Seguici su..

Canale WhatsAPP

Canale Telegram


Chi Siamo..

un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO® (AFOL), riconosciuto da LEGO dal 2014. Vuoi iscriverti!?

Chiedici Come

.:LOGIN:.


News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG
Lunedì, 20 Febbraio 2023 09:14

IL GRUPPO LEGO RINNOVA LA LINEA LEGO FRIENDS: PRESENTATI 8 NUOVI PERSONAGGI CHE RIFLETTONO IL MONDO REALE DELLE EMOZIONI

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

IL GRUPPO LEGO RINNOVA LA LINEA LEGO FRIENDS: PRESENTATI 8 NUOVI PERSONAGGI CHE RIFLETTONO IL MONDO REALE DELLE EMOZIONI

 

LEGO Friends 2023

La nuova serie animata e la nuova gamma di set celebrano l’amicizia e l’inclusività e vedono protagonisti i bambini di oggi, con passioni, sogni e sfide che riflettono la società e le sue evoluzioni.

  • In Italia, 2 bambini su 3, riferiscono che vorrebbero più giochi e personaggi capaci di esprimere emozioni e fragilità reali
  • Nel nostro Paese, 9 bambini su 10 affermano che i propri amici li fanno sentire felici
  • 9 bambini italiani su 10 sono convinti che sia bello avere amici diversi che possano insegnare cose nuove

Milano, 18 febbraio 2023Da sempre, il Gruppo LEGO riconosce l’importanza dell’amicizia come valore fondamentale nella crescita dei bambini, una vera e propria palestra di vita che li aiuta a comprendere la bellezza della diversità e dell’inclusività. Dieci anni dopo il lancio di LEGO® Friends, l’azienda danese, ripensa l’intero universo dell’iconica linea per far sentire i più piccoli maggiormente rappresentati nel momento del gioco.

Gli otto nuovi personaggi impersonificano passioni, sogni e sfide dei bambini di oggi sia all’interno dei nuovi bellissimi set sia nella serie animata in arrivo in estate “LEGO Friends: nuovo capitolo”. Ma per immergersi fin da subito nell’atmosfera gioiosa del gruppo di amici, il Gruppo LEGO ha una sorpresa per tutti i piccoli appassionati: da oggi, è disponibile sul profilo YouTube di LEGO l’episodio speciale della serie, dal titolo LEGO Friends: nuovi inizi.

Questa evoluzione della serie arriva in un momento in cui l’ampio spettro delle emozioni che provano i più piccoli viene raramente mostrato in TV o nei contenuti online di cui usufruiscono. Per i bambini, questo significa dover gestire sentimenti complessi senza comprendere che sono comuni in tutti i loro coetanei.

Proprio per rispondere alla necessità dei bimbi di una rappresentazione veritiera e autentica del loro mondo, il Gruppo LEGO, insieme al Geena Davis Institute on Gender in Media*, ha condotto una ricerca globale, utile a capire meglio la diversità e la complessità delle amicizie moderne. La survey, che si è concentrata su 18.000 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni provenienti da 19 Paesi diversi, ha messo in luce il valore che i rapporti sociali hanno sul benessere dei più piccoli, sin dalla prima infanzia. Dai dati emersi per l’Italia, si evince che essi riconoscono l’importanza dell’amicizia per il proprio benessere mentale: i propri amici li fanno sentire felici (96%), parte di un gruppo (92%) e li aiutano a non sentirsi soli (86%), ma soprattutto, la grande maggioranza di loro (89%) afferma che i loro amici li aiutano a sentirsi meglio quando hanno un problema.

La ricerca evidenzia ulteriori risultati secondo cui tra le principali caratteristiche che le nuove generazioni cercano nelle amicizie, c’è sicuramente il potersi divertire insieme (61%), ridere (45%) e l’essere gentili l’un con l’altro; inoltre 9 bambini su 10 (95%) sono convinti sia bello avere tanti amici diversi che possano insegnare cose nuove, mentre 7 bambini su 10 riconoscono che imparando dagli altri possono diventare amici migliori.

Allo stesso modo però, un quarto dei bambini intervistati afferma che, mentre guarda la TV oppure un contenuto online, non vede quasi mai personaggi tristi, preoccupati, arrabbiati, spaventati, soli, stanchi, distratti o stressati o, ancora, litigi o problemi tra amici. In aggiunta, sempre meno bambini possiedono giochi che esprimano i sentimenti negativi che loro stessi provano, mentre due terzi (68%) riferiscono che pochi giocattoli, se non nessuno, mostrino sentimenti non positivi. In conclusione, due bambini su tre (68%) affermano che vorrebbero più giochi e personaggi che trattino anche emozioni difficili da affrontare ma che loro stessi provano nella vita di tutti i giorni.

La psicologa infantile Laverne Antrobus ha commentato la ricerca affermando che: "I risultati della ricerca offrono una visione affascinante della complessità delle amicizie dei bambini che, ad oggi, si trovano a dover vivere in un mondo moderno sempre più diversificato e complesso. È incoraggiante però che i bambini vogliano vedere rappresentate amicizie diverse nei contenuti che guardano e nei giocattoli con cui giocano. Questi cambiamenti aiuteranno i bambini a comprendere le differenze e a creare relazioni con persone che non sono uguali a loro. Imparare dagli amici a capire come sono simili e diversi allo stesso tempo, aiuterà i bambini ad accettare gli altri quando si troveranno a gestire amicizie e relazioni nel mondo in cui vivono. È fantastico vedere che il nuovo universo LEGO Friends sarà completamente inclusivo e rifletterà meglio le amicizie del mondo odierno, in modo che i più giovani possano giocare, esplorare ed esprimere le loro emozioni con una gamma più diversificata di personaggi e replicare queste esperienze nelle loro amicizie giorno dopo giorno".

 

Con il lancio di questi nuovi set, il Gruppo LEGO auspica che i bambini, giocando, ritrovino un po’ di sé stessi nei personaggi, affinché comprendano meglio gli altri e imparino a gestire le proprie emozioni. Oltre al lancio della nuova gamma di prodotti, anche la serie animata LEGO Friends si rinnova: grazie ai risultati della ricerca, è stato possibile sviluppare dei contenuti e dei personaggi in grado di riflettere le esperienze e le difficoltà reali che i bambini di oggi si trovano a dover vivere.

Il nuovo universo LEGO Friends include personaggi veri, autentici, appassionati ed inclusivi, di differenti etnie, background culturali, disabilità fisiche e psico-fisiche: Aliya, amante dei libri e dei cavalli, è spesso sotto pressione perché non vuole deludere i suoi genitori; Autumn, una forza della natura, ama gli animali e giocare all’aria aperta, è nata con un solo braccio ma questo non le impedisce di fare quello che più le piace ovvero andare a cavallo; Leo, ama fare dolci buonissimi per i suoi amici e con sua nonna si prende cura dei fratellini più piccoli; Zac è molto bravo a scuola e nei giochi adrenalinici, ma non sa accettare le sconfitte; Liann, un’artista nata sempre con la testa tra le nuvole; Olly, ama personalizzare i suoi vestiti, condivide la sua passione attraverso video tutorial su YouTube; Paisley ha una voce che conquista, ma è molto timida: con l’aiuto dei suoi amici, sta imparando ad esprimere se stessa, anche sul palcoscenico; infine, Nova, la regina dei videogame, che ha tanti amici virtuali, anche se poi, nella vita di tutti giorni, ha difficoltà nel rapportarsi con gli altri.

"I bambini sono i nostri modelli di riferimento e guidano tutto ciò che facciamo qui nel Gruppo LEGO. Dopo 10 anni incredibili dal lancio di LEGO Friends, questa rivisitazione ci ha permesso di superare i limiti non solo nei contenuti e nella narrazione, ma anche nel riflettere le amicizie tra i più piccoli al giorno d’oggi, in modo che i bambini possano davvero vedere le loro esperienze riflesse nel mondo che li circonda.” ha dichiarato Tracie Chiarella, Head of Product LEGO Friends del Gruppo LEGO. “Dalla ricerca, è bello vedere che i bambini riconoscono l'importanza dell'amicizia per la loro salute mentale ed è incoraggiante sentire che desiderano che una maggiore diversità emotiva sia rappresentata nei contenuti che consumano e nei giocattoli e personaggi con cui giocano".

I nuovi set LEGO Friends sono disponibili per l'acquisto nei LEGO Store, su LEGO.com e nei migliori negozi di giocattoli. L’episodio speciale “LEGO Friends: nuovi inizi” è disponibile a partire da oggi, sabato 18 febbraio, sul canale YouTube LEGO. Stay tuned per altre entusiasmanti avventure!

 

Panoramica dei set della nuova linea LEGO Friends:

41740   La cameretta di Aliya LEGO® Friends – la stanza riflette la natura studiosa di Aliya con accessori che includono quaderni scolastici, una sedia girevole, un computer portatile, un libro, una lampada e un trofeo. Nella cameretta, Paisley e Aliya sono solite scrivere fantasiose storie prima del loro pigiama party. I bambini possono divertirsi con i tanti accessori inclusi nel set e scatenare la loro creatività!

Prezzo: 19.99 €

41727   Centro di soccorso per cani LEGO® Friends – il set ideale per prendersi cura dei cuccioli in attesa di adozione! Divertirsi con Autumn e il suo amico Zac non è mai stato così semplice! Aree di gioco e per gli esercizi, scivoli e cucce sono solo alcuni degli accessori perfetti per permettere ai bambini amanti dei cani di personalizzare il proprio centro di soccorso.

Prezzo: 59.99 €

41728   Ristorante nel centro di Heartlake City LEGO® Friends - il Ristornate nel centro di Heartlake City è il luogo in cui gli otto personaggi di LEGO Friends si incontrano per divertirsi insieme quando non sono occupati con la scuola. I piccoli costruttori possono scatenare la propria fantasia inventando un’infinità di storie, grazie ai tanti accessori che ispirano il gioco creativo: possono far finta di preparare dei panini, immaginare di essere un cliente del ristorante o ancora, utilizzare gli ingredienti nel frigorifero per personalizzare i panini.

Prezzo: 29.99 €

41730   La casa di Autumn LEGO® Friends - una casa piena di storie di fantasia per stimolare la creatività dei bambini, dotata di una cucina, un soggiorno, una sala da pranzo, un bagno, una camera da letto e il balcone. Non mancano gli animali: il cane Daisy e il puledro della famiglia. Una casa di amicizia in cui Autmn e i suoi amici Leo e Aliya amano passare le loro giornate in compagnia.

Prezzo: 69.99 €

41731   La scuola internazionale di Heartlake City LEGO® Friends – la scuola, luogo di incontro per eccellenza, è dove gli 8 personaggi si incontrano per studiare e imparare nuove cose e divertirsi insieme: aule piene di accessori per la lezione, mensa, canestro da basket, skateboard… Insomma, tutto il necessario per arricchire i propri interessi e aver sempre qualcosa di nuovo da provare e imparare!

Prezzo: 99.99 €

Per scoprire gli altri set della linea, è possibile visitare il sito www.lego.com/friends.

*Geena Davis Institute sulla diversità di genere (GDIGM). Fondato nel 2004 dall'attrice premio Oscar Geena Davis, l'Istituto è l'unica organizzazione basata sulla ricerca che lavora in modo collaborativo all'interno dell'industria dell'intrattenimento per creare un equilibrio di genere, promuovere l'inclusione e ridurre gli stereotipi negativi presenti media di intrattenimento per famiglie. Per ulteriori informazioni: www.seejane.org.

LEGO Friendship Research 2022
Tutti i risultati della ricerca condotta da Opinium Research sono stati raccolti su un campione totale di 18.000 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Germania, Australia, Cina, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Turchia, Canada, Messico, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Giappone, Danimarca e Corea del Sud. La ricerca è stata svolta tra il 19 dicembre 2022 e il 5 gennaio 2023. Per maggiori informazioni, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta in mattoncini LEGO®, consente ai bambini e fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare.
Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, il cui nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significa “Gioca bene”. Oggi, il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono ora venduti in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.LEGO.com.



Letto 499 volte Ultima modifica il Lunedì, 20 Febbraio 2023 09:29
 

Contattaci

Vuoi sapere cosa è un LUG!? - Contattaci

Partecipa

Partecipa ai nostri eventi LIVE - Clicca qui

Commenta

Commenta i nostri articoli - Clicca qui

PARTECIPA ALLE NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP

TELEGRAMWHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE

Copyright © 2023 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo staff volontario dell' OrangeTeam. LEGO®, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Powered with ♥ by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it . Tutti i contenuti delle nostre recensioni, articoli, MOC, tutorial, rappresentano il pensiero degli autori e sono sotto Licenza Creative Common CC BY-NC Licenza Cc-ncLicenza Cc-by

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Leggi tutto
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Quantcast
Accetta
Rifiuta