Le Nostre M.O.C

My Own Creation, le nostre personali creazioni.

La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®

La nostra community di AFOL (Adult Fan of LEGO®)

SW0741 – GRAN MOFF WILHUFF TARKIN: STORIA DI UNA MINIFIG LEGO® STAR WARS™

STAR WARS - GRAND MOFF TARKIN

SW0741 – GRAN MOFF WILHUFF TARKIN: STORIA DI UNA MINIFIG LEGO® STAR WARS™

"Rule through the fear of force rather than force itself."
―Wilhuff Tarkin - The Tarkin Doctrine

Nonostante l'importanza leggendaria del personaggio nella Galassia Star Wars, questa è solo la terza minifig del GRAND MOFF TARKIN

In precedenza lo troviamo, in versione con divisa grigia, nel SET LEGO® STAR WARS™ 6211 IMPERIAL STAR DESTROYER uscito nel 2006, nel SET LEGO® STAR WARS™ 10188 DEATH STAR UCS (1a edizione) uscito nel 2008, nel SET LEGO® STAR WARS™ 75159 DEATH STAR UCS (2a edizione) uscito nel 2016. 

Qui troviamo un GRAND MOFF TARKIN in versione STAR WARS REBELS, quindi la sua uniforme è dark tan e i capelli sono stati modellati per essere il più simili possibili alla versione animata.
Sul viso appaiono le rughe ed il suo aspetto è decisamente cattivo e ostile; è armato con un blaster. 

La minifig è contenuta solo nel SET LEGO® STAR WARS™ 75150 VADER'S TIE ADVANCED VS. A-WING STARFIGHTER uscito nel 2016.

WILHUFF TARKIN fu uno dei più potenti Grand Moff dell'Impero Galattico. Fu una figura di spicco nella definizione delle dottrine imperiali e fu la forza trainante dietro la creazione della sua incarnazione chiave: la DEATH STAR.

Iniziò la carriera nelle Forze di Sicurezza delle Regioni Esterne della Repubblica, entrando per un certo periodo anche in politica come Tenente Governatore di Eriadu e del settore Seswenna, ma ritornò nell'esercito come Agente del Movimento Segreto del Signore dei Sith Palpatine.

In quel periodo venne a conoscenza del progetto Expeditionary Battle Planetoid di Raith Sienar e convinto della bontà del progetto presentò i piani a Palpatine per quella che, dopo che la Repubblica Galattica divenne l'Impero Galattico, diverrà la Death Star.

Fu inventore della Dottrina Tarkin, che lo consolidò quale grande architetto dell'Impero dopo l'Imperatore Palpatine e che gli diede la possibilità di avere il controllo di quasi tutto l'Orlo Esterno.

The regional governors now have direct control over territories. Fear will keep the local systems in line. Fear of this battle station

Grand Moff Tarkin - Death Star conference room

La Dottrina prevedeva il governo della Galassia attraverso la paura e raccomandava la creazione di super armi per instillare quel terrore che avrebbe soffocato qualsiasi pensiero di ribellione.

Come Gran Moff governò inflessibile e spietato come diceva la sua dottrina, spesso avendo al suo fianco l'altrettanto spietato e inflessibile Darth Vader.


Mentre la costruzione della DEATH STAR procedeva con qualche intoppo, TARKIN creò un'installazione segreta nel MAW, sotto il controllo dell'ammiraglio Natasi Daala, per dare una svolta alla costruzione della stessa, nonchè per la costruzione di altri mega armamenti, che finalmente fu resa operativa nello 0 BBY.

Una volta divenuta operativa, dimostrò la sua potenza di fuoco ordinando la distruzione del pianeta Alderaan, pacifico pianeta natale di Leia e del padre adottivo Bail Organa, davanti agli occhi della principessa Leia.

Sarà sulla sua "invincibile" DEATH STAR che il GRANF MOFF TARKIN troverà la morte per mano dei Ribelli nella Battaglia di Yavin 4.

Sul grande schermo fu interpretato dall'attore Peter Cushing, dopo che George Lucas aveva proposto il ruolo a Christopher Lee; nel 2016 per la produzione del film Rogue One: A Star Wars Story in cui compare Tarkin, essendo Peter Cushing scomparso nel 1994, fu utilizzata la CGI sull'attore Guy Henry.

Ti aspetto nelle mie rubriche dedicate ai mattoncini LEGO®, in particolare dedicate al mondo STAR WARS™, per racconti nuovi ed appassionanti.

Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

0
PisaBrickArt 2025 XI Edizione
Dr. Voltainsminz

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP
-RIMANI AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI-

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE