Sistemi di costruzione "fuori dal comune" CCBS e i suoi derivati
Il mondo LEGO® è pieno di sigle, acronimi e terminologie spesso difficili da comprendere se non si è direttamente tra gli addetti ai lavori, in questa breve guida andremo a sviscerare una tipologia di costruzioni per moc e set ovvero il CCBS.
Se vi siete persi il significato di alcuni termini, potete andare sul nostro GLOSSARIO e recuperare il significato
Questa tipologia di pezzi nasce dalle ceneri del sistema di costruzione dei set Bionicle, questi set erano composti da pezzi di diverso tipo con un punto in comune: erano dotati di balljoint e porta balljoint. Siccome nei set Bionicle ogni anno venivano introdotti nuovi pezzi per poter connettere e articolare i vari set, alla fine della linea (2010) e con l'inizio del tema Hero Factory venne creato un nuovo sistema più economico per poter articolare e creare altri set, il sistema CCBS.
Character & Creature Building System, questo è il significato dell'acronimo CCBS, un sistema unico dove i pezzi che compongono lo scheletro di ogni set sono gli stessi, uniformati in un solo standard. Con questo nuovo sistema risulta molto più rapido ed economico assemblare un set, la struttura interna ed esterna utilizza quasi sempre gli stessi pezzi infatti, tutti attaccabili e staccabili tramite balljoint. E' molto più conveniente creare sempre le stesse coperture o pezzi dello scheletro nella stessa forma ma in colori diversi rispetto a dover riprogettare da zero ogni singolo pezzo per ogni singola ondata di set.
Il sistema CCBS è stato ritirato recentemente, gli ultimi set basati interamente su questo sistema sono state le Buildable Figures Star Wars, ma era comunque possibile trovare pezzi simili in qualunque altro set di qualsiasi tipo. Ora è stato introdotto il successore del CCBS, il System Character & Creature Building System, ovvero SCCBS.
Il nuovo sistema consiste in una rivisitazione in chiave puramente System del CCBS, i Balljoint sono sempre presenti ma ora servono solo per le articolazioni, i pannelli e gli attacchi presenti su questi pezzi ora sfruttano tutti gli stud e i pin come punti di connessione. Questo nuovo modo ci costruire si può già trovare negli ultimissimi set Ninjago o nella Buildable Figure di Iron Man.