel 2021 con 53 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 75332 uscito nel 2022 con 76 parti e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75322 uscito nel 2022 con 528 parti e 4 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 30495, mini polybag, uscito nel 2022 con 79 parti
DAY 16
ENDOR BUNKER
Il bunker del generatore di scudi di Endor era un avamposto imperiale sulla luna boscosa di Endor.
Era composto dal generatore dello scudo deflettore della Morte Nera II, una grande piattaforma di atterraggio, un bunker, un ingresso anteriore e un ingresso posteriore segreto.
La parte terrestre della battaglia di Endor fu combattuta attorno all'ingresso segreto.
DAY 15
EWOK VILLAGE
Gli Ewok erano una minuscola specie primitiva di bipedi pelosi originari della luna boscosa di Endor. Si distinsero soprattutto per aver aiutato l' Alleanza Ribelle a sconfiggere le forze dell'Impero Galattico nella Battaglia di Endor , permettendo la distruzione del generatore di scudi e, a sua volta, della Stazione da Battaglia Mobile DS-2 della Morte Nera II .
Il villaggio sugli alberi prevedeva un "Villaggio Centrale" di capanne dal tetto di paglia sui rami principali con ponti sospesi che collegavano gli spazi tra gli alberi e le capanne lontane.
Queste capanne erano abbastanza alte dal suolo da essere fuori dalla portata dei predatori. Scale di corda annodate consentivano l'accesso su o giù. Cibo, legna e altre provviste venivano conservati sotto il pavimento delle case degli Ewok, mentre i materassini intrecciati e le pellicce venivano conservati nei solai superiori. Cappucci, mantelli e attrezzi erano appesi alle pareti.
I set usciti
- SET LEGO® STAR WARS™ 10236, versione UCS, uscito nel 2013 con 1928 parti e 17 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75097 uscito nel 2015 con 16 parti
DAY 14
PRINCESS LEIA VERSIONE ENDOR
Leia Amidala Skywalker nacque sull'asteroide di Polis Massa due giorni dopo la fine delle Guerre dei Cloni e l'epurazione dell'Ordine Jedi da parte del neonato Impero Galattico.
Lei e suo fratello gemello, Luke, nato poco prima di lei, erano i figli della senatrice repubblicana Padmé Amidala, morta poco dopo la sua nascita, e del cavaliere Jedi Anakin Skywalker, da poco caduto nel lato oscuro della Forza.
Per proteggerla dall'Imperatore, Leia fu adottata da Bail Organa e visse sul pianeta di Aldeeran.
Qui troviamo la minifig in versione Endor, numerose le sue apparizioni nei vari set in varie versioni
DAY 13
IMPERIAL SHUTTTLE
La navetta T-4a di classe Lambda, o Shuttle Imperiale, era un trasporto multiuso con un design a lamina triedrica utilizzato dall'Impero Galattico durante la Guerra Civile Galattica, costruito da Sienar Fleet Systems.
Dato il suo elegante aspetto, era considerato un forte allontanamento dagli standard della classica ingegneria imperiale.
Le navette erano spesso utilizzate da ufficiali imperiali di alto rango e dignitari come Darth Vader e l'imperatore Sheev Palpatine ,
Oltre ai mini modellini contenuti nei vari calendari dell'avvento:
- SET LEGO® STAR WARS™ 7166 uscito nel 2001 con 219 parti e 4 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 20016 uscito nel 2001 con 70 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 4494 uscito nel 2004 con 82 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 10212, versione UCS, uscito nel 2010 con 2482 parti e 5 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 30246 Mini polybag uscito nel 2014 con 57 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 75094 uscito nel 2015 con 917 parti e 5 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 911833 Mini foil pack uscito nel 2018 con 36 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 75302 uscito nel 2021 con 646 parti e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 30388 mini polybag uscito nel 2021 con 85 parti
DAY 12
REINDEER GONK DROID
I droidi energetici GNK erano generatori di energia dotati di gambe e di una semplice intelligenza artificiale capace di comprendere i comandi rudimentali.
Spesso emettevano un suono sommesso che suonava come la parola "gonk", da cui il soprannome di gonk droidi o semplicemente gonks . Questa forma di linguaggio droide veniva chiamata " Gonkian ".
