Di Margherita Cavalleri su Martedì, 23 Agosto 2022
Categoria: Recensioni

Skærbæk Fan Weekend 2019 – UN PAZZO WEEKEND DA AFOL

Skærbæk FAN WEEKEND – UN PAZZO WEEKEND DA AFOL

OGNI ANNO L’ULTIMO WEEKEND DI SETTEMBRE SI SVOLGE A Skærbæk (DANIMARCA) IL FAN WEEKEND: DUE GIORNI ALL’INSEGNA DEI MATTONCINI LEGO®

Venite con me, Margherita Cavalleri, per provare le sensazioni di questi giorni davvero speciali. Vi accompagnerò nel racconto di quello che è successo con qualche immagine :)


Innanzitutto cosa è lo Skaerbaek Fan Weekend: è un incontro di Afol da tutto il mondo, forse al momento il più importante evento annuale europeo che raccolga Afol da tutto il mondo. Si svolge nel paese di Skærbæk in Danimarca, a circa 80 Km da Billund dove ha sede l’azienda LEGO®.


Poi è una cosa chilometrica: che tu lo faccia in macchina, camper, furgone o aereo da Pisa a Skærbæk sono sempre e comunque 1500 km.
Ma è anche un viaggio con amici di altri LUG con cui condividere la guida, il cottage, la pasta al sugo e un buon caffè che non possono mancare con chi è "Made in Italy".

{gallery}AA_UTENTI/margherita/2019Skaerbaek:::0:0::SlickShow1{/gallery}

Qualcuno ci ha raggiunto in aereo, come Luigi, Andrea, Fabio e Jonathan..

{gallery}Skaerbaek19aereo:::0:0::responsive{/gallery}

E sono acquisti, tanti acquisti, mirati o compulsivi ma pur sempre acquisti, fatti da soli o con il "supporto" del gruppo, fatti per meravigliarsi o per arricchire la propria collezione.
Arrivi a destinazione che sei stanco morto per il viaggio, ma basta la parola magica "Visita alla LEGO® House” per rianimare chiunque.
LEGO® House è il paradiso dell’AFOL, li puoi giocare, vivere i mattoncini in tutte le forme e colori possibili, costruire, fare foto, buttarti nella vasca Duplo per un bagno rilassante … anche se un po’ spigoloso … chi rinuncerebbe mai alla 6 Bricks Factory con la sua personale combinazione? E che diciamo della visita al nostro Sancta Santorum: il Vault, quel posto magico in cui rivivere tutta la storia LEGO® dai primi giocattoli in legno fino agli ultimi set usciti?
Finita la visita, che fosse per noi durerebbe ore infinite, cosa facciamo? Mangiamo o ci buttiamo nello Store? Ardua decisione, ma la fame ha più o meno sempre la meglio, perché qui anche il ristorante è per Afol: ogni piatto è contraddistinto da un mattoncino, quindi il tuo pasto diventa una combinazione di mattoncini che ti verrà servita in una scatola a forma di mattoncino….Quasi quasi mi aspettavo pollo e patate a forma di mattoncino … e invece no, quello che mangi è ben commestibile e buono, anche se un po’ diverso da quello cui siamo abituati noi.


lo Store? E' colui che chiude una giornata fantastica, una giornata che ogni Afol vorrebbe lunga il doppio .... La LEGO® House chiude, ci avviamo verso l'uscita carichi dei nostri acquisti, tutti felici, non diciamo a nessuno con quante borse usciamo ... il cottage ci aspetta ... e domani ci sarà ancora tanto da fare, tanto da vivere, tutto in stile LEGO® ovviamente ...

Dopo l’antipasto LEGO® House, ecco iniziare il piatto forte della nostra “brick holiday”, il venerdì è giorno di montaggio delle MOC per l’evento che si terrà sabato e domenica.
Si parte al mattino per fare giusto un giretto in Billund alla scoperta di un negozietto diventato famosissimo e frequentatissimo dopo il tam tam online degli Afol: LopLet piccolo mercatino dell’usato al coperto (purtroppo chiuso adesso ndr). Inutile dire che i 10 minuti per dare un’occhiata si sono dilatati a dismisura alla vista di tutti i mattoncini LEGO® che stanno sugli scaffali. Afol famelici sparsi per il negozio alla ricerca di non si sa bene quale pezzo, la proprietaria che ci guarda sorridendo, noi che ci chiamiamo da una parte all’altra del negozio...

Abbiamo portato una ventata di italica presenza. E comunque nessuno è uscito a mani vuote...

Via allo Skærbæk Centret, ci aspetta il nostro spazio da allestire al meglio, il mattoncino e la minifig dell’evento, la curiosità di vedere già le prime MOC pronte, la voglia di cominciare a incontrare persone, siamo indaffaratissimi, il tempo corre, domani tutto deve essere perfetto … il venerdì è volato via, siamo al cottage per la nostra pasta serale in attesa che arrivi il resto della truppa con l’aereo: domani saremo al gran completo.

E finalmente arriva il tanto atteso evento, sabato e domenica sono due giornate da vivere senza fiato, intense, piene di incontri, lingue incomprensibili, capirsi a gesti, scambiarsi minifig e mattoncini personalizzati, guardare cosa si sono inventati gli Afol, cosa non si riesce a costruire con qualche mattoncino di varia forma e colore.

Io non posso che essere felicissima, sono stata intervistata dai ragazzi americani di Beyond the Bricks.. ^_^ e subito i miei amici si sono lanciati per una bella foto di gruppo..{gallery}Skaerbaekmarghe19:::0:0::responsive{/gallery}

Cosa abbiamo visto? Lasciamolo dire alle foto e ai video che accompagnano l’articolo a piè pagina (Clicca qui se sei impazionente o scorri in basso e le troverai a fine articolo), perché a parole è veramente difficile dire cosa si è visto: mezzi di vario genere, storie fantastiche, Star Wars, pirati, case e giardini, vintage, Technic e robotica, figure geometriche, monorotaie e trenini, e chi più ne ha più ne metta, perché la fantasia di noi appassionati è veramente tanta e non si lascia mai “smontare” dalle difficoltà

E' arrivato il momento della CENA AFOL del sabato sera e dell'asta a prezzi folli con set particolari e molto ricercati.
{gallery}19cenaskaerbaek:::0:0::responsive{/gallery}

Questa'anno abbiamo avuto la possibilità di offrire un piccolo set in asta anche noi, l'omaggio che abbiamo dato ai nostri esposiotori del PisaBrickArt, nella foto Fabio e chi si è aggiudicato il set


Partiamo presto la mattina di domenica per la classica colazione all'italiana in Danimarca, ma non credo proprio, ci aspetta una bella colazione a base di pesce, ormai siamo affezionati a questo appuntamento annuale e non possiamo mancare di visitare Romo a pochi km da Skærbæk.
{gallery}19romo:::0:0::responsive{/gallery}

All'esposizione la domenica è una giornata particolare, tanti incontri, strette di mano e foto.. non può mancare la foto di gruppo con gli altri LUG italiani e chi riusciamo a trovare nel padiglione.{gallery}19incontriska:::0:0::responsive{/gallery}


Purtroppo arriva il momento di smontare le nostre MOC, di caricare le auto, sono passati due giorni e nemmeno li abbiamo visti, resta però tutto il bello di ciò che abbiamo visto, tutti gli amici vecchi e nuovi salutati, pure una pioggia battente che ha deciso di arrivare proprio adesso ma che non lava via la meraviglia di quello che abbiamo visto.
Il lunedì di primissima mattina lasciamo il cottage per lo shop, ci attende una lunga coda per poter entrare a fare acquisti, ma siamo tutti diligenti nonostante l’aria gelida; la premiata ditta LEGO® offre caffè caldo e brioches, noi ce ne stiamo tranquilli ad aspettare il nostro turno. Del resto cosa non si fa per un pezzo di plastica colorata … questo lungo weekend (e le relative foto) dovrebbe aver chiarito cosa non siamo in grado di fare noi Afol.
{gallery}19pshop:::0:0::responsive{/gallery}

Ed arriva il momento di salutare la Danimarca, siamo tutti stra felici, avremmo ancora tante cose da raccontarci, ma ci aspetta un lungo viaggio, sempre 1500 km. sono. Carichiamo le macchine, baci e abbracci, un arrivederci al più presto e via con le nostre MOC ben imballate, i nostri mille acquisti pazzi e anche no.. qualcuno riprende l'aereo e con pizzico di rammarico torna in Italia, ma sempre con il sorriso.. (sono i soliti 4 che sono saliti all'andata...){gallery}19skaerbaekrientro:::0:0::responsive{/gallery}

Indipendentemente da cosa esponi, che la moc sia grande o piccola, la cosa bella dell’evento di Skærbæk è l'incontro delle persone, dare una forma ad amici virtuali, scambiare strette di mano, selfie e WOW con un mondo di Afol, meravigliarsi ma anche confrontarsi, imparare, perché qui c’è sempre tanto da imparare curiosando fra una moc e l’altra.

Grazie a Fabio Filippi per aver condiviso le foto delle moc e le foto in questo articolo e avermi dato una mano nell'impaginazione..

M.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti