La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
Il Gruppo LEGO apre un nuovo stabilimento
Il Gruppo LEGO apre un nuovo stabilimento all'avanguardia in Vietnam
- Cerimonia di apertura alla presenza del Vice Primo Ministro del Vietnam, Mai Văn Chính.
- LEGO Manufacturing Vietnam è ad oggi la fabbrica più ecosostenibile del LEGO Group.
- Questo stabilimento all'avanguardia è il sesto stabilimento dell'azienda a livello mondiale e il secondo in Asia e sosterrà la crescita a lungo termine nella regione.
- Azienda impegnata a migliorare le opportunità di apprendimento attraverso il gioco per i bambini in Vietnam.
Niels B Christiansen, CEO del Gruppo LEGO , ha dichiarato: "Oggi è un traguardo emozionante per noi: inauguriamo con orgoglio il nostro sesto stabilimento produttivo nel mondo. Questo sito all'avanguardia riflette il nostro impegno per la crescita sostenibile e l'innovazione, offrendo più esperienze di gioco LEGO ai bambini e ai nostri fan nella regione Asia-Pacifico grazie a una maggiore capacità produttiva".
La fabbrica più ecosostenibile del Gruppo LEGO
LEGO Manufacturing Vietnam utilizzerà il 100% di energia rinnovabile entro l'inizio del 2026. Oltre ai 12.400 pannelli solari installati sul tetto dello stabilimento, l'azienda ha annunciato oggi un accordo storico con il Vietnam-Singapore Industrial Park (VSIP) per la realizzazione di un centro energetico su un terreno adiacente. Il centro energetico ospiterà la prima soluzione di accumulo di energia a batteria di queste dimensioni in Vietnam e sarà operativo entro la fine del 2025. Il restante fabbisogno di energia rinnovabile sarà soddisfatto tramite accordi di acquisto di energia.
Carsten Rasmussen, COO del Gruppo LEGO, ha dichiarato: "Sono estremamente orgoglioso dei progressi compiuti in termini di sostenibilità ambientale in Vietnam, che rafforzano il nostro impatto positivo a livello locale e supportano al contempo le nostre ambizioni globali. L'utilizzo di soluzioni di accumulo a batteria e di accordi di acquisto di energia per incrementare l'uso di energie rinnovabili non è solo una novità per il Gruppo LEGO, ma anche tra le prime aziende in Vietnam. Sono grato per la collaborazione con i nostri partner nella definizione di quadri normativi e politiche utili ad altre aziende che desiderano incrementare il proprio consumo di energie rinnovabili".
Lo stabilimento ospita anche i primi edifici del Gruppo LEGO certificati LEED Platinum. Sia l'edificio amministrativo che il padiglione ludico - uno spazio dedicato ai bambini - sono certificati LEED Platinum, mentre gli edifici dedicati allo stampaggio, all'imballaggio e al magazzino sono certificati LEED Gold.
LEGO Manufacturing Vietnam è anche la prima fabbrica LEGO a produrre esclusivamente buste preconfezionate in carta.
Investire nella forza lavoro e nell'esperienza dei dipendenti
Il Gruppo LEGO si impegna a reclutare e costruire un bacino di talenti altamente qualificati nella regione. Nell'estate del 2024, l'azienda ha lanciato un programma di formazione interna che combina la formazione pratica presso altri stabilimenti LEGO® con la formazione sul campo a livello locale. La formazione continua ancora oggi con il supporto in loco di oltre 100 formatori globali.
LEGO Manufacturing Vietnam è anche il fiore all'occhiello del concetto Future Factory Workplace del Gruppo LEGO, che crea un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo in cui tutti si sentano valorizzati e orgogliosi. Il concetto include ambienti di lavoro verdi e sani, spazi gioco, coinvolgimento della comunità locale nelle fabbriche e strutture come sale di preghiera e per l'allattamento, spazi benessere, sale relax interne ed esterne, accessibilità per sedie a rotelle e altro ancora.
