Di Fabio Filippi su Giovedì, 20 Febbraio 2025
Categoria: News

Svelato il set esclusivo della LEGO® HOUSE 2025: Tributo a LEGO® Fabuland 40506

Svelato il set esclusivo della LEGO® HOUSE 2025: Tributo a LEGO® Fabuland: 40506

Questo sesto set esclusivo della LEGO House rende omaggio a LEGO Fabuland, un tema del portafoglio del Gruppo LEGO che è durato dal 1979 al 1989 ed è passato alla storia per aver combinato per la prima volta la creatività del mattoncino LEGO con elementi di narrazione creativa.

Svelato il nuovo set esclusivo LEGO HOUSE

40506 LEGO FABULAND tributo
Billund, Danimarca, 20 febbraio 2025: Oggi LEGO House, l'esperienza LEGO per eccellenza a Billund, in Danimarca, annuncia l'ultima edizione della sua serie di prodotti esclusivi annuali, un LEGO Fabuland Tribute.

Il set (40506), in esclusiva per LEGO House, è stato progettato dal Master Builder di LEGO House Stuart Harris e dal LEGO Senior Designer Markus Rollbühler. In collaborazione con il team di storici della LEGO Idea House, il nuovo set rende omaggio agli amati personaggi Edward Elephant, Joe Crow, Dr Lucy Lamb e Clive Crocodile della linea originale del 1980, reimmaginati secondo i moderni principi del design LEGO.

"È davvero uno dei momenti più belli del mio anno vedere cosa Stuart e il team di storici propongono come prodotto esclusivo annuale di LEGO House", afferma Kathrine Kirk Muff, Managing Director di LEGO House.

"Quest'anno rendiamo omaggio alla storia della narrazione con il prodotto esclusivo Fabuland. Creare storie è il cuore di LEGO House e celebrare i momenti più iconici della storia del Gruppo LEGO è la chiave del concetto dei nostri prodotti esclusivi. A titolo personale, ho giocato molto con i set originali di Fabuland e sono piena di nostalgia ed eccitazione nel vedere i miei ricordi d'infanzia riportati in vita".

E continua: "Creare un ricordo unico per i nostri ospiti che viaggiano da tutto il mondo per essere qui, sotto forma di un prodotto esclusivo, è una parte fondamentale dell'offerta completa della LEGO House per i fan e qualcosa che possono continuare a costruire a casa, mantenendo vivi i ricordi".

LEGO® Fabuland® Tribute è il sesto della serie di set LEGO House Special Edition. Il primo set è stato The Wooden Duck (L'anatra di legno), seguito da The Brick Moulding Machine (La macchina per modellare i mattoni), Dagny Holm - Master Builder (Dagny Holm - Master Builder), A Minifigure Tribute (Un tributo alle minifigure) e infine LEGO Building Systems (Sistemi di costruzione LEGO) nel 2024. Questi set esclusivi della LEGO House possono essere acquistati solo nel LEGO Store della LEGO House di Billund.
La storia di LEGO Fabuland:

Introdotto nel 1979, LEGO® Fabuland ® è stato un tipo completamente nuovo di tema di gioco LEGO. Ambientato in un affascinante mondo animale, Fabuland è stato il primo tema LEGO a combinare la creatività del LEGO System in Play con elementi di narrazione creativa.

Una parte unica dell'universo Fabuland era costituita dalle istruzioni di costruzione. Come tutti gli altri set LEGO, molti set Fabuland erano corredati da istruzioni di costruzione specifiche, ma le istruzioni per i set includevano una breve storia in cui i personaggi venivano mostrati mentre costruivano il set e, naturalmente, si divertivano a farlo.

Le istruzioni di questo sesto set della serie LEGO House Exclusive non sono diverse e sono corredate da illustrazioni che fanno parte delle istruzioni di costruzione, realizzate con i disegni originali di Didac Perez, Master Builder Associato di LEGO House. Le istruzioni sono separate per personaggio, in modo che il set possa essere costruito personaggio per personaggio, da soli o con amici e familiari.

Dopo un decennio, il tema di Fabuland è stato interrotto nel 1989, fino a quando è stato riportato in vita sotto forma di prodotto esclusivo LEGO House del 2025, che rende omaggio all'arte della narrazione attraverso l'amatissima squadra di personaggi di Fabuland.