Usciti in varie versioni per vari calendari dell'avvento e come droide di varie astronavi, da ricordare
- SET LEGO® STAR WARS™ 75522 Mini Boost Droid Commander uscito nel 2019 con 19 pezzi e 3 minifig, in occasione del 20th anniversario di LEGO® e STAR WARS™
- SET LEGO® STAR WARS™ 75253 Droid Commander uscito nel 2019 con 1177 parti e che unisce mattoncini e sistema programmabile LEGO® BOOST
DAY 11
AAT
Il carro armato d'assalto (AAT-1 o AAT) era un carro armato repulsore di medie dimensioni utilizzato principalmente dalla Federazione dei Mercanti e dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti prima della nascita dell'Impero Galattico.
Il carro armato aveva una pesante armatura frontale che gli dava la capacità di sfondare i muri ed era pesantemente armato con un carico utile di 57 proiettili.
Richiedeva un equipaggio di quattro droidi da battaglia per essere pienamente operativo ed era in grado di trasportare sei droidi da battaglia aggiuntivi sul campo di battaglia.
I set usciti
- SET LEGO® STAR WARS™ 75029 uscito nel 2014 con 90 parti e 1 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75080 uscito nel 2015 con238 parti e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 30052, versione mini polybag, uscito nel 2011 con 46 pezzi
- SET LEGO® STAR WARS™ 911611, versione mini foil pack, uscito nel 2016 con 37 pezzi
- SET LEGO® STAR WARS™ 7155 uscito nel 2000 con 148 pezzi e 2 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75283 uscito nel 2020 con 268 parti e 4 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 8028 uscito nel 2009 con 378 parti e 7 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75056 2014 Advent Calendar
DAY 10
HAILFIRE DROID
Il carro armato droide di classe IG-227 Hailfire, noto come Hailfire droid, era un modello di carro armato droide prodotto dalla Haor Chall Engineering Corporation e utilizzato dal Clan Bancario Intergalattico e dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni e l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica durante la Guerra Civile Galattica.
In grado di entrare rapidamente in azione,il carro armato droide era una piattaforma missilistica corazzata facilmente identificabile dalle sue ruote motrici a forma di cerchio in grado di spostarlo a grande velocità su terreni pianeggianti o laghi poco profondi.
Capace di schiacciare qualsiasi cosa sul suo cammino, il droide grandinata veniva utilizzato al meglio per distruggere i veicoli nemici.
Diversi i set usciti:
- SET LEGO® STAR WARS™ 4481 uscito nel 2003 con 680 pezzi e famosissimo oltre che ricercatissimo per le due grandi "ruote" Technic
- SET LEGO® STAR WARS™ 7670 con lo Spider Droid uscito nel 2008 con 192 pezzi e 5 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75085 uscito nel 2015 con 151 pezzi e 3 minifigure
DAY 9
STAP SPEEDER
Lo STAP Speeder, ovvero Piattaforma aerea per soldato singolo, era un veicolo a repulsione della Federazione dei Mercanti e successivamente della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.
Era spesso pilotato da un singolo droide da battaglia B1 come veicolo da ricognizione e pattuglia.
DAY 8
B-1 BATTLE DROID
I droidi da battaglia della serie 1, chiamati anche clanker o tinnies, erano i droidi da battaglia prodotti da Baktoid Combat Automata e Baktoid Armour Workshop.
Anche se furono ampiamente prodotti e distribuiti, i droidi da battaglia della serie B1 erano progettati in modo inconsistente e facili da distruggere, e ottennero un vero successo solo in numeri sostanziali e schiaccianti.
Le prime versioni del modello richiedevano anche l'uso di un computer di controllo centrale, ma nonostante queste debolezze videro un ampio servizio come soldato di linea principale dell'esercito di droidi meccanizzati della Federazione dei Mercanti.
Utilizzando l'enorme esercito di droidi, la Federazione dei Mercanti invase il pianeta di Naboo marciando dentro la capitale Theed.
DAY 7
CLONE COMMAND CENTER
Stazione di comando dei Clone Trooper.
In versione più grande la si trova nel
SET LEGO® STAR WARS™ 40558 Clone Trooper Command Station uscito nel 2022 in versione blister
DAY 6
212TH CLONE TROOPER
Il 212° Battaglione d'Attacco era un battaglione di soldati clone del Grande Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni tra la Repubblica Galattica e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti.
In servizio sotto il 7° Corpo Celeste, il battaglione era guidato dal Generale Jedi Obi-Wan Kenobi e dal Comandante Maresciallo clone CC-2224 "Cody".
Lo si trova in varie versioni:
- SET LEGO® STAR WARS™ 7676 Republic Gunship uscito nel 2008 con 1004 pezzi e 7 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 7959 Geonosian Starfighter uscito nel 2011 con 151 pezzi e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75013 Umbaran MHC (Mobile Heavy Cannon) uscito nel 2013 con 475 parti e 4 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75036 Utapau Troopers uscito nel 2014 con 65 pezzi e 4 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75286 General Grievious's Starfighter uscito nel 2020 con 470 parti e 3 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75337 AT-TE Walker uscito nel 2022 con 1015 pezzi e 9 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 912303 Paper bag uscita nel 2023
DAY 5
TURBO TANK
L'HAVw A5 Juggernaut era un enorme veicolo da combattimento a dieci ruote prodotto da Kuat Drive Yards.
Fu utilizzato dalla Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni e dall'Impero Galattico durante la Guerra Civile Galattica.
Le versioni dei set del Clone Turbo Tank:
- SET LEGO® STAR WARS™ 7261 uscito nel 2006 con 771 parti e 8 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 7261 uscito nel 2005 con 767 parti e 7 minifigure - Particolare del set, rispetto all'uscita del 2006, la spada laser di Mace Windu illuminata e di colore viola trans
- SET LEGO® STAR WARS™ 20006, versione mini polybag, uscito nel 2008 con 64 parti
- SET LEGO® STAR WARS™ 8098 uscito nel 2010 con 1121 pezzi e 6 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75028, versione microfighter, uscito nel 2014 con 2 pezzi e 1 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 75151 uscito nel 2016 con 876 pezzi e 6 minifigure
- SET LEGO® STAR WARS™ 912176, versione mini foil pack, uscito nel 2021 con 57 pezzi
DAY 4
PIT DROID IN HOLIDAY OUTFIT
Il DUM-Series Pit Droid, comunemente chiamato Pit Droid, era un droide prodotto da Serv-O-Droid, Inc. e costruito in grandi quantità su Cyrillia dai nativi Cirilliani per l'uso nel lavoro, nelle riparazioni e nelle costruzioni leggere.
Erano anche associati alla riparazione degli sgusci durante le corse degli sgusci.
Ci sono più versioni del Pit Droid:
- SET LEGO® STAR WARS™ 7131 Anakin's Podracer
- SET LEGO® STAR WARS™ 7171 Mos Espa Podrace quale Pit Droid di Anakin, Sebulba e Gasgano
- SET LEGO® STAR WARS™ 75279 2020 Advent Calendar
DAY 3
THE MANDALORIAN'S N-1 STARFIGHTER
Il caccia stellare N-1 era un caccia stellare N-1 modificato di proprietà di Din Djarin.
Djarin e il meccanico Peli Motto lavorarono insieme per costruire il caccia stellare N-1 in sostituzione della distrutta Razor Crest.
Il SET LEGO® STAR WARS™ 75325 è uscito nel 2022 con 399 pezzi e 4 minifigure
Il SET LEGO® STAR WARS™ 75363, versione microfighter, è uscito nel 2023 con 81 pezzi e 2 minifigure
DAY 2
THE JUSTIFIER
Il Justifier era un trasporto di medie dimensioni con due ali e un montante di propulsione posteriore regolabile.
Dave Filoni e Pablo Hidalgo hanno rivelato il concept art della Justifier durante il panel "The Untold Clone Wars" alla Celebration Anaheim nell'aprile 2015.
La nave ha finalmente debuttato nell'episodio "Bounty Lost" di Star Wars: The Bad Batch.
Il SET LEGO® STAR WARS™ 75323 è uscito nel 2022 con 1004 pezzi e 5 minifigure.
DAY 1
OMEGA WITH SLED
Omega era un clone femminile umano non modificato, ma potenziato, creato dal modello genetico del cacciatore di taglie mandaloriano Jango Fett, che visse negli anni successivi alle Guerre dei Cloni.
Creata originariamente come pura replica genetica di Fett, era un'assistente medica di Nala Se e trascorreva le sue giornate lavorando a Tipoca City sul pianeta natale clone di Kamino.
Il personaggio di Omega si trova nel SET LEGO® STAR WARS™ 75323 THE JUSTIFIER uscito nel 2022 con 1004 pezzi e 5 minifigure
{gallery}AA_UTENTI/margherita/75366_ADVENT_CALENDAR{/gallery}
Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)