Portare il gioco LEGO a più bambini in Vietnam
Guidato dalla sua missione di ispirare e formare i costruttori di domani, il LEGO Group ha collaborato con enti locali, organizzazioni comunitarie, ONG ed enti di beneficenza per garantire che i bambini in Vietnam possano beneficiare di maggiori opportunità di apprendimento attraverso il gioco.
Queste partnership e collaborazioni includono:
- Centro nazionale per l'educazione speciale, che ha implementato il programma LEGO Braille Bricks e distribuito più di 2.500 kit di strumenti agli istituti scolastici in Vietnam.
- LIFE Centre ha introdotto il programma "Build the Change" in 16 scuole elementari e spazi comunitari nella provincia di Binh Duong, a beneficio di oltre 15.000 bambini. "Build the Change" incoraggia i bambini a esprimere idee per un futuro migliore attraverso la costruzione.
- Save the Children International in Vietnam, in collaborazione con il Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione della provincia di Quang Binh e la National Youth Union, ha aiutato oltre 9.000 bambini attraverso il progetto Girls Unstoppable, adottando il curriculum Girl Decide e un approccio di apprendimento attraverso il gioco.
In totale, gli sforzi comunitari del LEGO Group in Vietnam andranno a beneficio di oltre 60.000 bambini entro la fine del 2025.
Il centro di distribuzione nella provincia di Dong Nai aprirà entro la fine dell'anno
Il Gruppo LEGO aprirà anche un centro di distribuzione regionale nella provincia di Dong Nai, in Vietnam, nell'ambito della sua strategia volta ad aumentare la flessibilità e l'agilità della sua rete di approvvigionamento. L'inaugurazione ufficiale è prevista entro la fine dell'anno. Il centro ha già avviato l'attività, con le prime spedizioni in entrata e in uscita già in corso. Sarà il secondo centro di distribuzione dell'azienda in Asia e sarà gestito da Kuehne+Nagel.
Informazioni sulla produzione LEGO in Vietnam:
Investimento: 1 miliardo di dollari USA
Offerte di lavoro: Sono in corso le selezioni per posizioni aperte. Per un elenco completo delle posizioni aperte, visita: www.LEGO.com
Terreno: 44 ettari, dimensioni pari a 62 campi da calcio
Edifici: cinque edifici che coprono circa 150.000 m2 e comprendono uffici, un centro energetico, uno stabilimento di stampaggio, edifici per l'imballaggio, un magazzino verticale e altri edifici essenziali per le attività della fabbrica.
Produzione di precisione: tutte le fabbriche LEGO seguono lo stesso schema, utilizzando attrezzature ad alta tecnologia per produrre mattoncini con una precisione pari a 1/10 di un capello.
Posizione: provincia di Binh Duong, Vietnam, a circa 50 km da Ho Chi Minh City
SostenibilitàEnergia rinnovabile: la maggior parte del fabbisogno energetico dello stabilimento sarà soddisfatto da pannelli solari installati sul tetto e da una centrale energetica nelle vicinanze, che utilizza pannelli solari e soluzioni di accumulo a batteria. Finché tutto il restante fabbisogno energetico non potrà essere coperto tramite contratti di acquisto di energia (PPA), verranno utilizzati certificati di energia rinnovabile.
Sacchetti di carta: la linea di confezionamento di questo nuovo stabilimento imballerà i mattoncini LEGO nei nostri nuovi sacchetti di carta, che sostituiranno i sacchetti di plastica monouso.
Zero rifiuti in discarica: il nuovo stabilimento condivide la stessa ambizione di tutte le attività LEGO: raggiungere zero rifiuti dalle fabbriche alle discariche.
Certificazione: certificazioni LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) Platinum e Gold rilasciate per gli edifici principali dello stabilimento, riguardanti energia, acqua e rifiuti.
Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/