"Ogni anno trovo grande gioia nel creare il set esclusivo LEGO House insieme a Markus e a tutti i collaboratori della Idea House e della LEGO House", afferma il Master Builder Stuart Harris. "Fabuland occupa un posto molto sentimentale nel mio cuore, avendo trascorso molto tempo con la nostra collezione storica e l'archivio dei prodotti, sono sempre stato affascinato dalla serie. È possibile notare l'influenza che ha avuto sui temi narrativi delle future serie del Gruppo LEGO, tra cui LEGO® NINJAGO®, LEGO® Friends, LEGO® Bionicle® e altre ancora. Dalla reimmaginazione di ogni personaggio alla progettazione del libro di fiabe che accompagna il prodotto, è un onore assoluto portarli in vita ancora una volta sotto forma di questa sesta edizione della nostra serie LEGO House".

L'ultimo set LEGO House Exclusive, LEGO Fabuland Tribute (40506), è disponibile in esclusiva dal 1° marzo 2025 presso il LEGO Store di LEGO House, Billund, Danimarca.

NOTE e CURIOSITA'

Fatti su LEGO House Exclusive #6 LEGO Fabuland Tribute:

LEGO Fabuland Tribute è il sesto prodotto della serie di esclusive LEGO House.
Il set sarà venduto al prezzo di 649 DKK.
I personaggi sono Edward Elephant, Joe Crow, Dr Lucy Lamb e Clive Crocodile.
Il set sarà disponibile dal 1° marzo 2025.
Questo set è disponibile esclusivamente nel negozio al dettaglio LEGO House.
Il set contiene 1026 elementi.
Il set è adatto a partire dai 10 anni.
Il set celebra la magia della narrazione, per cui Fabuland è stato il primo tema LEGO a farlo. I famigerati personaggi hanno storie che fanno parte di interi universi, con un'azione che si svolge attraverso vari media come serie televisive animate, libri, fumetti, ecc.

Altri fatti su LEGO Fabuland:

LEGO Fabuland è stato introdotto nel 1979 e interrotto dopo un decennio, nel 1989.
Dal 1979 al 1989 sono stati lanciati in totale 99 set LEGO Fabuland.
Dal 1979 al 1987 non c'è stato alcun personaggio principale nell'universo di Fabuland. Tuttavia, quando nel 1987 uscì "Edward and Friends", una serie televisiva animata basata sui personaggi e sulle storie, Edward Elephant divenne il personaggio principale. Ogni episodio è stato pubblicato con il nome di "Edward and Friends", mentre i set LEGO sono stati lanciati con il nome di LEGO Fabuland.
Il tema è stato il primo tema di gioco LEGO a incoraggiare direttamente la narrazione, nonché il primo tema a essere esteso a prodotti in licenza come libri, abbigliamento, accessori, ecc.
Fabuland invitava gli amanti dei LEGO a unirsi agli affascinanti abitanti nelle loro avventure nel loro pittoresco e idilliaco villaggio. Esplorare la vivace piazza della città, imbarcarsi in un'audace missione di salvataggio o semplicemente gustare una tazza di tè nell'accogliente caffè: le storie e le possibilità erano infinite.
Negli anni '80 le case Fabuland cambiarono: i tetti dei primi modelli erano fatti di mattoni 2x4. Nel 1982, gli elementi del tetto divennero più grandi e più facili da maneggiare.
Il sindaco di Fabuland era Lionel Lion.
I cittadini di Fabuland avevano tutti un nome proprio, una personalità unica, accessori e alcuni capi di abbigliamento che si riferivano al loro lavoro nel mondo stravagante.
I nomi dei personaggi a volte variano nei diversi Paesi.
Per esempio, in alcuni Paesi Edward Elephant era conosciuto come Fanfan,
Ollie o Eduardo.

Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.

About LEGO House
LEGO® House, "Home of the Brick", is the ultimate experience centre in Billund - the hometown of the LEGO brick. 12,000 m2 large and filled with 25 million LEGO bricks, LEGO waterfalls and giant animals and plants. The house offers experiences for children of all ages, who want to develop creatively and explore the endless possibilities for Learning through Play through the LEGO brick.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti