Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

Seminario Il Nanomondo raccontato dai mattoncini LEGO®

Sabato 2 Novembre, ore 15:00-16:00 Per richiedere l'iscrizione, inviare una e-mail elencando le proprie esperienze e i propri obiettivi rispetto alle tematiche trattate all'indirizzo educational(at)luccacomicsandgames.com

Educational ilNanomondo raccontato dai mattoncini


NFO E DETTAGLI SUL SITO LUCCA COMICS & GAMEShttps://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/games/educational/nanomondo-sabato-2-novembre-ore-1500-1600/


Tutti conosciamo l’esistenza di un mondo molto più grande di quello a misura d’uomo, e possiamo osservarlo attraverso un telescopio. Ma esiste anche un mondo infinitamente piccolo?

Sì, esiste, anch’esso si può osservare, ma come? Attraverso un microscopio elettronico.

Il “Nanomondo”, quello che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica ad immaginare, è un mondo misterioso e sorprendente, ma difficile da raggiungere ed esplorare.

Il microscopio elettronico è uno strumento complesso e costoso, i micro-nanocampioni sono difficili da preparare e maneggiare, ma le nanotecnologie, grazie alle loro proprietà uniche, sono certamente parte del nostro quotidiano e soprattutto del nostro futuro.

Ma come si possono insegnare a scuola?

Attualmente c’è forte interesse verso lo sviluppo di nuove metodologie didattiche tra cui quelle che permettono di superare i confini dei programmi tradizionali e in questo caso specifico le problematiche sopradescritte, per poter permettere agli studenti di entrare nel “Nanomondo”.

La metodologia da noi proposta, è l’utilizzo dei mattoncini LEGO, come mattoncini per costruire il Nanomondo e gli strumenti che permettono di visitarlo in modo concreto, tangibile e divertente.

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Insegnanti di fisica, scienze, chimica, biologia;

- divulgatori scientifici che hanno interesse nel offrire una alternativa al metodo classico di insegnamento.

 

La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.

 

Letto 23 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Ottobre 2019 08:52
Altro in questa categoria: « Seminario LEGO® SERIOUSPLAY®