SW0035 – IMPERIAL TIE FIGHTER PILOT: STORIA DI UNA MINIFIG LEGO® STAR WARS™
What kind of plastiheads is the Empire recruiting for pilots these days?
Han Solo
La minifig ha una testa completamente marrone, mentre il casco dell'IMPERIAL TIE FIGHTER PILOT è stato modellato su uno da Stormtrooper classico, in nero per essere utilizzato per i piloti.
La forma dell'elmo è difficile da distinguere con una decorazione così limitata, a parte le insegne imperiali in argento metallico ben visibili sulla parte alta del casco.
Il busto è dotato dello zaino di supporto vitale e di una cintura ancora molto semplice.
Il torso di questa minifig, nonostante la stampa solo sul davanti, è molto particolareggiato ed è stato sostituito da un nuovo torso solo nel 2013 con il SET LEGO® STAR WARS™ 75008 TIE BOMBER & ASTEROID FIELD
Non sono previsti accessori, sia perchè i piloti erano raramente armati ma soprattutto perchè le minifig dei primi anni di LEGO® STAR WARS™ non erano così accessoriate come le attuali.
La minifig originale dell'IMPERIAL TIE FIGHTER PILOT è stata introdotta con il SET LEGO® STAR WARS™ 7146 TIE FIGHTER uscito nel 2001.
Ora la troviamo nel SET LEGO® STAR WARS™ 4479 TIE BOMBER, set uscito nel 2003.
I PILOTI DI TIE FIGHTER prestarono servizio nello Starfighter Corps della Marina Imperiale, pilotando i vari caccia stellari della serie TIE.
Erano caratterizzati da tute da volo completamente nere e caschi ingombranti, completamente chiusi e sigillati sotto vuoto; l'Impero Galattico al suo apice produsse milioni di piloti di TIE e generalmente li considerava risorse sacrificabili.
I piloti dei TIE formavano l'élite del ramo di volo della Marina Imperiale. Venivano addestrati nelle Accademie Imperiali sparse nella galassia.
Alcuni dei migliori IMPERIAL TIE FIGHTER PILOT uscivano dalla Royal Imperial Academy su Coruscant o dalla Skystrike Academy su Montross; altre accademie degne di nota erano situate su Raithal, Arkanis, Carida e Corulag.
Erano chiamati " bucketheads " dai piloti ribelli, a causa dei loro ingombranti caschi.
All'interno delle forze imperiali erano spesso chiamati " coffin jockeys " a causa dell'alto tasso di mortalità di coloro che manovravano i vulnerabili caccia TIE, un residuo dell'uso di cloni da parte della Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni prima della formazione dell'Impero.
C'erano due soprannomi per i piloti TIE:
- VAC-HEADS, che operavano nello spazio per la Marina Imperiale dell'Impero.
- GROUND-HOGS che operavano nell'atmosfera planetaria per l'esercito imperiale.
I vac-heads avevano un migliore riconoscimento pubblico attraverso manifesti di propaganda e i rapporti di HoloNet News, i ground-hogs erano spesso risentiti per questo.
La rivalità tra i due fu così intensa che la maggior parte delle basi di volo imperiali ebbe spazi separati per i due gruppi.
La precisione e il design snello del caccia TIE era motivo di orgoglio per quei piloti, che si vantavano di solito di non aver bisogno di scudi deflettori o hyperdrive, che vedevano come strumenti per codardi.
Poiché i caccia TIE erano identici e intercambiabili, i piloti TIE non potevano mai volare la stessa nave due volte e, di conseguenza, raramente sviluppavano legami emotivi con i loro velivoli.
Assolutamente devoti alla causa, gli IMPERIAL TIE FIGHTER PILOT avevano un'aspettativa di vita inferiore ad un anno.
Ti aspetto nelle mie rubriche dedicate ai mattoncini LEGO®, in particolare dedicate al mondo STAR WARS™, per racconti nuovi ed appassionanti.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)